Aggiornamento dell’articolo pubblicato il 7 giugno 2025
Venus Optics arricchisce il suo catalogo con due nuove ottiche zoom fisheye che condividono non solo la stessa escursione focale e luminosità, ma anche una peculiarità distintiva nel modo in cui catturano l’immagine: il nuovo Laowa 8-15mm f/2,8 Fisheye Zoom e la sua controparte video, Laowa 8-15mm T2.9 Fisheye Zoom Cine, offrono entrambi un effetto fisheye circolare a 8mm e diagonale a 15mm, su sensori full frame. Quindi a 8mm coprono 180° in qualsiasi direzione e per ottenere questo risultato inscrivono un’immagine circolare all’interno del fotogramma. A 15mm i 180° vengono coperti solo sulle diagonali, potendo così riempire il fotogramma. Sono due effetti molto particolari ai quali sono ricorsi anche grandi nomi della fotografia e del cinema.
Pur condividendo focale e luminosità, i due obiettivi sono pensati per esigenze differenti: il Laowa 8-15mm f/2.8 Fisheye Zoom è indirizzato ai fotografi e sarà disponibile con attacchi Canon RF, Nikon Z, Sony E e L-Mount. Il Laowa 8-15mm T2.9 Fisheye Zoom Cine, rivolto al mondo del cinema e del video professionale, nasce con attacco PL, ma potrà essere utilizzato anche su mirrorless con innesti E, RF, Z, L e X tramite appositi adattatori.
AGGIORNAMENTO DEL 02/09/2025: il Laowa 8-15mm f/2.8 Fisheye Zoom è stato annunciato anche con innesti GF e XCD per essere utilizzato con le mirrorrless large format di Fujifilm e Hasselblad. Resta inteso che lo schema ottico rimane progettato per il formato full frame, di conseguenza alla focale di 8mm si otterrà la classica immagine circolare tipica dei fisheye, ma con ancora più spazio nero intorno. Mentre a 15mm, focale che su full frame riempie l’intero fotogramma, sul medioformato presenterà ancora una forte vignettatura. Data l’abbondanza di risoluzione dei sensori medioformato, non sarà un problema ritagliare il nero in eccesso nel primo caso o rifilare l’immagine nel secondo. Nonostante questo piccolo compromesso, crediamo che lo zoom fisheye di Laowa dia anche ai possessori di mirrorless large format la possibilità di sperimentare e ottenere effetti creativi impossibili con altre ottiche dedicate, il tutto con una spesa non esagerata.


Un po' di storia
Uno zoom fisheye con queste particolarità non è una novità assoluta: qualcuno infatti ricorderà il Canon EF 8-15mm f/4L USM Fisheye. Parliamo tuttavia di un’ottica di luminosità inferiore (f/4) che, seppur dotata di autofocus e comunicazione elettronica, è destinata alle reflex e non alle moderne mirrorless. Da notare, invece, che il Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM, che tiriamo in ballo solo per la focale simile, non è un fisheye ma un grandangolo rettilineare per sensori APS-C, quindi appartenente a tutt’altra categoria.




Come sono fatti i due nuovi fisheye Laowa
Sebbene il Laowa 8-15mm f/2.8 Fisheye Zoom e il Laowa 8-15mm T2.9 Fisheye Zoom Cine condividano lo stesso schema ottico, la loro costruzione meccanica riflette esigenze differenti. Entrambi adottano una configurazione composta da 13 elementi in 9 gruppi, con un diaframma a 9 lamelle. In comune anche la minima distanza di messa a fuoco, pari a 16 cm, dove raggiungono un fattore di ingrandimento massimo di 0,23x. Dimensioni e peso, invece, variano sensibilmente tra i due: l’8-15mm “fotografico” misura 94,5mm di lunghezza per 76,4mm di diametro, con un peso di 650 grammi (i valori possono variare leggermente a seconda dell’innesto). Quello Cine con attacco PL, invece, è più compatto e leggero per agevolare l’utilizzo su rig e gimbal: 62,5 mm di lunghezza per 84,8 mm di diametro, con un peso di 590 grammi.
I due fisheye sono solo a fuoco manuale e non hanno contatti elettrici, quindi non c’è trasmissione di dati verso le foto o videocamere e il diaframma è di tipo stop-down.
I due nuovi fisheye Laowa hanno prezzi molto differenti
Passando al prezzo, anche questo riflette la destinazione d’uso: il Laowa 8-15mm f/2.8 Fisheye Zoom fotografico è disponibile a circa 850 euro, mentre il Laowa 8-15mm T2.9 Fisheye Zoom Cine ha un costo di circa 1.670 euro. Entrambi gli obiettivi sono distribuiti in Italia da Image Consult, importatore ufficiale dei prodotti Laowa.
Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm
Il Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG |...
Sigma, un’altra prova di forza: ecco il nuovo 35mm F1.2 DG II | Art
Il nuovo Sigma 35mm F1.2 DG...
Nuovo Sigma 135mm F1.4 DG Art: luminosità e bokeh senza precedenti
Un'ottica da ritratto che sfida la...
C’è un’ottima offerta per i vlogger e i content creator: la Canon EOS R50 V è al minimo storico su Amazon
Presentata a 799 euro, la mirrorless...
EIZO, la gamma ColorEdge ha un nuovo re: ecco il monitor CG3100X
Il nuovo monitor EIZO CG3100X porta...
Nikon Zf: ancora più vintage nella nuova colorazione argento
Nikon Zf: insieme alla finitura "metallica"...