Riservato alle mirrorless con sensore medioformato 44x33mm di Hasselblad, piuttosto luminoso e, in considerazione di ciò, non eccessivamente grosso e pesante, l'XCD 2.5/25V si presta soprattutto alla fotografia di paesaggio. Ma non è offerto buon mercato.
Il nuovo XCD 2.5/25V di Hasselblad è destinato alle fotocamere medioformato del sistema X con sensore 44x33mm. Si tratta di un supergrandangolare da 25mm di focale (20mm su full frame) e luminosità massima f/2,5, destinato al paesaggio urbano e naturale, alla fotografia di strada o agli scatti notturni sotto cieli stellati. Le fotocamere cui è destinato sono le Hasselblad X1D, X2D e la più recente 907x.
Il supergrandangolare "Versatile" secondo Hasselblad
Costruito con 13 elementi raccolti in 10 gruppi, con quattro elementi asferici e tre a bassissima dispersione, l’XCD 2.5/25 fa parte della serie di obiettivi “V” dell’azienda insieme al 38, 55 e 90mm di pari luminosità. Per i più curiosi: il significato che l’azienda svedese attribuisce alla lettera V è “Versatile”.
La messa a fuoco manuale può essere attivata spostando in avanti la ghiera più lontana dall’innesto. Sotto di essa è celata la scala delle distanze per agevolare la messa a fuoco senza automatismo.
Hasselblad XCD 2.5/25V: com'è fatto
Di tipo autofocus (il motore è un moderno passo-passo), è dotato di otturatore centrale che assicura la sincronizzazione con il flash fino a 1/4000sec e “adornato” dai sempre meno diffusi indici per la profondità di campo e dalla scala delle distanze incisa in bassorilievo. Il supergrandangolare Hasselblad XCD 2.5/25V può essere utilizzato anche con messa a fuoco manuale portando in posizione avanzata una delle due ghiere presenti sul barilotto. L’altra, quella più vicino all’innesto, è invece “multifunzione” e personalizzabile a piacere tramite la fotocamera.
L’ottica è abilitata alla messa a fuoco a partire da 25cm di distanza dal soggetto, laddove raggiunge il massimo fattore di ingrandimento, un modesto 1:5,8. Lungo 105mm, largo 75mm e pesante poco meno di 600g, questo obiettivo può essere utilizzato anche con filtri circolari da 72mm. Costa 4.199 euro ed è già acquistabile sul sito del Costruttore.
Brightin Star 60mm F2.8 II 2X Macro: nuova ottica macro a basso costo per mirrorless APS-C
Brightin Star propone un'altra ottica particolare...
Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate
Il DJI RS 5 combina l'aumento...
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro...
Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa
Il grandandolare e il mediotele Joseph...
Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony
Lo diciamo tra virgolette: il marchio...



























