Un nuovo “pezzo” si aggiunge alla prestigiosa collezione Leica. Non è una telemetrica "Serie M", tantomeno una evoluta mirrorless del sistema SL, bensì un sofisticato segnatempo realizzato artigianalmente in Svizzera.
Dotato di movimento automatico Leica LA-3001 progettato e prodotto in collaborazione con Chronode SA, il nuovo Leica ZM 11 “corre” a una frequenza di 28.800 battiti all’ora con uno scarto di -4/+6 secondi al giorno, offrendo una riserva di carica pari a 60 ore. Impermeabile fino a 100 metri in immersione, dispone inoltre del sistema di bloccaggio Easy-Change; un meccanismo integrato nella sezione delle anse della cassa consente di alternare rapidamente il cinturino tra quelli disponibili, vale a dire acciaio inossidabile, titanio, gomma e tessuto.
Prodotto con quadrante in colorazione blu notte, coffee black e red launch Edition, lo ZM 11 può essere acquistato presso i Leica Store di tutto il mondo a partire da 6.920 euro (per aggiudicarsi la versione con cinturino in titanio servono, però, 8.300 euro).
Leica ZM 1 Gold Limited Edition: quando il tempo è prezioso
Prodotto in edizione limitata a 50 pezzi è, invece, il Leica ZM 1 Gold Limited Edition, segnatempo da 41mm di diametro per 14,5 di spessore ispirato alla prima fotocamera Leica realizzata in oro: la IA Luxus del 1929. La cassa, spazzolata, è realizzata in oro 18 carati e titanio Grado 5, mentre il cinturino è in pelle di alligatore, lavorato in Italia. Completa il segnatempo il movimento meccanico LH-1001, prodotto e assemblato a mano presso il produttore Lehmann Präzision; con 26 rubini e a carica manuale ha un’autonomia di circa 60 ore e resta a vista grazie al fondello trasparente. Per la gioia dei fan del marchio, l’indicatore di riserva di carica (nel quadrante, fra ore 8 e ore 9) è una citazione dell’esposimetro dedicato alle vecchie telemetriche Leica M3.
È ispirato alla produzione fotografica pure il celebre Red Dot, qui incastonato nella corona. Quest’ultima presenta un funzionamento fuori standard e brevettato: per eseguire il reset della lancetta dei secondi e le regolazioni non va estratta, bensì premuta come il pulsante di una fotocamera. il Leica ZM 1 Gold Limited Edition è disponibile solamente presso alcuni Leica Store selezionati a 27.500 euro.

Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?
Passione per montagna e fotografia in “Dreaming of the Dolomites”, il libro fotografico di Rocco Bonfanti, Francesco Zecca ed Erik ...

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema di Porretta gli scatti mai sviluppati del primo fotoreporter del cinema italiano.

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli
“Birds of a Feather” indaga l’estetica elegante degli uccelli e il modo in cui la loro rappresentazione è condizionata dall’antropocentrismo.

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°
Dalle operazioni di volo, all'editing rapido: tutte le prestazioni e le caratteristiche dell'Antigravity A1, il drone che porta in cielo ...

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è un obiettivo che punta tutto sul concetto di luminosità: all'elevata apertura di diaframma, associa ...
























