Megadap, un produttore con base a Hong Kong specializzato in accessori per obiettivi fotovideo, ha annunciato il lancio dell'ETZ21 Pro. Terza generazione del popolare anello adattatore, è destinato alle mirrorless Nikon Z e consente di applicarvi obiettivi Sony con innesto E, sia APS-C sia full frame, aumentando enormemente la scelta per i possessori delle mirrorless Nikon.
Sottilissimo, il nuovo Megadap ETZ21 Pro sfrutta la differenza di tiraggio tra Sony E (18mm) e Nikon Z (16mm) per collegare meccanicamente ed elettronicamente le ottiche dotate del primo innesto e le fotocamere costruite intorno al secondo.
Il nuovo ETZ21 Pro si basa sul predecessore ETZ21 e garantisce la medesima (eccezionale, a dire del Produttore) compatibilità dell’autofocus.
A cambiare è innanzitutto il metodo di aggiornamento del firmware che, anziché tramite cavo USB applicato all’anello, si esegue direttamente tramite il corpo macchina Nikon, mantenendo adattatore e ottica innestati.
Oltre a un raffinamento dell’estetica, sono stati rimossi i pin precedentemente utilizzati per l’aggiornamento firmware ed è stato ridisegnato il pulsante di sblocco, che ora rende più agevole le operazioni di disinnesto delle ottiche Tamron. È appena il caso di sottolineare che sono compatibili anche le ottiche di altri produttori universali, come ad esempio Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang, purché con innesto Sony E.
Da Megadap arriva un aggiornamento firmware anche per la versione precedente.
Cogliendo l’occasione del lancio del nuovo anello, Megadap ha lanciato un aggiornamento che riguarda anche il precedente (e ora fuori produzione) ETZ21, i cui benefici riassumiamo di seguito.
- Le fotocamere Nikon Z riconosceranno l’ETZ21 o 21 Pro come obiettivo e non come adattatore
- Supporto per la personalizzazione del pulsante sull’ottica
- Visualizzazione di marca e modello dell’ottica nei dati EXIF
- Compatibilità estesa a Nikon Z8 e Z9
- Abilitazione della correzione manuale dei difetti ottici in camera
- Miglioramento delle prestazioni AF in bassa luce ambiente
- Miglioramento della stabilizzazione nelle riprese ad alta cadenza
Megadap precisa che sia l’ETZ21 che l’ETZ21 Pro condividono lo stesso chip e mantenengono quindi le stesse funzionalità.
Il Megadap ETZ21 Pro è acquistabile direttamente sul sito del Produttore al prezzo di 249 dollari.

Supertele a meno di 1 euro al millimetro: Canon RF 800mm a un prezzo mai visto
Piccolo e leggero è uno dei super tele più maneggevoli. Perfetto per le full frame Canon R, diventa un 1200mm ...

Nuovo firmware per le Sony Alpha 1 II e Alpha 9 III: migliora ancora il riconoscimento delle persone
Da Sony un aggiornamento firmware che migliora il riconoscimento AF in tempo reale delle persone e introduce l'autenticità anche sui ...

Offerte di fine mese (ci sono alcuni prezzi più bassi di sempre)
Ampia scelta di mirrorless per foto e video a prezzi super scontati, ma anche stativi e monitor professionali: Canon EOS ...

Nikon Zf: c’è una grana con il nuovo firmware
Corposo aggiornamento firmware per Nikon Zf: arriva la versione 3.00 e con essa la grana pellicola applicabile a foto e ...

Oppo Find X9 e Oppo Find X9 Pro: Hasselblad da taschino?
Grazie a un comparto fotografico sviluppato con Hasselblad, Oppo Find X9 e Oppo Find X9 Pro si candidano come cameraphone ...




















