Roma
Dal 18 ottobre 2023 al 10 marzo 2024
Prorogata fino al 17 marzo 2024
Prosegue il tour della mostra fotografica intitolata Helmut Newton. Legacy. La nuova tappa dell’esposizione è romana, ed è prevista presso il Museo dell’Ara Pacis a partire dal 18 ottobre 2023.
In questa occasione il percorso espositivo includerà, in esclusiva, una decina di immagini di servizi fotografici che Newton scattò proprio a Roma, non presentate nelle esposizioni precedenti. Si tratta di scatti di moda che il fotografo realizzò, creando quelle atmosfere effimere ed intense che soltanto lui riusciva a evocare, unendo il fascino della Capitale a quello dei soggetti, scelti per incarnare le sue visioni.
Dettagli della mostra Helmut Newton. Legacy
Per saperne di più sulla mostra e sulla genialità e lo stile del suo brillante protagonista vi rimandiamo al nostro resoconto pubblicato dopo aver visitato la mostra (riportato qui sotto) e ai nostri precedenti articoli sulla prima tappa della mostra presso la Helmut Newton Foundation di Berlino e sul successivo appuntamento presso il Palazzo Reale di Milano.
L’esposizione, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia di Venezia, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Marsilio Arte, organizzata da Zètema Progetto Cultura e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino. Il catalogo è pubblicato da Taschen.
Helmut Newton. Legacy
- A cura di Matthias Harder e Denis Curti
- Museo dell’Ara Pacis, via di Ripetta, 180 – Roma
- dal 18 ottobre 2023 al 17 marzo 2024
- tutti i giorni, 9.30-19.30
- intero 13 euro, ridotto 10 euro
- arapacis.it

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta
dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026


Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema di Porretta gli scatti mai sviluppati del primo fotoreporter del cinema italiano.

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol
dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum
dal 3 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026

















