
ChatGPT ha elencato i venti fotografi più grandi di tutti i tempi, nonché le fotocamere e le lunghezze focali con cui hanno realizzato le loro immagini più famose.
Chat GPT è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle che darebbe un interlocutore umano se coinvolto nella discussione. E alla domanda posta da un utente Reddit su quali fossero i migliori fotografi di tutti i tempi, non ha esitato a stilare una sua personale classifica. Sul gradino più alto del podio c’è il fotografo statunitense Ansel Adams.
Ansel Adams: Wisner ‘Technical’ Field 4×5″ con varie lunghezze focali.
Richard Avedon: Deardorff 8×10″ spesso abbinata a un obiettivo da 360mm di focale.
Henri Cartier-Bresson: Leica 35mm con ottica da 50mm.
Dorothea Lange: Graflex serie D con varie lunghezze focali.
Robert Capa: Contax II, spesso con un 50mm.
Annie Leibovitz: ha utilizzato varie fotocamere durante la sua carriera, inclusa una Mamiya RZ67 abbinata a un 110mm.
Steve McCurry: Nikon F6 abbinata a un 28-70mm.
Diane Arbus: Rolleiflex e 80mm.
Robert Doisneau: Leica IIIc con obiettivo da 50mm.
David Bailey: Ha utilizzato diverse fotocamere, tra cui la Pentax 67 con obiettivo da 105mm di focale.
Elliott Erwitt: Leica M3 con un normale da 50mm.
Brassaï: Voigtländer Bergheil. Diverse lunghezze focali.
Walker Evans: banco ottico di grande formato, solitamente abbinato a un obiettivo da 300mm.
Robert Frank: Leica M, 50mm.
Cindy Sherman: Hasselblad 500 C/M con obiettivo da 80mm.
Edward Weston: banco ottico di grande formato 8×10″ e diversi obiettivi.
Andreas Gursky: Fotocamera di grande formato abbinata a varie ottiche.
Garry Winogrand: Leica M4, 28mm.
Irving Penn: Rolleiflex con obiettivo da 80mm.
Martin Parr: Canon Eos 5D Mark III e ottica da 50mm.
E ora, per dare seguito al dibattito come nei migliori circoli fotografici, fateci sapere nei commenti chi avreste voluto in questo elenco e chi, invece, non avreste schierato nella “top 20” di tutti i tempi.

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE
Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e Schneider-Kreuznach nasce l'AF 24-60mm F2.8 FE, il secondo zoom per le mirrorless full frame ...

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil Motor, il nuovo RF 85mm F1.4 L VCM per le mirrorless Eos amplia la ...

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55
Fujifilm entra nel mercato delle videocamere cinematografiche con GFX Eterna 55, puntando a conquistare un segmento di mercato di altissimo ...

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora
Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art: è ora disponibile l'aggiornamento firmware che migliora l'autofocus durante la zoomata.

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: ecco cosa sappiamo del nuovo zoom tuttofare che sbarcherà da noi nelle prossime ...