Padova
Dal 7 aprile al 18 maggio 2025
Classe 1968, Milko Marchetti è uno dei più prolifici, appassionati e premiati fotografi naturalisti italiani. Fotografa fauna e paesaggi di tutto il mondo da più di trent’anni e il suo archivio conta oltre 1.400.000 immagini, 25.000 clip video e riprese aeree con drone.
La simpaticissima fotografia che ha vinto l’edizione 2024 dei Nikon Comedy Wildlife Awards è sua ed è solo il più recente di una lunga lista di riconoscimenti.
Milko Marchetti collabora con la Regione Emilia Romagna, il Parco del Delta del Po e Delta2000; è socio AIRF (Associazione italiana reporter fotografi), FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), AFNI (Associazione fotografi naturalisti italiani) e dal 1999 al 2024 ha vinto per tredici volte consecutive la Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica, con la Nazionale di fotografia Naturalistica, composta da sedici fotografi di natura scelti in rappresentanza dell’Italia.
Un Po di colore: la mostra di Milko Marchetti
Fino al 18 maggio dodici fotografie di Marchetti sono in mostra a Padova, presso il Caffè Pedrocchi. Si tratta di scatti in bianco e nero, ma non del tutto: ogni immagine presenta, infatti, un solo dettaglio a colori immerso in una scala di grigi, un particolare che richiama istantaneamente l’attenzione dell’osservatore.
L’esposizione si intitola Un Po di colore, in omaggio al fiume Po e al suo Delta, un ambiente meraviglioso che ospita una natura unica, luminosa, contrastata ed emozionante.
Milko Marchetti, nato a Ferrara il 10 giugno 1968, ha visto le sue fotografie pubblicate su copertine e interni di numerose riviste, come Oasis, Focus, Asferico e I viaggi di Repubblica, solo per citarne alcune.
Nel 2004 ha pubblicato il libro fotografico Le stagioni del Delta, premiato come miglior libro di reportage naturalistico nell’ambito di Orvieto-fotografia 2005.
Da oltre venticinque anni insegna l’arte della fotografia e organizza workshop di fotografia naturalistica. Delta del Po, Isola di Capraia, Isola di Texel (Olanda), Foresta Boema (Germania), Grecia, Islanda, Rocky Mountain (Canada), Sud Africa e Botswana, Pantanal (Brasile), Yellowstone, Madagascar, sono alcune delle mete delle sue attività fotografiche.
Milko Marchetti. Un Po di colore
- Caffè Pedrocchi/Sala verde, via VIII Febbraio, 15 – Padova
- dal 7 aprile al 18 maggio 2025
- ingresso gratuito
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Il mosaico del mondo di Maurizio Galimberti
"La mia macchina fotografica amplifica le...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...
In breve, Robert Doisneau: baci e altri attimi di felicità quotidiana a Parigi
dal 15 novembre 2024 al 4...