
Fujifilm alza ancora l'asticella avvicinando le prestazioni fotografiche e video della sua nuova intermedia X-S20 a quelle di una mirrorless professionale. Proporzionalmente alle specifiche aumenta però anche il prezzo: per aggiudicarsi il solo corpo macchina servono ora 1.429 euro.
La serie inaugurata nel 2020 con la X-S10 (1.019 euro solo corpo al lancio) e contraddistinta da un’impostazione più tradizionale e per certi aspetti semplificata rispetto a quella classica adottata su molti modelli Fujifilm si arricchisce con un nuovo modello dai contenuti decisamente interessanti. Si tratta della X-S20, mirrorless APS-C con sensore da 26,1MP e processore d’immagine X-Processor 5 che il Costruttore propone a partire da 1.429 euro per il solo corpo. Come ulteriori opzioni di acquisto la X-S20 sarà disponibile abbinata allo zoom 15-45mm a 1.579 euro e all’ottica 18-55mm a 1.849 euro
Fujifilm X-S20
Fujifilm X-S20: stesso sensore da 26,1MP, elettronica rinnovata, autonomia raddoppiata
Nella sua veste rinnovata la X-S20 conferma il corpo macchina di dimensioni compatte (127x85x65mm circa e 491g di peso) e lo stesso sensore APS-C X-Trans BSI CMOS 4 da 26,1MP utilizzato dal modello di precedente generazione. Cambia però il processore, aggiornato con la più recente unità X-Processor 5, soluzione grazie alla quale il Costruttore è riuscito a innalzare le capacità di ripresa con scatto a raffica fino a 30fps al secondo e lo standard video a 6,2K/30p. Cresce, anzi raddoppia, pure l’autonomia: merito dell’utilizzo del più recente accumulatore NP-W235. Per intenderci, lo stesso utilizzato dai modelli più spiccatamente professionali come la X-T5 e le X-H2 e X-H2S. Fino a 800 gli scatti assicurati con una ricarica dalla X-S20 e oltre 85 i minuti di ripresa video continua alla massima risoluzione. Come ulteriore possibilità utile per i videomaker, la X-S20 è predisposta per accettare la ventola di raffreddamento FAN-001 (199 euro), un sistema attivo di dissipazione del calore utile per scongiurare spegnimenti per surriscaldamento durante la registrazione prolungata di filmati alle risoluzioni superiori.

Fujifilm X-S20: sensore stabilizzato da 7EV di efficacia
Pur non cambiando il sensore, migliora invece e anche sensibilmente l’efficacia dello stabilizzatore a 5 assi posto alla sua base. I 5,5EV di tolleranza sul tempo minimo di sicurezza assicurati dalla X-S10, diventano su questa X-S20 ben 7EV. E gli appassionati della ripresa video, oltre al supporto della stabilizzazione meccanica potranno contare anche su quello offerto dall’IS digitale, attivabile su due livelli tollerando un crop del sensore da leggero a moderato.

Fujifilm X-S20: autofocus e scatto a raffica
L’AF della X-S20 è allineato ai più alti standard in fatto di riconoscimento e inseguimento del soggetto. La fotocamera, più nello specifico, è in grado di rilevare e tracciare oltre alle figure umane, i volti e i loro occhi, anche animali, uccelli, automobili, cicli e motocicli, aerei, treni, insetti e droni. ll tutto anche in automatico e quindi senza la necessità che sia il fotografo a specificare il tipo di soggetto da inseguire. Adeguatamente tarate alle capacità del sistema AF sono le prestazioni di raffica della fotocamera e l’ampiezza del buffer di memoria. Come anticipato la X-S20 raggiunge una velocità di scatto massima con otturatore elettronico attivo pari a 30fps, cadenza che è in grado di mantenere per oltre 400 JPG e fino a 88 RAW con compressione. Ma a questa cadenza di scatto la X-S20 impone il ritaglio del sensore con un fattore 1,25x. Si può optare per cadenze inferiori, 20 e 10fps, sempre in otturatore elettronico e con crop 1,25x, per veder crescere sensibilmente il numero di file collezionabili. I 20 e i 10fps sono però selezionabili anche senza crop, garantendosi comunque lunghissime sequenze (centinaia di scatti). Se, infine, si opta per l’otturatore meccanico, la cadenza massima scende a 8 fotogrammi al secondo: in quest’ultimo assetto il buffer di memoria è pressoché illimitato.
Fujifilm X-S20: sistemi di mira ed ergonomia



L’impugnatura che ospita il nuovo accumulatore della X-S20 si conferma ottimamente sagomata e ben pronunciata, offrendo al fotografo e al videomaker una presa solida e sicura. In generale l’ergonomia della X-S20 è ottima e pure la qualità dei sistemi di mira, ancorché non eccezionale, è di buon livello. Il monitor è articolato, full touch, da 3 pollici di diagonale e 1,84 milioni di pixel. Di pari categoria il mirino elettronico, con risoluzione di 2,36MP distribuiti su una diagonale pari a 0,39″, ingrandimento 0,62x e distanza di accomodamento dell’occhio pari a 17,5mm. La fotocamera, che tra le connessioni annovera una presa USB-C, la Micro HDMI e prese separate per microfono e cuffie è predisposta per ospitare una scheda di memoria di tipo SD: un secondo slot avrebbe fatto rasentare la perfezione a questa nuova mirrorless Fujifilm.

Fujifilm XApp
Oltre alla fotocamera e all’ottica, il Costruttore nella giornata odierna ha presentato anche la nuova XApp, applicazione per il controllo remoto della fotocamera e il trasferimento delle immagini tramite smartphone. XApp è già compatibile con le più recenti fotocamere mirrorless delle serie X e GFX e sostituisce Fujifilm Camera Remote. La rinnovata applicazione del costruttore giapponese fornisce comunicazioni più stabili e veloci tra smartphone e fotocamera, accoppiamenti immediati e un controllo remoto più capillare delle impostazioni di scatto. Tra le funzioni inedite troviamo la Cronologia, che raccoglie e visualizza informazioni di scatto come l’abbinamento fotocamera/obiettivo utilizzati, il numero di immagini scattate e la posizione dove è stato realizzato ciascuno di essi, e il Centro Notifiche per restare sempre aggiornati riguardo l’uscita di nuovi firmware. XApp è già scaricabile gratuitamente dal Play e dall’Apple Store.
Fujifilm X-S20: una galleria in anteprima


Black Friday in anticipo? Un super kit GoPro con tre batterie con il 34% di sconto
Cercate un'action camera a un prezzo stracciato? Il kit GoPro Hero 13 con tre batterie costa solo 341 euro, ma ...

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese con il controllo del diaframma. DJI Osmo Action 6 evolve e porta in dote ...

Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre
Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre E per chi si registra entro il 20 novembre ...

Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm F1.2 STM: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo il rumore nonostante l'incremento di risoluzione. Il normale superluminoso esalta il bokeh ma non ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.
















![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)





