Megadap è nota a chi ama creare, per necessità o diletto, strani connubi tra fotocamere e obiettivi di marche diverse e, in linea di principio, incompatibili. L’ultimo anello adattatore lanciato dalla casa di Hong Kong è in grado di collegare obiettivi con innesto Canon EF e mirrorless Nikon Z, sia full frame che APS-C.
Le mirrorless Nikon Z sono un vero porto di mare: avendo il tiraggio più corto in circolazione, appena 16mm, possono teoricamente accettare qualsiasi altro obiettivo con tiraggio maggiore tramite un anello del giusto spessore e mantenere la messa a fuoco all’infinito. Ad esempio, gli obiettivi Sony E hanno un tiraggio di 18mm e con un anello di 2mm vanno a nozze con le Nikon Z. Non a caso, Megadap ha lanciato questo accessorio lo scorso anno.
Questa volta è il turno di un altro matrimonio bizzarro: quello tra ottiche con innesto Canon EF (tiraggio 44mm) e Nikon Z.
Un tubo col cervello
L’anello si chiama EFTZ ed è ben più che un semplice tubo lungo 28mm (la differenza tra i due tiraggi). Megadap ha dovuto infatti mettere in comunicazione due mondi diversi, rendendo le rispettive elettroniche pienamente compatibili.
Da quel che leggiamo, in attesa di ricevere in redazione un esemplare in prova, il nuovo Megadap EFTZ mantiene inalterate le prestazioni dell’autofocus, anche continuo e con riconoscimento dei soggetti. Inoltre consente il controllo del diaframma direttamente dalla fotocamera e abilita la stabilizzazione dell’immagine, tanto quella garantita dal corpo macchina quanto quello eventualmente presente nell’ottica.
Appare a questo punto scontata la registrazione dei dati Exif. Lo è meno, ed è quindi una notizia importante, la possibilità di aggiornare i vari firmware direttamente dal corpo macchina, senza accessori o cavi esterni.
La struttura è metallica e tropicalizzata
Dal punto di vista meccanico siamo sorpresi nel trovare nell’anello adattatore anche la ghiera di controllo personalizzabile e il pulsante L-FN, tipici della maggior parte delle ottiche Nikkor Z. Sarà quindi possibile utilizzare uno degli oltre 150 obiettivi con innesto Canon EF (senza contare gli universali di Sigma, Tamron, Laowa, Samyang, Zeiss…) come fosse un Nikkor Z, pur conservando la possibilità di sfruttare eventuali comandi presenti sull’obiettivo (selettore AF/MF, stabilizzatore, limitatore di campo).
Sebbene dalle prime foto l’adattatore mostri qualche dettaglio dall’aspetto un po’ grezzo o non modernissimo (vedi le scritte non precisissime, il pulsante L-Fn e il cursore di sblocco in metallo color argento), il Megadap EFTZ21 resiste a polvere e umidità, integrandosi perfettamente quindi con ottiche e corpi macchina dotati di guarnizioni di tenuta.
Megadap EFTZ21: prezzi e disponibilità
Il nuovo Megadap EFTZ21 è in vendita nel negozio online del costruttore o presso i rivenditori autorizzati a 299 dollari.
Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due...
Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software...
DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super...
Insta360: nuovi accessori per Ace Pro 2, ora si può anche stampare
Insta360 punta a dare nuova spinta...
Un flash che sembra un rullino e altre piccole amenità a tema fotografico
A noi fotografi piace circondarci di...












![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)












