Con un giorno di ritardo rispetto alla data suggerita dal teaser ufficiale diffuso nelle scorse settimane, Venus Optics ha presentato ufficialmente, per ora solo in Cina, il nuovo obiettivo Laowa CF 12-24mm f/5.6 Zoom Shift: si tratta del primo zoom decentrabile sul mercato. E a breve sarà disponibile anche qui da noi.
“Riservato” alle mirrorless di Sony, Panasonic-Leica-Sigma, Canon, Fujifilm e Nikon con sensore APS-C, sulle quali equivale a un 19-38mm, il nuovo Laowa CF 12-24mm f/5.6 Zoom Shift consente un decentramento di +/-7mm (in orizzontale, diagonale e verticale grazie al meccanismo di rotazione integrato). Lo schema ottico include 15 elementi disposti in 11 gruppi, tra cui una coppia di lenti asferiche e tre lenti ED, mentre il diaframma, a nove lamelle, è regolabile tra f/5,6 e f/22. La messa a fuoco del Laowa CF 12-24mm f/5.6 Zoom Shift è consentita (solo in manuale) a partire da 15cm di distanza dal soggetto, dove si raggiunge pure il massimo rapporto di riproduzione pari a 1:2,5.
Laowa CF 12-24mm f/5.6 Zoom Shift: è per APS-C, ma va anche su full frame
Pesante 575 grammi e lungo poco meno di 99 millimetri, il Laowa CF 12-24mm f/5.6 Zoom Shift è realizzato sulla base del Laowa 12-24mm f/5.6 C-Dreamer FF II e, come questo, è in grado dunque di coprire anche il formato pieno. Va chiarito, tuttavia, che per sfruttarne le capacità di decentramento – e quindi impiegarlo con soddisfazione nella fotografia di architettura – bisognerà abbinarlo a una fotocamera equipaggiata con un sensore APS-C, ossia di taglia inferiore rispetto al cerchio immagine proiettato dall’ottica. Nel momento in cui ne diamo notizia non siamo a conoscenza di ulteriori dettagli, compreso il prezzo a cui verrà proposto qui in Italia, ma abbiamo già contattato l’importatore per il nostro mercato imageconsult che a breve ci fornirà tutte le informazioni del caso. Restate sintonizzati e tornate a visitare questo articolo che aggiorneremo al più presto.
Hasselblad X2D II 100C: tante novità e una “sforbiciata” al prezzo per sfidare Fujifilm
Hasselblad lancia la X2D II 100C...
Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce
Il Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S...
Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60
Insta360 ha annunciato GO Ultra, nuova...
Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare
La nuova GR IV arriva a...
Un altro record di Sigma: il nuovo 12mm F1.4 per APS-C è il più luminoso al mondo, ed è anche per Canon
Disponibile con innesti Sony E, Fujifilm...
Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports
Sigma firma un tele luminosissimo e...