Prunaro di Budrio (BO)
Dal 29 settembre al 13 ottobre 2023
Dal 29 settembre al 13 ottobre 2023 lo spazio AREA ZEROUNO di Prunaro di Budrio (BO) ospita la mostra Dog photography di Mattia Gorno. Con questa esposizione l’autore, da tempo appassionato di fotografia cinofila, cerca di raccontare il legame speciale che può instaurarsi tra cani ed esseri umani, generando una sana complicità che sfocia in sensazioni positive.
“Come fotografo – spiega Mattia Gorno – mi dedico alla realizzazione di immagini che raccontano l’essenza di ogni cane con particolare attenzione alla creatività e alla progettazione.
Attraverso l’uso dei colori e dei dettagli, cerco di trasmettere emozioni e narrare storie visive. Credo fermamente nella potenza della composizione fotografica, poiché mi consente di organizzare gli elementi all’interno dell’inquadratura per creare un impatto visivo significativo”.
Akille, il cane di Gorno, è solo uno dei i protagonisti delle fotografie in mostra, immagini che spaziano dai ritratti posati in studio alle composizioni più dinamiche in esterni.
Nel periodo di apertura della mostra sarà possibile prenotare una sessione di ritratto con il proprio amico a quattro zampe all’interno dello spazio espositivo. Gli scatti saranno realizzati da Alessandro Musicorio e Alessia Monaco, fotografi professionisti specializzati nella dog photography, nonché collaboratori di Mattia Gorno.
Qualcosa in più su Mattia Gorno
Mattia Gorno nasce a Varese nel 1977 e si avvicina al mondo della fotografia nel 2015. Già diplomato come “tecnico della grafica e comunicazione visiva” sfrutta le sue competenze durante l’apprendimento e la pratica della fotografia digitale. L’arrivo di un cucciolo di labrador in famiglia orienta il suo interesse verso la fotografia cinofila, genere al quale Gorno dedica attualmente tutte le sue attività di ripresa. Le sue fotografie sono pubblicate su riviste di settore in Italia e all’estero e dal 2020 organizza attività formative tenendo corsi e workshop. Dog Photography Creative Lab è il titolo di quello che definisce suo “corso di punta”. Gorno scatta all’aperto, in luce naturale, in spazi esclusivi o all’interno di set allestiti su misura.
Qui sotto il link all’intervista di FOTO Cult con Mattia Gorno, pubblicata il 5 febbraio 2023 in seguito al primo evento italiano dedicato alla fotografia cinofila sportiva nel settore Agility Dog.
Mattia Gorno. Dog photography
- AREA ZEROUNO, via Mori, 6 – Prunaro di Budrio (BO)
- dal 29 settembre al 13 ottobre 2023
- lunedì-venerdì 10-13 e 15.30-19.30; sabato 15.30-19.30. Domenica chiuso
- ingresso gratuito
- area0.uno