Gli appassionati di fotografia naturalistica faranno bene a salvare in calendario il 1° marzo, cioè la data di chiusura delle iscrizioni al GDT European Wildlife Photographer of the Year 2026.
Il concorso, aperto a tutti i fotografi residenti in Europa e ai membri dell’associazione no-profit GDT (Gesellschaft für Naturfotografie e.V.), rappresenta da ventisei anni una vetrina sulla diversità, sull’innovazione e sulla forza emotiva della fotografia naturalistica contemporanea.
I partecipanti potranno contribuire a celebrare la bellezza della natura e allo stesso tempo a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle urgenti questioni ambientali… oltre a vincere dei premi, naturalmente!
L’edizione 2026 prevede un montepremi del valore complessivo di 45.000 euro, da distribuire nelle otto categorie tradizionali (Birds, Mammals, Other animals, Plants and fungi, Landscapes, The underwater world, Man and nature, Nature studio), le due categorie dedicate ai giovani fino a 14 anni e dai 14 ai 17 anni e i premi speciali Fritz Pölking Prize, Fritz Pölking Junior Prize, Rewilding Europe Award.
Premio Fritz Pölking e Premio Fritz Pölking Junior
In onore di Fritz Pölking, membro fondatore della GDT scomparso nel 2007, la casa editrice Tecklenborg, in collaborazione con la GDT, assegna ogni anno il Premio Fritz Pölking e il Premio Fritz Pölking Junior nell’ambito del concorso GDT EWPY. Questi premi vengono assegnati ai lavori che la giuria reputa straordinari nel campo della fotografia naturalistica. Può trattarsi di un progetto fotografico naturalistico unico o di un portfolio di singole fotografie. La valutazione si concentra sulla performance fotografica, sulla concezione complessiva, sull’idea e sull’esecuzione creativa.
Premio Rewilding Europe
Il Premio Rewilding Europe è un’occasione per mostrare il lato più selvaggio dell’Europa e ispirare il cambiamento attraverso un approccio conservazionista alla natura. Il premio è dedicato ai lavori che sappiano mostrare una visione audace per il futuro e ispirare un movimento che permetta alla natura di ritrovare la sua vitalità e i suoi equilibri, puntando a una ridefinizione del rapporto tra l’uomo e la natura selvaggia.
Quest’anno l’organizzazione del concorso invita i fotografi a catturare l’essenza del rewilding in azione, con immagini che vadano oltre la bellezza paesaggistica raccontando storie potenti di rinascita, resilienza e speranza.
GDT European Wildlife Photographer of the Year 2026: premiazione, mostra e media
Le immagini vincitrici, selezionate da una giuria di esperti internazionali provenienti dal mondo della fotografia e del giornalismo, saranno esposte in grande formato in una mostra itinerante dopo la cerimonia di premiazione che si terrà nel corso dell’International Nature Photography Festival (23-25 ottobre) e saranno esposte in Germania e in Europa per tre anni.
Tutte le foto vincitrici saranno inserite nel catalogo della mostra e saranno oggetto di una campagna stampa internazionale.
I dettagli sulla partecipazione al concorso, il regolamento, le spiegazioni delle categorie e le informazioni sui membri della giuria, sono disponibili sul sito ufficiale del concorso: www.gdtfoto.de.
GDT European Wildlife Photographer of the Year 2026: deadline e info
Edizione 26ª
Scadenza 1° marzo 2026
Genere fotografia naturalistica
Categorie Birds, Mammals, Other animals, Plants and fungi, Landscapes, The underwater world, Man and nature, Nature studio, Giovani fino a 14 anni, Giovani tra i 14 e i 17 anni
Categorie Speciali Fritz Pölking Prize & Fritz Pölking Junior Prize, Rewilding Europe Award
Età minima non richiesta
Quota di iscrizione 35 euro; iscrizione gratuita per le categorie riservate ai giovani
Sito gdtfoto.de
Amore, odio e serpenti a sonagli: il reportage vince il Premio Fritz Pölking 2025
Il fotografo spagnolo Javier Aznar è...
GDT European Wildlife Photographer of the Year 2025: è l’anno del più giovane vincitore di sempre
Un fotografo di soli vent’anni, conquista...
Fotografa il “re dei tuffi” in volo attraverso una cascata e vince il GDT Nature Photographer of the Year 2025
Konrad Wothe è il vincitore assoluto...
Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Svelate le immagini che hanno vinto...
Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025
Il miglior portfolio della 12ª edizione...
Fotografa un parossismo dell’Etna e porta a casa 200.000 dollari dell’HIPA 2025
L’italiano Gianluca Gianferrari conquista il Grand...






















