Rich reflections è il titolo della fotografia con cui l’australiano Justin Gilligan ha vinto il primo premio nella categoria Plants and Fungi del Wildlife Photographer of the Year 2021. Dopo tre giorni di tentativi ed errori, il fotografo naturalista ha ottenuto l’immagine desiderata, sfruttando una finestra temporale di soli quaranta minuti durante la quale le condizioni della marea erano compatibili con la realizzazione dello scatto. La ranger Caitlin Woods, incorniciata in un Eden subacqueo fatto di alghe tropicali, è stata ritratta con lo scopo di comunicare all’osservatore quanto la cura e l’attenzione da parte degli esseri umani siano fondamentali per la salvaguardia di ambienti a rischio come le foreste di alghe.
Questi ecosistemi marini, oltre a ospitare centinaia di specie viventi, sono indispensabili al mantenimento degli equilibri climatici grazie alla loro preziosa capacità di produrre ossigeno. La fotografia è stata scattata nelle acque di Lord Howe Island, in Australia, utilizzando una reflex D850 con ottica da 15mm protetta da uno scafandro Nauticam; per l’illuminazione, Gilligan ha impiegato due flash subacquei Ikelite DS161 con cavo sync. L’isola di Lord Howe è considerata una degli ultimi ambienti incontaminati della Terra, sebbene l’impatto dell’inquinamento da plastica stia cominciando ad affliggere persino questo angolo di paradiso.
Le gallerie dei vincitori dell’edizione 2021 del Wildlife Photographer of the Year sono visibili all’indirizzo web nhm.ac.uk/wpy/
- reflex full frame Nikon D850
- Sigma 15mm f/2,8
- 1/160sec
- f/13
- 400
- scafandro Nauticam; coppia di flash subacquei Ikelite DS161