Oltre 750mm equivalenti, buona luminosità, dimensioni e peso contenuti, prezzo "equilibrato" e qualità ottica che si preannuncia elevatissima: ecco le caratteristiche principali del nuovo supertele destinato alle mirrorless Fujifilm X con sensore in taglia APS-C.
Con il lancio di questo supertele a focale fissa Fujifilm lancia un segnale importante: quando un’azienda investe nelle focali estreme, di nicchia, dimostra di avere forza e ottimismo. Il nuovo XF 500mm F5.6 R LM OIS WR, che sarà disponibile dal mese di novembre a 3.450 euro, è certamente un obiettivo per pochi, un po’ per il prezzo, che per quanto proporzionato alle prestazioni su cui non abbiamo motivo di dubitare, non è certo alla portata di tutti, un po’ per l’ambito di applicazione. Un 500mm, che sul formato APS-C delle mirrorless Fujifilm equivale a ben 762mm su full frame, è sinonimo di fotografia sportiva o di caccia fotografica, generi affascinanti sempre più praticati, ma pur sempre di “minoranza”.
XF 500mmF5.6 R LM OIS WR e gli altri "lunghi" di casa Fujifilm
Accogliamo quindi con grande favore questo annuncio che, da incontentabili quali siamo, vorremmo presto seguìto da quello di un 300mm f/2,8 o f/4. Questo completerebbe un corredo per la telefotografia che ad oggi, tra le focali fisse di caratura professionale, annovera solo il massiccio e pesante XF 200mm F2 R LM OIS WR, nato nel 2018 e in vendita a un prezzo medio rilevato di circa 5.500 euro. Gli appassionati di sport e natura trovano comunque in casa Fujifilm due zoom molto lunghi, il compatto XF 100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR (prezzo medio 1.600 euro) e il poderoso XF 150-600mm F5.6-8 R LM OIS WR (prezzo medio 1.900 euro).
Il sistema di stabilizzazione ottica OIS in azione. Si noti anche come la maggior parte delle lenti sia nella parte centrale, in corrispondenza del baricentro, aspetto che favorisce l’utilizzo dell’ottica a mano libera.
XF 500mmF5.6 R LM OIS WR: resiste alle intemperie e non allunga le braccia
Tornando al neonato supertele da 500mm, oltre alla sua livrea chiara finalizzata a contenere le dilatazioni termiche, spicca il peso, contenuto in appena 1.335 grammi (collare per il treppiedi escluso). Questo risultato, ottenuto grazie all’impiego di leghe metalliche leggere, si unisce alla resistenza alle intemperie, indicata dall’acronimo WR.
Dal punto di vista ergonomico, troviamo soluzioni che qualificano come professionale quest’ottica tele: il focus preset, che consente di richiamare istantaneamente una distanza di messa a fuoco memorizzata, e il focus control, un pulsante per attivare una funzione preassegnata.
Sempre a proposito di acronimi, LM indica il motore di messa a fuoco lineare che promette di stare al passo con le più rapide mirrorless della Casa. La minima distanza di messa a fuoco è di 2,75 metri, per un rapporto di riproduzione 1:5. Il range delle distanze è parzializzabile con il selettore presente sul barilotto. Qui troviamo anche l’anello dei diaframmi (indicato dalla lettera R nella denominazione). Non manca neanche lo stabilizzatore OIS che dovrebbe assicurare un guadagno di 5,5 stop sul tempo di sicurezza: fissando questo a circa 1/1000sec, vorrebbe dire scattare a mano libera tra 1/30sec e 1/15sec senza micromosso.
XF 500mmF5.6 R LM OIS WR: 21 lenti promettenti
Dal punto di vista ottico, lo schema composto da 21 elementi di cui 5 ED e 2 Super ED fa promettere a Fujifilm un potere risolvente eccezionale. Cercheremo di mettere quanto prima le mani su un esemplare per realizzare una prova sul campo.
Il nuovo XF 500mmF5.6 R LM OIS WR, che incorpora un diaframma a 9 lamelle, ha un diametro filtri da ben 95mm, è compatibile con i moltiplicatori di focale e porta in dote paraluce, collare per il treppiedi, tracolla e custodia morbida.
XF 500mmF5.6 R LM OIS WR: prezzo e scheda tecnica
- Prezzo 3.450 euro
- Apertura massima f/5,6
- Apertura minima f/22
- Stabilizzatore incorporato sì (5,5 stop)
- Schema ottico 21 lenti in 14 gruppi
- Angolo di campo su APS-C 3,3°
- Minima distanza di messa a fuoco 275cm
- Rapporto di riproduzione 1:5
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 95mm
- Paraluce in dotazione
- Dimensioni (DxL) 104,5×255,5mm
- Peso 1.335g (senza collare per treppiedi)
- Innesti disponibili Fujifilm X
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...
Canon: nel 2025 nuova Eos R7 Mark II e due zoom RF-S per rilanciare l’APS-C tra i professionisti
Attesa nel 2025, la Eos R7...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...