• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 1 Luglio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST FOTOCAMERE

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

Dopo la prova sul campo pubblicata la scorsa settimana, completiamo l'analisi dell'ultima mirrorless full frame di Nikon, la Z5II, con le prove strumentali realizzate in laboratorio.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
17 Maggio 2025
in FOTOCAMERE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

La Nikon Z5II è recentemente passata per i laboratori di Image Engineering, l’azienda tedesca collegata a TIPA (di cui FOTO Cult è membro dal 2017), specializzata nelle misurazioni strumentali delle moderne fotocamere, sia a sistema che tradizionali. La mirrorless è stata sottoposta a severi test su aspetti fondamentali come risoluzione, rumore e fedeltà cromatica: ecco come si è comportata.

A fine aprile abbiamo ricevuto in redazione la nuova Nikon Z5II, mirrorless che abbiamo sottoposto ai nostri tradizionali test, mirati soprattutto a chiarire le differenze rispetto alla Z5 di precedente generazione, ai modelli concorrenti e a evidenziare – attraverso numerose prove pratiche – il comportamento della fotocamera nell’utilizzo sul campo. In questo secondo appuntamento, invece, analizzeremo e commenteremo i risultati dei test di laboratorio che Image Engineering ci ha appena inviato. Ma prima di cominciare, è doveroso inquadrare il prodotto e riepilogare le caratteristiche principali della Nikon Z5II.

Nikon Z5II

È questa la mirrorless che i fotografi attendevano?
Vai all'articolo

Nikon Z5II: le caratteristiche tecniche principali

La Nikon Z5II riempie una casellina molto importante all’interno della gamma mirrorless full frame di Nikon, vale a dire quella riservata alle fotocamere d’accesso: modelli “democratici” in cui prezzo e prestazioni trovano un buon equilibrio, ma dove la qualità, in certi casi, resta sorprendentemente alta. Costruita attorno allo stesso CMOS da 24MP della Nikon Z6II e della Nikon Zf, e con forme pressoché identiche a quelle del modello di precedente generazione, la nuova Nikon Z5II è costruita in lega di magnesio e policarbonato e resiste a condizioni climatiche sfavorevoli. I dispositivi di mira restano due, con il monitor sul dorso che diventa basculabile e raddoppia di risoluzione. Cresce, di poco, anche l’impugnatura, mentre sulla calotta trova spazio il nuovo tasto Picture Control one-touch, che consente di gestire e previsualizzare i profili colore da applicare a foto o video. Più sostanziali i passi in avanti registrati sul fronte AF, ora in grado di funzionare fino a -10EV e di riconoscere – meglio – ancora più soggetti, inclusi gli uccelli. La raffica passa da 4,5 a 11 fotogrammi al secondo con otturatore meccanico attivo e sale a 30fps con quello elettronico: rinunciando al RAW è possibile pure attivare il Pre-Burst. Sul fronte video, il 4K/30p diventa disponibile sulla Z5II senza crop, mentre raddoppiando i frame il fattore di ritaglio è pari a 1,5x: nuova anche la possibilità di registrare in N-RAW direttamente sulla scheda di memoria, eventualmente con profilo n-log per garantirsi margini di azione in post-produzione.

Nikon Z5II_1 Nikon Z5II_2 Nikon Z5II_3 Nikon Z5II_4 Nikon Z5II_5 Nikon Z5II_6
  • Struttura in magnesio, policarbonato e alluminio
  • Risoluzione di 24,5MP
  • EVF elettronico OLED da 3,69MP
  • Monitor articolato da 3,2″ e 2,1MP
  • Otturatore meccanico ed elettronico con tempi fino a 1/8.000 di secondo; Sincro flash fino a 1/200sec 
  • Cadenza di scatto massima (RAW e piena risoluzione) a 30 fotogrammi al secondo (otturatore elettronico)
  • Stabilizzatore fino a 7,5 stop
  • Gamma ISO Std. 100-64.000
  • Autofocus ibrido con rilevamento del soggetto
  • Video 4K/60p
  • Doppio Slot per SD
Introduzione ai test di Image Engineering

La tecnologia utilizzata dal laboratorio tedesco è di assoluto rilievo e altamente scientifici sono i protocolli utilizzati per i test, caratteristiche operative che assicurano comparabilità tra i risultati ottenuti su più fotocamere, da diversi operatori e in tempi differenti. È interessante notare che le analisi condotte da Image Engineering di cui daremo conto sono relative ai soli JPG generati dalle varie fotocamere con tutti i parametri standard, insomma così come escono dalla fabbrica. Ciò per due motivi fondamentali: mostrare anche i dati numerici relativi al RAW avrebbe poco senso per le infinite variabili applicabili in fase di sviluppo; puntare l’attenzione sul JPG standard è uno stimolo potentissimo verso le industrie fotografiche affinché i loro prodotti arrivino tra le mani dei fotografi nella loro configurazione ottimale, capaci di produrre immagini della migliore qualità, a prescindere dalle personalizzazioni che i singoli utilizzatori potranno apportare. L’analisi dei RAW, la loro malleabilità, il divario qualitativo con i JPG che un fotografo di medie capacità può evidenziare in fase di sviluppo restano orgogliosamente appannaggio della nostra redazione, la cui analisi verso la fotocamera, sia chiaro, non viene minimamente condizionata o anche solo alleggerita dall’integrazione degli iQ lab – Camera Test (questa la loro denominazione ufficiale). 

Nikon Z5II: il grafico della risoluzione

Mira ottica risoluzione Nikon Z5II

Il grafico della Risoluzione mostra la perdita del contrasto (sull’asse verticale y) in funzione della frequenza spaziale espressa in coppie di linee per altezza immagine, indicate dal rapporto LP/PH, ossia Line pairs/Picture height (asse orizzontale x). Più la curva si protende verso destra prima di piegare verso il basso, migliore è la risoluzione a quella data sensibilità. La risoluzione limite per ogni valore ISO può essere trovata laddove la curva attraversa la linea nera spessa, ossia dove il contrasto è pari a 0,1. La linea rosa verticale è un riferimento che rappresenta invece la “frequenza di Nyquist”, ossia il limite teorico massimo di risoluzione, pari alla metà dei pixel in altezza di ogni sensore. La risoluzione della Nikon Z5II alla minima sensibilità testata (100 ISO) raggiunge il 98% del massimo teorico e 1975 coppie di linee per millimetro risolte.

Nikon Z5II: come si comporta alle varie sensibilità

Mira ottica serie ISO Nikon Z5II
100 ISO JPG
Mira ottica serie ISO Nikon Z5II
400 ISO JPG
Mira ottica serie ISO Nikon Z5II
1600 ISO JPG
Mira ottica serie ISO Nikon Z5II
6400 ISO JPG
Mira ottica serie ISO Nikon Z5II
12.800 ISO JPG

Fino a 400 ISO la risoluzione della Nikon Z5II resta ai livelli misurati alla sensibilità minima, scendendo al 92% e 1863 linee per millimetro risolte a 1600 ISO. I dettagli ad alto contrasto a 100 ISO sono riprodotti con l’89% dell’MTF50 misurato al disco di siemens e il 14% di artefatti, a 1600 ISO i valori si assestano, rispettivamente, sul 74% e 21%, mentre spingendosi verso i 6400 ISO i dettagli riprodotti calano al 44% con il 31% di artefatti. 

Nikon Z5II: rumore e fedeltà cromatica

Rumore serie ISO Nikon Z5II, grafico

Nella ragnatela qui sopra mostriamo il comportamento della Nikon Z5II in termini di comparsa del rumore a varie sensibilità ISO (rappresentate nel grafico dalle linee colorate) in funzione della luminosità dell’immagine target, che è indicata dalla densità dei cerchi posizionati lungo la circonferenza. Quelli più scuri rappresentano le aree in ombra di un’immagine, mentre i più chiari indicano le alteluci. Maggiore è l’area circoscritta dalle linee colorate, maggiore è il rumore. Nel caso della Nikon Z5II, il rumore quando l’immagine è osservata su un monitor da 96ppi, con ingrandimento al 100% e da 50cm di distanza, è ottimamente controllato fino a 1600 ISO e percettibile a partire da 6400 ISO. Anche il valore di 12.800 ISO non si dimostra particolarmente problematico.

 
Grafico fedeltà cromatica Nikon Z5II

La riproduzione del colore è mostrata nel grafico qui sopra in due modi. Con i tasselli colorati si confronta un colore di riferimento (la metà destra) con quello riprodotto dalla fotocamera (rappresentato della metà sinistra). Nella tabella inferiore, invece, sono riportati i valori numerici dello scostamento cromatico tra il target di riferimento e la riproduzione cromatica della fotocamera. I marcatori in rosso indicano forti deviazioni di colore, quelli in verde chiaro una deviazione evidente e in verde scuro sono invece evidenziate le deviazioni di entità moderata. La fedeltà cromatica della Nikon Z5II è più che buona: sono 6 i colori che si discostano fortemente dall’originale alla minima sensibilità ISO.

Nikon Z5II: come si piazza in classifica

Come si determina la classifica

Il punteggio finale assegnato a ciascuna fotocamera è differenziato per fotografia e video ed è determinato per il 60% dalle misurazioni oggettive effettuate in laboratorio in condizioni controllate (risoluzione e riproduzione dei dettagli, nitidezza e riproduzione del colore, rumore visivo). Pesano un ulteriore 20% le valutazioni soggettive espresse rispetto a una checklist di componenti e soluzioni (ergonomia, sistemi di mira, archiviazione, autonomia, organizzazione del menu…). L’ultimo quinto viene determinato dall’analisi comparativa dei dati espressi in scheda tecnica.

Test in laboratorioValutazioni soggettiveAnalisi comparata scheda tecnica
60%20%20%

Nella speciale classifica stilata da Image Engineering, con un punteggio “foto” di 79 la Nikon Z5II si piazza in terza posizione, a pari merito con modelli decisamente più ambiziosi come la Fujifilm medioformato GFX100S, la Nikon Z9 e la Sony A7CII. Sul fronte video, invece, la Z5II è fuori dal podio occupando la quinta posizione in classifica insieme alla sorella maggiore Z7II.

ModelloPunteggio (foto)
Fujifilm GFX100 II81
Sony A7R V81
Sony A180
Sony A1 II80
Fujifilm GFX100S79
Nikon Z979
Nikon Z5II79
Sony A7C II79
Canon Eos R178
Canon Eos R378
Canon Eos R5 Mark II78
Canon Eos R6 Mark II78
Fujifilm X-H278
Nikon Z878
Sony A9 III78
Nikon Z6 III77
Nikon Z7 II77
Nikon Zf77
Sony A7 IV76
Fujifilm X-S2075
OM OM-175
Panasonic Lumix S5 II75
ModelloPunteggio (video)
Sony A1 II87
Canon Eos R5 Mark II84
Nikon Z6 III84
Nikon Z884
Panasonic Lumix S5 II84
Sony A184
Sony A7R V84
Sony A9 III84
Fujifilm X-H283
Fujifilm GFX 100 II82
Nikon Z982
Sony A7 IV82
Nikon Z5II81
Nikon Z7II81
Canon Eos R180
Canon Eos R6 II80
Fujifilm X-S2080
Sony A7C II80
Canon Eos R779
Fujifilm X-H2S79
Leica SL379
Nikon Zf79

Nikon Z5II: l'opinione di fotocult.it

La Nikon Z5II è, tra le full frame cosiddette entry-level, quella che si piazza meglio nella speciale classifica fotografica stilata da Image Engineering. Un risultato da non sottovalutare, soprattutto se il video non rappresenta una priorità. Sono poche, infatti, le full frame che, a questo prezzo, offrono una base così concreta e affidabile per iniziare a costruire un corredo professionale o, in alternativa, affiancare un corpo macchina principale senza compromessi eccessivi. Anche le nostre prove sul campo, d’altro canto, sono in sintonia con il verdetto decretato dalle prove strumentali: la tenuta agli alti ISO è apparsa senza dubbio uno dei punti di forza della Z5II, insieme a nitidezza e gamma dinamica che, pure, sono convincenti. Il sistema autofocus, infine, pur non essendo al livello delle ammiraglie pensate per lo sport e l’azione, si è dimostrato reattivo e preciso in contesti meno “frenetici”, risultando comunque adatto per generi come il ritratto, il reportage, la fotografia naturalistica, praticati anche in ambito professionale.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II
FOTOCAMERE

Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

Come si comporta nelle mani di...

di Simone Moda
23 Giugno 2025
Fujifilm GFX100RF: ci era piaciuta su strada, ma ora è tempo di numeri
FOTOCAMERE

Fujifilm GFX100RF: ci era piaciuta su strada, ma ora è tempo di numeri

Dopo le prove sul campo, pubblichiamo...

di Redazione Fotocult
8 Giugno 2025
Fujifilm X Half
FOTOCAMERE

A tu per tu con la Fujifilm X half, la compatta digitale “analogica” che convince a… metà

Abbiamo provato la minuscola X half:...

di Simone Moda
1 Giugno 2025
Nikon Z5II test fotocult.it
FOTOCAMERE

Il test della Nikon Z5II: è questa la mirrorless che i fotografi attendevano?

Primo di due appuntamenti con la...

di Simone Moda
9 Maggio 2025
Vista fronte e retro della Sigma BF
FOTOCAMERE

Sigma BF, il test della mirrorless che non ha paura di essere semplice

Sigma BF, ecco la mirrorless che...

di Simone Moda
29 Aprile 2025
Panasonic Lumix S1R II, sensore scoperto. Vista di trequarti.
FOTOCAMERE

Nitidezza, gamma dinamica, rumore, autofocus: il test per “soli fotografi” della Lumix S1R II

Il secondo appuntamento con la Lumix...

di Simone Moda
10 Marzo 2025
banner instagra fotocult.it
Tags: 24MPFull frameLab testNikkor ZNikonNikon Z
Articolo precedente

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

Articolo successivo

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

Articolo successivo
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

Login login per unirti alla discussione
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

gfx_challenge2025_mv-scaled

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm

1 Luglio 2025
Luci e colori del cielo manuale libro Marco Meniero

“Luci e colori del cielo”: sollevare lo sguardo consapevolmente

1 Luglio 2025
Voigtländer VM APO-Lanthar 28mm f/2.

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2

30 Giugno 2025
George Hoyningen-Huene. Art. Fashion. Cinema mostra fotografica Museo di Roma

George Hoyningen-Huene: arte e buon gusto nel sangue… blu

29 Giugno 2025
Oltre alle tre fotocamere nell'immagine, Leica festeggia il centenario della Leica I anche con un binocolo e il libro commemorativo "100 Leica Stories".

100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato

28 Giugno 2025
sony cas verify

Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link

27 Giugno 2025
Sony World Photography Awards 2026

Aperte le iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2026: una nuova occasione per emergere nel mondo della fotografia

27 Giugno 2025
Insta360 Flow 2

Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo

26 Giugno 2025
Laowa 12mm Zero-D

Nuovo Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il rinnovato supergrandangolare per full frame si fa leggero, anche nel prezzo

26 Giugno 2025
Barbara Peacok, American Bedroom

American Bedroom: Barbara Peacock fotografa gli americani in camera da letto

25 Giugno 2025
Evidenza TAMRON 16-30mm F:2.8 G2

Sta arrivando il nuovo Tamron 16-30mm f/2,8 G2: anche con innesto Nikon Z

24 Giugno 2025
Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

23 Giugno 2025
Alfred Eisenstaedt mostra fotografica CAMERA Torino

Alfred Eisenstaedt: il fotografo dei baci, delle celebrità e dei gerarchi nazisti

23 Giugno 2025
Cinzia Canneri. Women’s bodies as battlefields

Corpi di donne come campi di battaglia: premiato al World Press Photo 2025, ecco l’impressionante reportage di Cinzia Canneri

22 Giugno 2025
mostre fotografia estate 2025

Estate 2025: ecco le mostre fotografiche da non perdere in Italia e dintorni

21 Giugno 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Lumix Lumix S Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
Banner nikon summer promo
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

gfx_challenge2025_mv-scaled

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm

1 Luglio 2025
Luci e colori del cielo manuale libro Marco Meniero

“Luci e colori del cielo”: sollevare lo sguardo consapevolmente

1 Luglio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?