Netflix richiede che il 90% di un contenuto video destinato allo streaming sulla propria piattaforma venga realizzato con videocamere o mirrorless che rispettano determinati standard di qualità. E dopo il recente aggiornamento firmware, anche la Canon Eos R5C entra a far parte dell'elenco dei prodotti certificati dal colosso statunitense.
Le produzioni cinematografiche che desiderano distribuire il proprio prodotto video in streaming sulla piattaforma statunitense sono obbligate a rispettare alcuni standard di qualità delle riprese che solo alcune videocamere professionali sono in grado di assicurare. Per questo motivo Netflix mette a disposizione degli addetti ai lavori, sul proprio sito, un elenco di prodotti “certificati” in grado di soddisfare tutti gli standard di qualità richiesti. Nell’elenco ufficiale degli apparecchi certificati dal colosso statunitense figurano oltre 60 videocamere professionali e qualche mirrorless cosiddetta ibrida, ossia in grado di spaziare tra video e fotografia. Una di queste è la Lumix S1H di Panasonic, l’altra è la Canon Eos R5C, che grazie all’aggiornamento firmware rilasciato a fine marzo è stata aggiunta al gruppo.
Canon Eos R5C: la versione firmware 1.0.3.1
L’ultimo aggiornamento firmware Ver.1.0.3.1 rilasciato dal costruttore giapponese per la sua mirrorless ibrida Eos R5C ha una sola voce nel registro delle modifiche, ma piuttosto significativa. Migliora infatti la qualità generale dell’immagine durante le riprese in formato AVC e MP4 con profilo C-Log 3 attivo.
L’aggiunta della Canon EOS R5 C porta così a otto il numero di modelli della linea Canon Cinema EOS approvati per l’uso nelle produzioni Netflix: C500 Mark II, C300 Mark II, C70, C300 Mark II, C700 FF e C700.
Informazioni più dettagliate sugli standard di qualità minima richiesti e sui modelli approvati da Netlix sono disponibili a questo indirizzo.

Black Friday in anticipo? Un super kit GoPro con tre batterie con il 34% di sconto
Cercate un'action camera a un prezzo stracciato? Il kit GoPro Hero 13 con tre batterie costa solo 341 euro, ma ...

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese con il controllo del diaframma. DJI Osmo Action 6 evolve e porta in dote ...

Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre
Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre E per chi si registra entro il 20 novembre ...

Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm F1.2 STM: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo il rumore nonostante l'incremento di risoluzione. Il normale superluminoso esalta il bokeh ma non ...
![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-360x504.jpg)
Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]
Guarda l'intervista ai vertici di Canon Italia sul futuro del sistema Eos R, dai nuovi prodotti ai piani a medio ...













![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)




