Milano
Dal 12 settembre al 31 ottobre 2023
Si intitola Spiriti della foresta la mostra del fotografo peruviano Juan Borja che sarà ospitata presso lo spazio di FCF Gallery a partire dal 12 settembre. Ai ritratti delle tribù locali Yine e Ashaninka dell’Amazzonia del Nord (Atalaya)immerse in scenari naturali l’esposizione affianca i suggestivi e poetici ritratti vegetali ai quali l’autore – biologo specializzato in ecologia – ha dedicato gran parte della sua produzione fotografica. La peculiarità degli scatti appartenenti a questo secondo filone risiede nell’accurata selezione dei “soggetti”: solo rami, foglie, radici e frutti che abbiano già compiuto il loro naturale processo di invecchiamento, divenendo di gran lunga più affascinanti agli occhi del fotografo e della sua mente creativa.
Qualcosa in più su Juan Borja
Juan Borja è nato nel 1977 a Lima (Perù) ed è laureato in Biologia con specializzazione in Ecologia. Crescendo nel centro storico di Lima, nei pressi dell’Archivio Courret (uno dei più importanti studi fotografici della Capitale peruviana attivo nel XIX secolo), l’autore si è interessato alla fotografia sin da bambino. Da diversi anni Borja lavora allo studio delle forme della natura, del ritratto e dell’architettura antica. I fratelli Vargas e Martin Chambi sono alcuni degli autori peruviani che lo hanno ispirato, così come i messicani Graciela Iturbide, Juan Rulfo e Gabriel Figueroa, e i due maestri della fotografia Sebastião Salgado e Karl Blossfeldt.
Borja si interessa di arte incisoria e fotografia giapponese, come pure di anime e manga giapponesi, cinema anni ’60 e ’70 e pittura degli artisti peruviani Tilsa Tsuchiya, Venancio Shinki e Gerardo Chávez e dei pittori messicani Remedios Varo e Leonora Carrington.
Le sue origini nipponiche lo portano a sentirsi vicino alla cultura orientale che, a suo stesso dire, costituirà in futuro, una nuova parte della sua carriera fotografica. Juan Borja ha esposto negli Stati Uniti, Canada, Perù e Cuba. Pur avendo presentato le sue opere nel nostro Paese in altre occasioni, la mostra Spiriti della foresta sarà la sua prima personale nella città di Milano.
La mostra è inserita nel programma della 18ª edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano e in alcune province lombarde, per promuovere la cultura dell’immagine (milanophotofestival.it).
L’esposizione è sostenuta da Fujifilm Italia, che ha messo a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET per le stampe in mostra.
Juan Borja. Spiriti della foresta
- Direzione artistica di Loredana De Pace
- Coordinamento di Angelo Golizia
- FCF Gallery presso Fcf Forniture Cine Foto s.r.l., via Maestri Campionesi, 25 – Milano
- dal 12 settembre al 31 ottobre 2023
- lunedì-venerdì, 09.30-12.30 e 15-18.30; sabato 09.30-12.30
- ingresso gratuito
- fcf.it