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Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

In mostra il fotografo amato da U2, Tom Waits, Depeche Mode e decine di altri musicisti

Una retrospettiva dedicata a Anton Corbijn ne ripercorre la carriera analizzando i suoi rapporti con la fotografia di moda.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
25 Dicembre 2023
in ARCHIVIO, RACCONTI D'AUTORE
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Virgil Abloh, Chicago, 2019. © Anton Corbijn
Virgil Abloh, Chicago, 2019. © Anton Corbijn

Amstelveen (Paesi Bassi)

Dal 22 dicembre 2023 al 12 maggio 2024

Se di un fotografo non si dice niente significa che su di lui non c’è nulla da dire, oppure che ne è già stato detto tanto da temere di risultare ripetitivi. Il secondo caso è la situazione in cui ci si trova quando si affronta l’opera di qualcuno come Anton Corbijn, nato nel 1955 nel sud-ovest dell’Olanda. A quasi settant’anni di età è uno dei più famosi ritrattisti in circolazione e sarebbe superfluo elencare per l’ennesima volta tutti i volti che ha immortalato e tutti i musicisti con cui ha collaborato, sia in veste di fotografo, sia in qualità di regista di videoclip e documentari.

Portano la sua firma anche alcuni film, tra i quali vale la pena ricordare Control (2007) sulla vita di Ian Curtis, cantante dei Joy Division, Life (2015), basato sull’amicizia tra Dennis Stock e James Dean, e Squaring The Circle (2022), sullo studio Hipgnosis, il laboratorio creativo guidato da Storm Thorgerson che ha sfornato alcune tra le copertine più memorabili della storia del rock (una su tutte, quella di The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd).

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Attualmente Corbijn sta lavorando a un nuovo film sulla vita della scrittrice Patricia Highsmith, interpretata per lui dall’attrice Helen Mirren. Intitolata Switzerland, la pellicola dovrebbe essere distribuita nei prossimi mesi. Aspettando il lungometraggio si può ammazzare il tempo sfogliando gli ultimi due libri che ha dato alle stampe: uno è un volume interamente dedicato ai Depeche Mode, band inglese con cui ha un sodalizio che dura da decenni, e l’altro è una raccolta – intitolata MOØDe –  pubblicata in occasione di una mostra che rivisita la carriera del fotografo concentrandosi sulla sua produzione nell’ambito della fotografia di moda.

Kate Moss, New York, 1993. © Anton Corbijn
Eva Herzigova, Parigi, 2003. © Anton Corbijn

MOØDe: la retrospettiva che ripercorre la carriera di Corbijn

MOØDe accompagna la retrospettiva dallo stesso titolo partita da un’anonima cittadina belga chiamata Knokke-Heist e ora in procinto di approdare nell’altrettanto sconosciuta cittadina olandese di Amstelveen. La mostra, come il libro, comprende duecento immagini realizzate da Corbijn inspirandosi ai fotografi di moda che maggiormente ammira, come per esempio Peter Lindbergh, Paolo Roversi, Helmut Newton e Irving Penn. A rendere interessante l’iniziativa è che non si tratta di una semplice raccolta di scatti commissionati da brand e stilisti, ma piuttosto di una collazione di istantanee che sembrano testimoniare quanto il mondo della moda – soprattutto quello delle riviste specializzate – influenzi tutta la fotografia, compresa quella di un autore dallo stile personalissimo e inconfondibile come è appunto Corbijn.

Brice Marden, New York, 2016. © Anton Corbijn
Tom Waits, Santa Rosa, 2004. © Anton Corbijn
PJ Harvey, New Forest,1998.© Anton Corbijn
Magnus Carlsen, Marsiglia, 2010. © Anton Corbijn

L’influenza dell’estetica della moda sulla fotografia d’autore

Se da un lato ci sono i ritratti di modelle del calibro di Kate Moss ed Eva Herzigova, dall’altro ci sono quelli di Tom Waits e PJ Harvey che potrebbero illustrare sia le note di copertina dei loro dischi, sia le pagine di un editoriale di Vogue o Dazed & Confused. A tenere tutto assieme è un’estetica che da molto tempo è tracimata fuori dall’industria che l’ha plasmata per farsi sentire, con maggiore o minor peso a seconda dei casi, ogni volta che un obiettivo inquadra una persona, si trovi essa in studio o per la strada.

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Sarà perché gli abiti vengono sempre selezionati con cura, o forse perché mettersi in posa è un po’ mettersi in mostra come fanno le modelle sulla passerella, fatto sta che quasi sempre, quando ci si fa ritrarre, si assume consapevolezza della propria immagine e ci si mette in relazione ai ritratti altrui che si sono già visti. Anche chi guarda, d’altra parte, tende ad accostare la cultura pop all’immaginario della moda, essendo entrambi fenomeni legati a un’epoca specifica e soggetti a corsi e ricorsi storici. Pertanto, non c’è da stupirsi se anche negli scatti di Corbijn, da sempre osservatore e promotore della musica del suo tempo, siano rintracciabili contaminazioni con la fotografia di moda, che è sempre stata e sempre sarà uno degli specchi più fedeli della contemporaneità.

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Il libro

MOØDe

Moode copertina libro Anton Corbijn

Titolo MOØDe

Formato 31,4×26,4cm

Pagine 240, 200 illustrazioni

Lingua inglese/olandese

Prezzo 64,50 euro

Editore hannibalbooks.be

 

La mostra

MOØDe

  • Cobra Museum von Moderne Kunst, Sandbergplein 1, Amstelveen (Paesi Bassi)
  • dal 22 dicembre 2023 al 12 maggio 2024
  • martedì-domenica, 10-17
  • intero 15 euro
  • www.cobra-museum.nl
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