Presentate già nel 2024 come Link 2 e Link 2C, le webcam “AI” di Insta360 arrivano sul mercato anche in versione Pro, con sensore immagine di dimensioni maggiori e Dual Native ISO 100-3200. A determinare la differenza di prezzo dei due nuovi modelli, venduti rispettivamente a 219 e 269 euro, è sempre il gimbal con movimento a due assi, opzione che resta appannaggio della sola Link 2 Pro.
Il cuore di queste due nuove webcam, ossia il sensore, passa da una diagonale da mezzo pollice a 1/1,3″, e continua a offrire riprese fino al 4K/30. Anche l’obiettivo passa da 26 a 24mm equivalenti su full frame – offrendo così una vista ancor più grandangolare – ma scende di luminosità da f/1,8 a f/1,9. Altro punto interessante è il dato che riguarda la gamma dinamica: Insta360 assicura che le nuove webcam sapranno tenere a bada anche contrasti molto forti grazie all’HDR e al Dual Native ISO integrato, emulando nei limiti del possibile la resa di sensori di grande formato.
Rinnovato perfino il comparto audio, con nuovi microfoni direzionali e un inedito sistema di riduzione del rumore di fondo e del ticchettio della tastiera gestito dall’AI. Le Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono attrezzate anche per mettere a fuoco in automatico il soggetto: il sistema di rilevazione AF è di tipo PDAF, quindi basato sulla rilevazione del contrasto di fase.
In conclusione, è opportuno soffermarsi sui requisiti tecnici necessari per un funzionamento ottimale delle nuove Insta360 Link 2 e Link 2C. Per garantire la piena compatibilità, il computer deve essere equipaggiato almeno con un processore Intel Core i5 di quinta generazione (o superiore) e 8GB di RAM, oppure montare un chip Apple Silicon M1 o successivi. Sul fronte grafico, mentre le GPU NVIDIA sono ampiamente supportate, i sistemi basati su AMD potrebbero presentare limitazioni in alcune funzionalità avanzate, come la sfocatura dello sfondo, l’effetto bokeh o la gestione remota tramite Link Controller.
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi
Dall'8 dicembre al 2 gennaio, Insta360...
È il momento di migliorare i video fatti coi vostri smartphone: gli accessori imperdibili del Black Friday
Gimbal, microfoni, luci e powerbank: ecco...
Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre
Insta360: le offerte Black Friday dal...
Insta360 Flow 2 Pro: la nostra prova del “regista” per TikTok
Il Flow 2 Pro è la...
Test Insta360 GO Ultra: un doppio salto di qualità, tra versatilità e immagine
Con la GO Ultra Insta360 è...
Nuova Insta360 X4 Air: meno grammi, poche rinunce
Insta360 X4 Air è una action...























