• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 4 Luglio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Laurent Ballesta fotografa il granchio minacciato dal suo stesso sangue e vince il Wildlife Photographer of the Year 2023

Il Forte di Bard ospita la mostra della 59ª edizione del concorso di fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
23 Gennaio 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner lumix summer
© Laurent Ballesta, vincitore assoluto del Wildlife Photographer of the Year 2023.
© Laurent Ballesta, vincitore assoluto del Wildlife Photographer of the Year 2023. Dati tecnici: reflex full frame Nikon D5; obiettivo 13mm f/2,8; 1/25sec; f/22; ISO 800; custodia Seacam; due flash strobo Seacam

Bard (AO)

Dal 3 febbraio al 2 giugno 2024

Il biologo e fotografo marino francese Laurent Ballesta torna sul primo gradino del Wildlife Photographer of the Year. Già vincitore nel 2021 – con una spettacolare immagine di cernie che depongono le uova nuotando in una nuvola lattiginosa – l’autore si è aggiudicato anche la 59ª edizione del noto concorso di fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La fotografia vincitrice è un ritratto subacqueo di un granchio a ferro di cavallo accompagnato da tre piccoli carangidi dorati pronti a scendere in picchiata alla ricerca di bocconi commestibili smossi dal passaggio dell’animale sul fondale.
La mostra dell’edizione 2023 della competizione – composta dai cento scatti premiati, esposti all’interno di pannelli luminosi – sarà ospitata dal 3 febbraio al 2 giugno 2024 al Forte di Bard (AO).

La fotografia valsa a Laurent Ballesta il titolo di Wildlife Photographer of the Year 2021
La fotografia valsa a Laurent Ballesta il titolo di Wildlife Photographer of the Year 2021
Pubblicità

The Golden Horseshoe: il granchio a ferro di cavallo di Laurent Ballesta

Siamo onesti: più che un raro animale a rischio di estinzione il protagonista dello scatto vincitore del Wildlife Photographer of the Year sembra un handpan di colore dorato, o il coperchio di un braciere da giardino. Tuttavia, dopo aver incuriosito l’osservatore – magari strappandogli anche mezza risata – l’immagine che ritrae questo buffo soggetto adempie perfettamente allo scopo principe della fotografia naturalistica: incuriosire chi guarda e coinvolgere il pubblico nell’approfondimento di tematiche sconosciute ai più, sensibilizzando alla tutela del Pianeta che abitiamo.

Vedere un esemplare di limulidae che vive nel suo habitat naturale in tutto il suo splendore è un’esperienza stupefacente. Si tratta di una specie antica e ad alto rischio di estinzione, ma anche fondamentale per la salute dell’essere umano.
Kathy Moran
Presidente della giuria
banner vetrina libri fotocult.it
banner antigravity a1

Ballesta ha fotografato un esemplare di granchio a ferro di cavallo a tre spine durante il suo lento movimento sul fondale fangoso delle acque protette dell’isola di Pangatalan, nelle Filippine.
La specie, dotata di un appariscente carapace protettivo che nasconde dodici appendici, è sopravvissuta per più di 300 milioni di anni, ma oggi è minacciata dalla distruzione del suo habitat, nonché dalla pesca intensiva finalizzata a un duplice sfruttamento. Il granchio a ferro di cavallo, infatti, viene pescato a scopo alimentare, ma anche al fine di prelevarne il sangue, utilizzato in campo biomedico per lo sviluppo di vaccini.
Fortunatamente, nelle acque protette al largo dell’isola di Pangatalan c’è speranza per la sopravvivenza della specie.

banner om3

Carmel Bechler: Young Wildlife Photographer of the Year 2023

Il titolo di Young Wildlife Photographer of the Year 2023 è stato assegnato all’israeliano Carmel Bechler per la sua fotografia intitolata Owls’ Road House, che immortala due barbagianni all’interno di un edificio abbandonato vicino ad una strada trafficata. L’autore ha sfruttato al massimo la luce naturale e ha utilizzato tempi di esposizione lunghi per catturare le scie luminose del traffico in transito. Kathy Moran, redattrice e presidente della giuria ne evidenzia i diversi livelli di contenuto e composizione: “L’occhio viaggia attraverso la strada, nel traffico, prima di avvistare i barbagianni. L’immagine grida contemporaneamente alla distruzione dell’habitat e alla capacità di adattamento degli animali, sollevando un quesito: se la fauna selvatica può adattarsi al nostro ambiente, perché noi non siamo in grado di rispettare il loro?”.

© Ekaterina Bee, vincitrice categoria 11-14 anni del Wildlife Photographer of the Year 2023
© Ekaterina Bee, vincitrice categoria 11-14 anni del Wildlife Photographer of the Year 2023
banner om3

I vincitori italiani del Wildlife Photographer of the Year 2023

Tra i vincitori del Wildlife Photographer of the Year 2023 anche gli italiani Alessandro Falco (menzione speciale nella sezione Photojournalism), Barbara Dall’Angelo (menzione speciale nella sezione Zone umide), Bruno D’Amicis (menzione speciale nella categoria Talento naturale), Ekaterina Bee (vincitrice nella categoria 11-14 anni) e Pietro Formis (menzione speciale nella sezione Ritratti animali).

© Jasper Doest, Menzione d'onore categoria Photojournalism del Wildlife Photographer of the Year 2023
© Jasper Doest, Menzione d'onore categoria Photojournalism del Wildlife Photographer of the Year 2023
banner vetrina libri fotocult.it

Qualcosa in più sul Wildlife Photographer of the Year 2023

Il Wildlife Photographer of the Year fornisce una piattaforma globale che mette in mostra alcuni dei migliori talenti della fotografia provenienti da tutto il mondo da quasi sessant’anni. Le immagini premiate intraprendono un tour internazionale che sarà visto nel complesso da oltre un milione di persone. Per l’Italia la prima tappa è al Forte di Bard; gli scatti premiati nelle 17 categorie sono presentati in un suggestivo allestimento nelle sale delle Cannoniere all’interno di pannelli retroilluminati a led che le rendono ancora più emozionanti.
La 59ª edizione del concorso ha registrato 49.957 iscrizioni da parte di fotografi di tutte le età e livelli di esperienza provenienti da 95 Paesi. Le immagini sono state giudicate in modo anonimo da una giuria internazionale di esperti in base all’originalità, alla narrazione, all’eccellenza tecnica e alla pratica etica. Il pubblico potrà votare fino al 31 gennaio 2024 per l’assegnazione del premio “The People’s choice Award”.

Le gallerie complete dei vincitori del Wildlife Photographer of the Year sono disponibili sul sito ufficiale del concorso.

banner om3

Wildlife Photographer of the Year. 59ª edizione

  • Forte di Bard, via Vittorio Emanuele II – Bard (AO)
  • dal 3 febbraio al 2 giugno 2024
  • martedì-venerdì 10-18; sabato, domenica e festivi 10-19. Lunedì chiuso
  • intero 10 euro, over 65 8 euro, 19-25 anni 3 euro
  • nhm.ac.uk/wpy
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Fragile Beauté mostra collezione Sir Elton John e David Furnish Parigi
IN PROGRAMMA

A Parigi uno sguardo nella strabiliante collezione fotografica di Sir Elton John e David Furnish

dal 12 giugno al 27 settembre 2026

4 Luglio 2026
mostra fotografica La liberazione possibile. Il manicomio, Franco Basaglia e noi
IN PROGRAMMA

Tutti i fotografi della follia nella torre di un castello

dal 5 giugno al 18 ottobre 2026

2 Luglio 2026
Matilde Damele mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere
IN PROGRAMMA

E se la New York School fosse andata ben oltre gli anni ’60?

dal 10 giugno al 13 settembre 2026

28 Giugno 2026
YAN, 1956. Jean Dieuzaide e il suo viaggio in Sardegna mostra fotografica Nuoro
IN PROGRAMMA

Un affresco fotografico della Sardegna anni ’50

dall’11 giugno al 15 settembre 2026

27 Giugno 2026
Marina Sersale Liminal Space mostra fotografica galleria EDDart Roma
IN LIBRERIA

Street photography d’autore con un iPhone

dal 18 giugno al 17 luglio 2026

26 Giugno 2026
Tags: Fotografia naturalistica
Articolo precedente

OM System alla riscossa nel segno di Olympus: in arrivo una mirrorless professionale e due zoom estremi Micro QuattroTerzi

Articolo successivo

Voigtländer lancia il Nokton 28mm F1.5, il grandangolare superluminoso che costa sette volte meno del Leica Summilux-M

Articolo successivo
Voigtländer Nokton 28mm f/1,5

Voigtländer lancia il Nokton 28mm F1.5, il grandangolare superluminoso che costa sette volte meno del Leica Summilux-M

Login login per unirti alla discussione
banner insta360 luna
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner OM3

Articoli recenti

Fragile Beauté mostra collezione Sir Elton John e David Furnish Parigi

A Parigi uno sguardo nella strabiliante collezione fotografica di Sir Elton John e David Furnish

4 Luglio 2026
Riduzione del rumore con l’IA: come è cambiato lo sviluppo dei file in post-produzione

Riduzione del rumore con l’IA: come è cambiato lo sviluppo dei file in post-produzione

4 Luglio 2026

Una mirrorless a 369 euro? Sì, avete letto bene, Canon straccia i prezzi

3 Luglio 2026
Tadeu Vilani Utopia Rieti

Due ore tra i gauchos della Pampa… a Rieti

3 Luglio 2026
La certificazione IP69 permette ai nuovi Reno 16 di non temere il contatto con l'acqua.

Oppo Reno 16: lo smartphone compatto per i content creator promette e pretende molto

2 Luglio 2026

Fujifilm X-Half è rimasta al prezzo del Prime Day! A meno di 600 euro è lecito farci un pensierino…

2 Luglio 2026
mostra fotografica La liberazione possibile. Il manicomio, Franco Basaglia e noi

Tutti i fotografi della follia nella torre di un castello

2 Luglio 2026
Fujifilm festeggia i 40 anni di QuickSnap con due nuove analogiche monouso: una per l’acqua, una per il bianco e nero

Fujifilm festeggia i 40 anni di QuickSnap con due nuove analogiche monouso: una per l’acqua, una per il bianco e nero

2 Luglio 2026

Oltre il binocolo: alla scoperta della superpotenza del cannocchiale

1 Luglio 2026
Finalisti Astronomy Photographer of the Year 18

A spasso nei cieli del 18° Astronomy Photographer of the Year

1 Luglio 2026
Si aprono le aule della Fujifilm School: fotografia, tecnica e cultura dell’immagine in un’unica piattaforma online

Si aprono le aule della Fujifilm School: fotografia, tecnica e cultura dell’immagine in un’unica piattaforma online

30 Giugno 2026

Prime Day 2026: non tutte le offerte Amazon sono finite, ecco gli sconti ancora attivi

30 Giugno 2026
Nick Meyer, Good Bones

Istantanee di un’epoca che sembra un puzzle di ansie sospese

30 Giugno 2026

Vivo: anche il pieghevole X Fold 6 sarà marchiato Zeiss e arriverà a 200mm

29 Giugno 2026
Matilde Damele mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere

E se la New York School fosse andata ben oltre gli anni ’60?

28 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Fragile Beauté mostra collezione Sir Elton John e David Furnish Parigi

A Parigi uno sguardo nella strabiliante collezione fotografica di Sir Elton John e David Furnish

4 Luglio 2026
Riduzione del rumore con l’IA: come è cambiato lo sviluppo dei file in post-produzione

Riduzione del rumore con l’IA: come è cambiato lo sviluppo dei file in post-produzione

4 Luglio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?