Annunciato oggi da Panasonic il nuovo supergrandangolare Lumix S 18mm f/1,8 che va a integrare la serie di ottiche fisse della pregiata serie S, destinata alle mirrorless con innesto L (condiviso con Leica e Sigma, partner del consorzio L-Mount). Ciascuna di esse è stata progettata rispettando un unico fattore di forma: lunghezza pari a 82mm, diametro di 73,6mm e passo filtri da 67mm. Anche il peso della serie oscilla in un intervallo ristretto tra 300 e 350g: l’ultimo nato pesa infatti 340 grammi. Tutti gli obiettivi di questa serie S, inoltre, hanno luminosità massima f/1,8 e una costruzione resistente a polvere e umidità.
Uniformare fisicamente la serie, che adesso include le focali 18mm, 24mm, 35mm, 50mm e 85mm, ha richiesto un notevole sforzo a Panasonic, ma il vantaggio per videomaker e content creator che filmano utilizzando la mirrorless montata su un gimbal è concreto. Data la simile distribuzione delle masse, sostituendo l’ottica durante la ripresa saranno necessari minimi aggiustamenti dell’assetto.
Le specifiche del supergrandangolare Lumix 18mm f/1,8, che copre ben 100° sulla diagonale, prevedono uno schema ottico composto da 13 elementi raccolti in 12 gruppi (con 3 lenti asferiche, 1 lente UED, 3 lenti ED e 1 lente UHR), una distanza minima di messa a fuoco pari a 18cm, ingrandimento massimo 1:5 e diaframma a 9 lamelle.
Il motore AF si preannuncia ben accordato con la capacità delle mirrorless Lumix di analizzare 240 volte al secondo l’immagine captata dal sensore CMOS; in modalità manuale, la risposta del motore può essere lineare, quindi legata all’arco di rotazione della ghiera, o non lineare, quindi dipendente dalla velocità di rotazione.
Panasonic promette anche un ridottissimo fenomeno di breathing e una regolazione a passi ridottissimi del diaframma per adeguamenti fluidi dell’esposizione in video.
La nuova ottica, che rientra nel programma di assistenza Lumix Pro, sarà in vendita dal mese di ottobre al prezzo indicativo di 899 euro.

Apple mette nel mirino Adobe con Creator Studio: ne vale davvero la pena?
La mossa di Apple è chiara: con la suite Creator Studio vuole proporsi come alternativa più economica ad Adobe Creative ...

Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM Extender 1.4x: depositato il brevetto del teleobiettivo professionale con moltiplicatore di focale 1,4x integrato.

Aiarty Video Enhancer: pochi tocchi per ridare vita ai vecchi filmati
Con Aiarty Video Enhancer bastano pochi click per restaurare vecchi video: riduzione del rumore, recupero colore, upscaling 4K. Si fa ...

Brightin Star MF 50mm F1.05 Full-Frame: il nuovo luminoso economico per mirrorless
Un progetto meno estremo del fratello f/0,95 dovrebbe garantire a Brightin Star MF 50mm f/1,05 non solo un prezzo ancora ...

Arsenal 2 Pro: HDR, photostitching e focus stacking direttamente sul campo, senza passare dal PC.
L'Arsenal 2 Pro è un assistente di scatto smart da portare sempre in tasca, che permette di effettuare combinare in ...

















