Annunciato oggi da Panasonic il nuovo supergrandangolare Lumix S 18mm f/1,8 che va a integrare la serie di ottiche fisse della pregiata serie S, destinata alle mirrorless con innesto L (condiviso con Leica e Sigma, partner del consorzio L-Mount). Ciascuna di esse è stata progettata rispettando un unico fattore di forma: lunghezza pari a 82mm, diametro di 73,6mm e passo filtri da 67mm. Anche il peso della serie oscilla in un intervallo ristretto tra 300 e 350g: l’ultimo nato pesa infatti 340 grammi. Tutti gli obiettivi di questa serie S, inoltre, hanno luminosità massima f/1,8 e una costruzione resistente a polvere e umidità.
Uniformare fisicamente la serie, che adesso include le focali 18mm, 24mm, 35mm, 50mm e 85mm, ha richiesto un notevole sforzo a Panasonic, ma il vantaggio per videomaker e content creator che filmano utilizzando la mirrorless montata su un gimbal è concreto. Data la simile distribuzione delle masse, sostituendo l’ottica durante la ripresa saranno necessari minimi aggiustamenti dell’assetto.
Le specifiche del supergrandangolare Lumix 18mm f/1,8, che copre ben 100° sulla diagonale, prevedono uno schema ottico composto da 13 elementi raccolti in 12 gruppi (con 3 lenti asferiche, 1 lente UED, 3 lenti ED e 1 lente UHR), una distanza minima di messa a fuoco pari a 18cm, ingrandimento massimo 1:5 e diaframma a 9 lamelle.
Il motore AF si preannuncia ben accordato con la capacità delle mirrorless Lumix di analizzare 240 volte al secondo l’immagine captata dal sensore CMOS; in modalità manuale, la risposta del motore può essere lineare, quindi legata all’arco di rotazione della ghiera, o non lineare, quindi dipendente dalla velocità di rotazione.
Panasonic promette anche un ridottissimo fenomeno di breathing e una regolazione a passi ridottissimi del diaframma per adeguamenti fluidi dell’esposizione in video.
La nuova ottica, che rientra nel programma di assistenza Lumix Pro, sarà in vendita dal mese di ottobre al prezzo indicativo di 899 euro.

PhotoWorks: il software di sviluppo RAW e conversione in bianco e nero alla portata di tutti
Photoworks è una soluzione con licenza a vita che offre molti strumenti, tra cui lo sviluppo RAW e la conversione ...

Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che ha giocato la carta più importante del 2025: tra action camera, droni e gimbal ...

Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless e reflex lanciati nel 2025 con selezione dei tre preferiti dalla redazione di FOTO ...

Xiaomi 17 Ultra Leica Edition: annunciato in Cina il nuovo smartphone con zoom ottico e ghiera fisica
Continua la collaborazione tra Xiaomi e Leica: il nuovo Xiaomi 17 Ultra Leica Edition offre uno zoom ottico e un ...

La mia fotocamera dell’anno non è la “migliore”, ma quella che mancava
Non la più costosa, né la più raffinata, tantomeno quella più desiderata. Eppure è la più concreta. La fotocamera che ...


















