Il nuovo Fujinon 16-50mm f/2,8-4,8 R LM WR si aggiunge agli zoom XF riservati alle mirrroless APS-C del Costruttore giapponese. Potrà essere acquistato al prezzo di 850 euro, oppure in kit con la X-T50 scontato di oltre il 50%.
L’ottica si inserisce nel solco del professionale Fujinon XF16-55mmF2.8 R LM W, quindi tra gli zoom standard con focali equivalenti, grossomodo, a 24-70mm su full frame. È realizzato interamente in metallo e tropicalizzato con guarnizioni di tenuta collocate su 13 parti della struttura, ma nonostante ciò fissa l’ago della bilancia sui 240g, facendo segnare il record di leggerezza tra le ottiche zoom XF della stessa tipologia.
Come ulteriore caratteristica, questa comune a tutte le ottiche XF recenti, anche sul Fujinon 16-50mm troviamo l’anello dedicato alla regolazione manuale del diaframma e il relativo selettore per delegare la regolazione dell’apertura alla fotocamera anziché a suddetta ghiera.
Fujifilm X-T50
Realizzato con 11 elementi raccolti in 9 gruppi, con 3 lenti sferiche e 3 lenti ED, il Fujinon XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR è stato progettato, a detta del Costruttore, per soddisfare le esigenze dei moderni sensori X-Trans CMOS da oltre 40MP di risoluzione. L’ottica mette a fuoco a partire da 15cm di distanza dal soggetto in posizione grandangolare, mentre utilizzato alla massima focale avvicina le ottiche close-up con un rapporto di riproduzione 1:3,3.
La messa a fuoco del Fujinon XF16-50mmF2.8-4.8 R LM WR è affidata a un motore lineare in grado di spostare un gruppo di lenti tra la minima distanza di messa a fuoco e infinito, tra l’altro in modo fluido e silenzioso, in appena 0,015 secondi. In buona sostanza, dovrebbe essere in grado di assecondare senza tentennamenti sia i fotografi impegnati con soggetti in movimento, sia i videomaker abituati a lavorare affidandosi all’autofocus.
Canon entra nel mercato del vlogging con la fotocamera compatta PowerShot V1
Con la PowerShot V1 Canon conferma...
Eos R50 V: la nuova proposta Canon per chi realizza video su Tik-Tok, Instagram e YouTube
La Eos R50 V con sensore...
Nuovo RF 20mm f/1,4L VCM: ecco il più grandangolare degli obiettivi ibridi Canon
Canon continua a sfornare ottiche esclusive:...
Lexar SL300: un nuovo SSD economico per l’archiviazione veloce
Lexar espande la sua gamma di...
La fotocamera più coraggiosa del 2025 è di Fujifilm: ecco la nuova compatta medioformato GFX100RF!
Il rinnovato interesse verso le compatte...
Daylight 35mm: incredibili “sviluppi” in casa Lomography
Lomography ha presentato Lomo Daylight 35mm,...