Firenze
Dal 23 settembre 2023 al 14 febbraio 2024
Prorogata fino al 6 marzo 2024
È in arrivo al Museo Novecento di Firenze Beauty and Desire, una mostra fotografica che propone un accostamento inedito tra il lavoro di Robert Mapplethorpe (New York, 1946 – Boston, 1989), l’opera di Wilhelm von Gloeden (Wismar, 1856 – Taormina, 1931) e alcune immagini dell’Archivio Alinari.
L’approccio scultoreo di Mapplethorpe al mezzo fotografico e il suo legame con la classicità rappresentano gli elementi nodali del raffronto con le fotografie dell’Archivo risalenti alla fine dell’Ottocento e agli inizi del Novecento, nonché con la produzione di uno dei pionieri della staged photography. Le composizioni del barone Wilhelm von Gloeden, infatti, sono caratterizzate da atmosfere che richiamano il passato, un segno stilistico unico, che ha contribuito a renderlo una vera e propria icona della fotografia.
Robert Mapplethorpe e il fascino per l’antico
Affascinato da soggetti simili a quelli cari a von Gloeden, Robert Mapplethorpe – da sempre interessato all’antico – si concentra tanto sullo studio dei nudi maschili e femminili quanto sulla natura morta. Si legge nel comunicato stampa della mostra: “Appassionato collezionista di fotografie, Mapplethorpe conosce l’opera del barone Wilhelm von Gloeden, con la quale ha forse la possibilità di confrontarsi ampiamente anche agli inizi degli anni Ottanta, grazie ai contatti con il gallerista Lucio Amelio e a un soggiorno a Napoli, durante il quale si misura inoltre con la potenza disarmante delle rovine”.
La fotografia di Robert Mapplethorpe per la seconda volta a Firenze
Con Beauty and Desire – progetto organizzato con il fondamentale contributo della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia – il lavoro del celebre fotografo newyorkese Robert Mapplethorpe torna nella città di Firenze quarant’anni dopo la grande mostra del 1983, che fece conoscere proprio a Firenze la sua opera.
L’esposizione è la seconda grande mostra del museo dedicata alla fotografia, e si inserisce nell’ambito della Florence Art Week, la settimana dell’arte giunta quest’anno alla sua terza edizione, che si terrà a Firenze dal 29 settembre all’8 ottobre. In occasione di questo importante appuntamento, il Museo Novecento ha organizzato un ricco calendario di eventi con mostre di altissimo livello scientifico e di carattere innovativo.
Mapplethorpe von Gloeden. Beauty and Desire
- A cura di Sergio Risaliti con Muriel Prandato e Eva Francioli
- Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella, 10 – Firenze
- dal 23 settembre 2023 al 6 marzo 2024
- lunedì-domenica, 11-20; giovedì chiuso
- intero 9,50 euro; ridotto 4,50 euro
- museonovecento.it