Uno dei rarissimi Zeiss Planar 50mm f/0,7, l’obiettivo per il cinema utilizzato da Stanley Kubrick per le riprese in luce naturale, è ora oggetto di una mostra speciale presso il museo dell’ottica Zeiss, a Oberkochen (Germania). L’obiettivo cinematografico più luminoso mai prodotto è di proprietà del celebre regista. Jan Harlan, produttore esecutivo di Kubrick, che ha svolto un ruolo determinante nella realizzazione di tutti i suoi film, lo ha consegnato personalmente ai responsabili del museo, a titolo di prestito. Il “vetro”, che ha appena compiuto mezzo secolo, è stato prodotto in appena dieci esemplari, sei dei quali per la Nasa*.
Per le immagini sopra, cortesia Zeiss
“Ho ritirato personalmente questo obiettivo dalle mani dei progettisti nel 1972 qui a Oberkochen”, ha detto Harlan. “E ora lo sto riportando a casa, in questo museo, per rendere onore all’eredità di Stanley Kubrick”.
Negli anni Settanta questo obiettivo dalla luminosità straordinaria fu progettato per permettere riprese in interni senza aggiunta di luci artificiali, come le scene a lume di candela del pluripremiato film “Barry Lindon” (1975), con cui Kubrick vinse ben quattro Oscar (tra cui quello per la migliore fotografia).
A corredo dell’obiettivo, non a caso, Jan Harlan ha portato proprio due candele come quelle usate durante le riprese di “Barry Lyndon”: hanno tre stoppini, un piccolo espediente per renderle un po’ più luminose e facilitare la vita al poderoso Zeiss 50mm f/0,7…
*Non ci sono prove a sostegno della leggenda che vuole il Planar 50mm f/0,7 impiegato dalla Nasa per fotografare il lato nascoso della Luna. Tuttavia, tiene a precisare con giustificato orgoglio la Zeiss, gli obiettivi Biogon sono stati utilizzati per le foto dell’esplorazione e dell’atterraggio sul nostro satellite del 1968 e del 1969.

Nikon Z90: l’erede della mitica reflex D500 potrebbe arrivare nel 2026
Nikon D500 e Z90: l'erede spirituale della mitica reflex APS-C potrebbe arrivare nel 2026 e somigliare alla Nikon Z8. Leggi ...

L’Intelligenza Artificiale ci sta “rubando” la memoria: la crisi DRAM e RAM entra nel vivo
La crisi DRAM e RAM entra nel vivo: ecco le mosse di ProGrade e Asus, con ritocchi al prezzo di ...

Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che ha giocato la carta più importante del 2025: tra action camera, droni e gimbal ...

Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless e reflex lanciati nel 2025 con selezione dei tre preferiti dalla redazione di FOTO ...

Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla
Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla. Una storia tutta da ...


















