Se la Lumix S9 si è vestita di bianco forse il motivo è, anche, l’arrivo sul mercato del suo “promesso sposo” fin dai tempi del lancio, il Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3.
Si potrà acquistare per 580 euro a partire dai primi giorni di novembre il nuovo Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3, zoom standard con base ultragrandangolare pari a 18mm e allungo fino a 40mm, realizzato con grande attenzione al contenimento del peso e delle dimensioni. Per il Costruttore sarà l’ottica perfetta da abbinare alla fotocamera più compatta del suo sistema S, ossia la Lumix S9.
Non è un caso, dunque, che questo nuovo obiettivo faccia segnare il nuovo record di compattezza e leggerezza tra i pari focale autofocus destinati alle mirrorless full frame: più nel dettaglio il Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3 misura 67,9mm di diametro per 40,9mm di lunghezza e ferma l’ago della bilancia a soli 155g.
Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3: piccolo, ma non fragile
Costruito per resistere anche alle infiltrazioni di polvere e gocce d’acqua, il LUMIX S–R1840 (questa la nomenclatura ufficiale), mette a fuoco a partire da 15cm di distanza dal soggetto ed è progettato per contenere il focus breathing durante il passaggio tra i piani di messa a fuoco in video. Grazie alla funzione Hybrid Zoom della S9, inoltre, permetterà al fotografo di simulare tutte le focali in allungo fino a 120mm; un’alternativa compatta decisamente più funzionale rispetto al pancake a fuoco manuale Lumix S 26mm f/8, finora l’unico obiettivo sul mercato, con innesto L-Mount, di dimensioni adeguate alla S9.
DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese...
Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due...
Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software...
DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super...
Insta360: nuovi accessori per Ace Pro 2, ora si può anche stampare
Insta360 punta a dare nuova spinta...
DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone
Il nuovo stabilizzatore gimbal per smartphone...




















![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)






