Un nuovo “pezzo” si aggiunge alla prestigiosa collezione Leica. Non è una telemetrica "Serie M", tantomeno una evoluta mirrorless del sistema SL, bensì un sofisticato segnatempo realizzato artigianalmente in Svizzera.
Dotato di movimento automatico Leica LA-3001 progettato e prodotto in collaborazione con Chronode SA, il nuovo Leica ZM 11 “corre” a una frequenza di 28.800 battiti all’ora con uno scarto di -4/+6 secondi al giorno, offrendo una riserva di carica pari a 60 ore. Impermeabile fino a 100 metri in immersione, dispone inoltre del sistema di bloccaggio Easy-Change; un meccanismo integrato nella sezione delle anse della cassa consente di alternare rapidamente il cinturino tra quelli disponibili, vale a dire acciaio inossidabile, titanio, gomma e tessuto.
Prodotto con quadrante in colorazione blu notte, coffee black e red launch Edition, lo ZM 11 può essere acquistato presso i Leica Store di tutto il mondo a partire da 6.920 euro (per aggiudicarsi la versione con cinturino in titanio servono, però, 8.300 euro).
Leica ZM 1 Gold Limited Edition: quando il tempo è prezioso
Prodotto in edizione limitata a 50 pezzi è, invece, il Leica ZM 1 Gold Limited Edition, segnatempo da 41mm di diametro per 14,5 di spessore ispirato alla prima fotocamera Leica realizzata in oro: la IA Luxus del 1929. La cassa, spazzolata, è realizzata in oro 18 carati e titanio Grado 5, mentre il cinturino è in pelle di alligatore, lavorato in Italia. Completa il segnatempo il movimento meccanico LH-1001, prodotto e assemblato a mano presso il produttore Lehmann Präzision; con 26 rubini e a carica manuale ha un’autonomia di circa 60 ore e resta a vista grazie al fondello trasparente. Per la gioia dei fan del marchio, l’indicatore di riserva di carica (nel quadrante, fra ore 8 e ore 9) è una citazione dell’esposimetro dedicato alle vecchie telemetriche Leica M3.
È ispirato alla produzione fotografica pure il celebre Red Dot, qui incastonato nella corona. Quest’ultima presenta un funzionamento fuori standard e brevettato: per eseguire il reset della lancetta dei secondi e le regolazioni non va estratta, bensì premuta come il pulsante di una fotocamera. il Leica ZM 1 Gold Limited Edition è disponibile solamente presso alcuni Leica Store selezionati a 27.500 euro.

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale
AeroTrac è la nuova proposta di Tether Tools per fotografi e fotoritoccatori sempre in viaggio. Scopri ogni dettaglio nell'articolo.

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE
Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e Schneider-Kreuznach nasce l'AF 24-60mm F2.8 FE, il secondo zoom per le mirrorless full frame ...

Man Ray. Forme di luce: è a Milano la mostra da non perdere
dal 24 settembre 2025 all’11 gennaio 2026

Come dire “Bernd & Hilla Becher” senza dire “Bernd & Hilla Becher”
dal 5 settembre 2025 al 1° febbraio 2026

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil Motor, il nuovo RF 85mm F1.4 L VCM per le mirrorless Eos amplia la ...