• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 14 Settembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Quando Giovanni Chiaramonte cercava il divino fotografando il mondo

Quattrocento opere di un maestro della fotografia italiana nella retrospettiva “Giovanni Chiaramonte. Fotografia come misura del mondo”.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
16 Novembre 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner il fotoalbum
Duomo (n. 137 dalla serie Cerchi della città di mezzo), 1999. Fondazione Monteparma. © Eredi Giovanni Chiaramonte
Duomo (n. 137 dalla serie Cerchi della città di mezzo), 1999. Fondazione Monteparma. © Eredi Giovanni Chiaramonte

Parma

Dal 10 novembre 2024 al 9 febbraio 2025

Prorogata fino al 9 marzo 2025

Circa quattrocento fotografie di Giovanni Chiaramonte (Varese, 1948 – Milano, 2023) sono esposte presso l’APE Parma Museo, fino al 9 marzo 2025, nella mostra intitolata Giovanni Chiaramonte. Fotografia come misura del mondo.
La retrospettiva è a cura del professor Arturo Carlo Quintavalle, che nel 1968 fondava lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, con una sezione dedicata alla fotografia, che fece avvicinare Giovanni Chiaramonte alla città di Parma.

banner il fotoalbum
banner om system

L’esposizione in corso comprende numerose opere provenienti dal Fondo Chiaramonte detenuto dal CSAC ed è arricchita dalle fotografie che i figli di Chiaramonte – Nicolò, Ruggero ed Emanuele – hanno donato alla Fondazione Monteparma.

Vela, Gela (dalla serie Terra del ritorno), 1985-1988. CSAC – Università di Parma. © Eredi Giovanni Chiaramonte
Schöneberger strasse, (dalla serie Berlino), 1984. Fondazione Monteparma. © Eredi Giovanni Chiaramonte
Via Dolorosa (Jerusalem), 1988. Fondazione Monteparma. © Eredi Giovanni Chiaramonte
Guadalajara (Messico), (dalla serie Oceano Latino), 1996. Fondazione Monteparma. © Eredi Giovanni Chiaramonte

Giovanni Chiaramonte, figura centrale della fotografia italiana ed europea, penetrava nell’essenza delle cose, perennemente a caccia dell’ordine intrinseco di quanto osservava, cercando “la luce del divino nel mondo”. Che mostrino o meno le persone in modo diretto, tutte le sue fotografie sono pregne di tracce umane, di tradizioni, simboli e spiritualità, che si ritrovano persino nei luoghi e nei paesaggi ripresi con grande attenzione agli assetti geometrici. Tali simboli sono la più vivace manifestazione della sua sorprendente cultura, della sua sconfinata conoscenza della filosofia, della storia, della letteratura e della poesia.

banner om system

Giovanni Chiaramonte. Fotografia come misura del mondo: tutti i lavori in mostra

I lavori in mostra coprono gran parte della produzione fotografica del Maestro, spaziando dalla dimensione figurativa a quella concettuale: Ultima Sicilia (1970), Numerazione Desolazione (1972), Sequenze nel tempo (1973-74), Giardini in Sicilia (1974), La Creazione/Neon (1974), Discorso di Natale (1974), Dov’è la nostra terra (1974), Finestre (1978), Verso il celeste (1978), Giardini e Paesaggi (1980-83), Paesaggio Italiano (1980-86), Vitriol (1984), Viaggio in Italia (1984), Terra del ritorno (1985-89 ), Penisola delle figure (1989-1993), Westwards (1996), Ai confini del mare (1985-1995), Cerchi nella città di mezzo (2000), Attraverso la pianura (1987), Venezia (1987-2006), Berlino (1984-2011), L’altro_nei volti, nei luoghi (2010), Interno Perduto (2012), Jerusalem (1988), Salvare l’ora (2011-2012), Oceano Latino (1996-97, 2003).

Labirinto, Milano (n° 1 dalla serie Vitriol), 1984. CSAC – Università di Parma. © Eredi Giovanni Chiaramonte
Senza titolo (dalla serie “Penisola delle figure”) 1989 (stampa 2004). CSAC – Università di Parma. © Eredi Giovanni Chiaramonte
Chiesa di Sant’Egidio Abate, Cavezzo (Modena), (dalla serie Interno Perduto), 2012. CSAC – Università di Parma, © Eredi Giovanni Chiaramonte

La mostra Giovanni Chiaramonte. Fotografia come misura del mondo è frutto dell’importante collaborazione instaurata tra CSAC – Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e Fondazione Monteparma ed è accompagnata dall’ampia monografia Giovanni Chiaramonte di Arturo Carlo Quintavalle, edita da Electa.
Si tratta del primo volume della nuova collana di monografie a marchio Electaphoto, dedicata alla fotografia.

Giovanni Chiaramonte. Fotografia come misura del mondo

  • A cura di Arturo Carlo Quintavalle
  • APE Parma Museo, strada Farini, 32/a – Parma
  • dal 10 novembre 2024 al 9 marzo 2025
  • mar-dom 10.30-17.30. Lunedì chiuso
  • intero 8 euro, ridotto 5 euro
  • www.apeparmamuseo.it

Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Mostre e festival di fotografia da visitare nell’autunno 2024

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Carrie Mae Weems mostra fotografica C:O Berlino
IN PROGRAMMA

Carrie Mae Weems: versatile, politica, umana

dal 12 settembre al 3 febbraio...

di Redazione Fotocult
12 Settembre 2026
Thinking Hands mostra
IN PROGRAMMA

Quante cose sanno le nostre mani?

dal 12 settembre al 1° novembre...

di Redazione Fotocult
11 Settembre 2026
Piero Percoco mostra Still Here
IN PROGRAMMA

Piero Percoco: sguardo persistente sulla Puglia inattesa

dal 15 luglio al 15 ottobre...

di Francesca Orsi
10 Settembre 2026
Stefano Cerio The Redemption of Nature
IN PROGRAMMA

Un banco ottico osserva la natura che non si arrende alle fiamme

dal 12 settembre 2026 al 10...

di Redazione Fotocult
9 Settembre 2026
Wildlife Photographer of the Year anteprima orso polare Audun Rikardsen
IN PROGRAMMA

L’orso polare che sbircia in un foro di respirazione per foche è tra le anteprime del 62° Wildlife Photographer of the Year

dal 20 novembre 2026 al 7...

di Redazione Fotocult
8 Settembre 2026
Frank Horvat mostra fotografica Terme di Caracalla Roma
IN PROGRAMMA

Le donne di Frank Horvat alle Terme di Caracalla

dall’11 settembre 2026 al 10 gennaio...

di Redazione Fotocult
6 Settembre 2026
Tags: Fotografia italianaMaestri della fotografiaMostre fotografia
Articolo precedente

Foto/Territorio: l’ambizioso progetto di scandagliare il territorio bolognese attraverso la fotografia

Articolo successivo

Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio

Articolo successivo
Lorenzo Vecchio, mostra fotografica The Son of Family

Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio

Login login per unirti alla discussione
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Banner TIPA

Articoli recenti

A Sensitive Education Francesca todde libro fotografico

Uomini e uccelli che parlano in silenzio

14 Settembre 2026
Fotografare bramito del cervo

A cento metri dal bramito del cervo

13 Settembre 2026
Carrie Mae Weems mostra fotografica C:O Berlino

Carrie Mae Weems: versatile, politica, umana

12 Settembre 2026
I due “volti” della Insta360 Luna Ultra: il test completo

I due “volti” della Insta360 Luna Ultra: il test completo

12 Settembre 2026

Un piccolo flash a 25 euro? Potrebbe essere l’offerta giusta per dare un pizzico di luce in più quando serve

11 Settembre 2026
OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

11 Settembre 2026
Thinking Hands mostra

Quante cose sanno le nostre mani?

11 Settembre 2026

Nuova Insta360 Luna Pro: 1″ per tutto

10 Settembre 2026
Il diaframma meccanico è certamente una delle novità più importanti per la fotocamera dei nuovi iPhone 18 Pro e 18 Pro Max.

Nuovi iPhone 18 Pro e Pro Max: ora la fotocamera ha un diaframma meccanico

10 Settembre 2026

Al capolinea la produzione delle reflex Pentax, ma forse è solo un arrivederci

10 Settembre 2026
Piero Percoco mostra Still Here

Piero Percoco: sguardo persistente sulla Puglia inattesa

10 Settembre 2026
Ocean Photographer of the Year 2026 vincitori

La “trappola” visiva dei cavallucci marini vince l’Ocean Photographer of the Year 2026

9 Settembre 2026

Canon Eos R50 V con ottica al prezzo del solo corpo: l’offerta Amazon da non perdere oggi

9 Settembre 2026
Sul palco della premiazione: Gabriele Mencaroni, Alessandro Tempestini, Liu Yadi e Zhou Chengzhou, i quattro direttori della fotografia emergenti i cui cortometraggi sono stati proiettati durante l'evento, insieme ai membri della giuria Valentin Vignet (Faces Places, Nefta Football Club), Cristiano Di Nicola (L'Estranea, in Concorso Ufficiale a Venezia) e Michele D'Attanasio, due volte David di Donatello per Veloce come il vento e Freaks Out.

Osmo Pocket 4P come videocamera per il cinema? DJI ci crede e premia quattro giovani videomaker

9 Settembre 2026

OM System PEN: la serie storica torna e riporta con sé il mirino elettronico

9 Settembre 2026

Naviga per tag

Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

A Sensitive Education Francesca todde libro fotografico

Uomini e uccelli che parlano in silenzio

14 Settembre 2026
Fotografare bramito del cervo

A cento metri dal bramito del cervo

13 Settembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?