Annunciato oggi da Panasonic il nuovo supergrandangolare Lumix S 18mm f/1,8 che va a integrare la serie di ottiche fisse della pregiata serie S, destinata alle mirrorless con innesto L (condiviso con Leica e Sigma, partner del consorzio L-Mount). Ciascuna di esse è stata progettata rispettando un unico fattore di forma: lunghezza pari a 82mm, diametro di 73,6mm e passo filtri da 67mm. Anche il peso della serie oscilla in un intervallo ristretto tra 300 e 350g: l’ultimo nato pesa infatti 340 grammi. Tutti gli obiettivi di questa serie S, inoltre, hanno luminosità massima f/1,8 e una costruzione resistente a polvere e umidità.
Uniformare fisicamente la serie, che adesso include le focali 18mm, 24mm, 35mm, 50mm e 85mm, ha richiesto un notevole sforzo a Panasonic, ma il vantaggio per videomaker e content creator che filmano utilizzando la mirrorless montata su un gimbal è concreto. Data la simile distribuzione delle masse, sostituendo l’ottica durante la ripresa saranno necessari minimi aggiustamenti dell’assetto.
Le specifiche del supergrandangolare Lumix 18mm f/1,8, che copre ben 100° sulla diagonale, prevedono uno schema ottico composto da 13 elementi raccolti in 12 gruppi (con 3 lenti asferiche, 1 lente UED, 3 lenti ED e 1 lente UHR), una distanza minima di messa a fuoco pari a 18cm, ingrandimento massimo 1:5 e diaframma a 9 lamelle.
Il motore AF si preannuncia ben accordato con la capacità delle mirrorless Lumix di analizzare 240 volte al secondo l’immagine captata dal sensore CMOS; in modalità manuale, la risposta del motore può essere lineare, quindi legata all’arco di rotazione della ghiera, o non lineare, quindi dipendente dalla velocità di rotazione.
Panasonic promette anche un ridottissimo fenomeno di breathing e una regolazione a passi ridottissimi del diaframma per adeguamenti fluidi dell’esposizione in video.
La nuova ottica, che rientra nel programma di assistenza Lumix Pro, sarà in vendita dal mese di ottobre al prezzo indicativo di 899 euro.

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...

Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce immagini circolari a 7mm e a copertura integrale a 14mm, con angoli di campo ...

Canon RF 14mm F1.4L VCM: si ampliano le vedute degli “ibridi”
Canon allarga la famiglia (e il campo inquadrato) delle ottiche della famigli VCM, pensata per chi lavora con foto e ...

Obiettivi da sogno: Canon punta sull’ibrido, Nikon rivoluziona i telezoom. Tutte le novità attese sul mercato
Da Canon e Nikon in arrivo l'RF 14mm f/1,4, il fisheye 7-14mm e l'esclusivo Nikkor Z 120-300mm f/2,8 TC. Ma ...



















