• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 3 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

George Tatge. Italia metafisica

Una mostra fotografica sui luoghi italiani che parlano delle tracce lasciate dall’uomo.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
2 Agosto 2023
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
© George Tatge, Teatro Marcello, 2000
© George Tatge, Teatro Marcello, 2000

Foligno

Dal 28 luglio all’8 ottobre 2023

Il Centro Italiano Arte Contemporanea (CIAC) di Foligno ospita Italia metafisica, la mostra fotografica di George Tatge che “porta in luce le tracce che l’uomo genera, produce, e talvolta abbandona”. L’esposizione conta sessantasei immagini in bianco e nero, fotografie ispirate alle architetture d’Italia, agli edifici minori e ai manufatti di ogni tipo che raccontano le tracce lasciate dall’essere umano. Una sezione dedicata a Foligno presenta scatti realizzati da Tatge per l’occasione, con l’intento di esaminare la convivenza tra passato e presente.

© George Tatge, Predica, Preci, 1983
© George Tatge, Predica, Preci, 1983
banner mostra man ray milano

George Tatge a proposito delle sue fotografie di Foligno

A proposito delle fotografie dedicate alla città che ospita la mostra Tatge dice: “Ciò che mi ha colpito è quanto la città si sia rinnovata in questi ultimi quarant’anni. Ma qui non troverete immagini che ritraggono queste migliorie. Ho preferito concentrarmi sugli angoli della città che esprimono qualcos’altro. Come nel caso stesso del CIAC, che affianca felicemente palazzi dei secoli passati. Quindi statue, nicchie (forse fontane?), ex-cinema, fabbriche dismesse, luoghi che ci parlano ancora nel loro silenzio. I lunghi rami di un’edera che durante i decenni si è lentamente impossessata di un recinto metallico, abbracciandolo tutt’ora nonostante sia ormai morta. O l’interno di un platano trovato nel Parco dei Canapé, un mondo oscuro formatosi chissà nel corso di quante stagioni, abitato da chissà quante creature? Quali visi ci appaiono dalle pareti, quali forme si celano sotto la melma liquida? Un universo nascosto in mezzo ad un parco cittadino, che ci invita a perderci nel suo interno. La fotografia come metafora. È questa la mia passione”.

© George Tatge, CIAC e San Francesco, Foligno 2023
© George Tatge, CIAC e San Francesco, Foligno 2023
© George Tatge, Ex-Zuccherificio, Foligno 2023
© George Tatge, Ex-Zuccherificio, Foligno 2023
© George Tatge, Palazzi e sedie, Foligno 2023
© George Tatge, Palazzi e sedie, Foligno 2023
banner canon
Figure palesemente intellegibili, documentali, ordinate, legate al tempo dello scatto ma anche al tempo della storia, della memoria e dell’immaginario e che, soprattutto, lasciano intuire un mistero che è il mistero che si cela dietro o sotto il visibile e che è il segreto che vive sempre all’interno dell’opera d’arte.
Italo Tomassoni
Direttore artistico
banner nikon winter instant saving

Dal paesaggio all'intervento dell'uomo sul territorio

“Dopo la mostra Presenze-paesaggi italiani del 2008 – recita il comunicato stampa di Italia metafisica – e dedicata alle trasformazioni del paesaggio italiano, George Tatge propone una nuova serie di fotografie, anche questa volta scattate in giro per l’Italia. Il rapporto tra natura e uomo lascia il posto a un solo protagonista, l’uomo, e ai suoi interventi sul territorio, con tutti i significati sociali, industriali e religiosi che comportano. Che si tratti di rigorose costruzioni di epoca romana o di anonimi condomini nelle periferie urbane, di imponenti chiese rinascimentali o di desolanti fabbriche dismesse, Tatge vede fondamentalmente una traccia, un’impronta profonda, talvolta nascosta. Ecco allora frammenti di realtà, giustapposizioni bizzarre e surreali, aperte, grazie all’ambiguità del contenuto, all’interpretazione di chi guarda […]”.

© George Tatge, Matera, 1997
© George Tatge, Matera, 1997
banner canon

George Tatge e l’Italia

Nato da madre italiana, Tatge ha scelto oltre 45 anni fa di vivere in Italia e di dedicarsi alla scoperta di questa terra affascinante e complessa scattando fotografie dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Lavora con la leggendaria Deardorff, una macchina a soffietto da cui si ottengono negativi in bianco e nero di grande formato (13×18 cm), e stampa personalmente in camera oscura.
Una modalità fotografica lenta e meditativa per capire un mondo in rapida trasformazione e per produrre immagini che inducono all’osservazione approfondita.

© George Tatge, Rosone, Assisi, 1981
© George Tatge, Rosone, Assisi, 1981
banner canon

Qualcosa in più su George Tatge

George Tatge, nato a Istanbul nel 1951 da madre italiana e padre americano, ha trascorso l’adolescenza tra l’Europa ed il Medio Oriente prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Laureato in letteratura inglese, ha iniziato a studiare fotografia con l’ungherese Michael Simon. Si è trasferito in Italia nel 1973, lavorando prima a Roma come giornalista e quindi a Todi, dove ha scelto di vivere per dodici anni, scrivendo per Art Forum e altri, e portando avanti le sue ricerche fotografiche. La sua prima mostra in Italia è stata alla Galleria Il Diaframma di Milano nel 1973. Il suo primo libro, “Perugia terra vecchia terra nuova”, uscì nel 1981.

© George Tatge, Tempio, Sicilia, 1999
© George Tatge, La bicicletta bianca, Pisa 2005
© George Tatge, Facciata, 1986
© George Tatge, Piazza Capranica, Roma 2007

Da allora ha presentato mostre in America ed in Europa e le sue opere fanno parte di collezioni tra cui quella del Metropolitan Museum di New York, del George Eastman House di Rochester, del Houston Museum of Fine Arts, del Centre Canadien d’ArchItecture a Montreal, della Helmut Gernsheim Collection a Mannheim e della Maison Européenne de la Photographie di Parigi. Dal 1986 a 2003 è stato dirigente tecnico-fotografico della Fratelli Alinari di Firenze.
Nel 2010 ha ricevuto il Premio Friuli Venezia Giulia per la Fotografia. Gran parte delle sue immagini è realizzata con un banco ottico Deardorff 13×18 cm. Vive a Firenze.

La mostra “Italia metafisica” ha aperto a Firenze nel 2015 prima di girare l’Italia. Il catalogo, edito da Contrasto, ha vinto un premio IPA della Lucie Foundation di N.Y. nel 2015 e il Premio Ernest Hemingway 2016 di Lignano Sabbiadoro. La mostra a Foligno è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, con la curatela del direttore artistico Italo Tomassoni e la produzione di Maggioli Cultura.

George Tatge. Italia metafisica

  • A cura di Italo Tomassoni
  • CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea), via del Campanile, 13 – Foligno (PG)
  • dal 28 luglio all’8 ottobre 2023
  • giovedì-domenica, 10.30-13 e 15.30-19
  • intero 7 euro, ridotto 5 euro
  • ciacfoligno.it
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Paolo Di Paolo mostra fotografica Genova
IN PROGRAMMA

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini

dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026

30 Novembre 2025
Steve McCurry Orizzonti lontani mostra fotografica Parma
IN PROGRAMMA

Steve McCurry: il reporter che fotografa i fili invisibili del mondo

dal 22 novembre 2025 al 12 aprile 2026

25 Novembre 2025
mosaico WPY 2025
IN PROGRAMMA

Le storie dietro le foto più belle del Wildlife Photographer of the Year 2025

dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026

19 Novembre 2025
Letizia Battaglia. L’opera 1970-2020. Mostra fotografica Forlì
IN PROGRAMMA

Viaggio nella vita dell’inarrestabile Letizia Battaglia

dal 18 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026

12 Novembre 2025
Saul Leiter mostra fotografica Padova
IN PROGRAMMA

Saul Leiter: il pittore con la Leica fa tappa a Padova

dal 15 novembre 2025 al 18 gennaio 2026

10 Novembre 2025
Tags: Paesaggio urbano
Articolo precedente

Megadap ETZ21 Pro porta le ottiche Sony sulle Nikon Z

Articolo successivo

Nuova DJI Osmo Action 4: un sensore più grande per migliorare la qualità d’immagine

Articolo successivo
una ragazza in apnea con fotocamera

Nuova DJI Osmo Action 4: un sensore più grande per migliorare la qualità d’immagine

banner lumix
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner canon

Articoli recenti

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

2 Dicembre 2025
Offerte Amazon Cyber Monday tech smartphone laptop portatili monitor Black Friday 2025

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non

1 Dicembre 2025
sigma 20-200mm DG

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

1 Dicembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte obiettivi flash low cost compatibili USB-C 2025 Evidenza

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare

30 Novembre 2025
Paolo Di Paolo mostra fotografica Genova

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini

30 Novembre 2025
Libri di fotografia da regalare a Natale 2025

I libri di fotografia da regalare a Natale 2025

29 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday, anche per le licenze software: enormi sconti sui prodotti Adobe, Microsoft e altri

Adobe Creative Cloud al 64% di sconto: tutti i software a prezzo super scontato del Black Friday

28 Novembre 2025
Black Friday 2025 Nikon sconti mirrorless full frame e APS-C

Nikon raddoppia lo sconto con il Black Friday: prezzi mai visti per ottiche e fotocamere

28 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday. I prezzi dei prodotti fotografici sono crollati. Lumix S9 a 899 euro è solo una delle offerte - In aggiornamento

Oggi è il vero Black Friday. I prezzi dei prodotti fotografici sono crollati. Lumix S9 a 899 euro è solo una delle offerte – In aggiornamento

28 Novembre 2025
Black Friday Panasonic Lumix 2025 fotocamere evidenza

Una mirrorless Lumix con un risparmio di 900 euro? Ora è possibile grazie agli sconti del Black Friday

28 Novembre 2025
Dina Goldstein, Mistresspieces

Le grandi muse della storia dell’arte catapultate nei drammi dei nostri tempi

28 Novembre 2025
Black Friday Sigma Italia obiettivi sconti

Black Friday Sigma: fino a 150 euro di sconto sulle ottiche

28 Novembre 2025
Storie di Lupi libro Gianluca Damiani

Il fotografo dei lupi si sveglia con la luna

27 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte batterie compatibili USB-C 2025 EVIDENZA

Batterie con ricarica diretta USB-C: l’accessorio che vi svolta la vita. Tutte le migliori offerte del Black Friday

26 Novembre 2025

Naviga per tag

Amazon APS-C Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

2 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?