Annunciata durante l'X-Summit di Stoccolma, la nuova GFX100 II conferma i 102MP di risoluzione distribuiti su una superficie di 43,8×32,9mm, porta la cadenza di scatto a 8fps, migliora le prestazioni in AF e innalza la risoluzione video fino all'8K/30p. Per aggiudicarsela servono 8.145 euro solo corpo.
La serie GFX di Fujifilm, quella che annovera le mirrorless medioformato caratterizzate da un sensore più grande di circa 1,7 volte rispetto al full frame, ha una nuova punta di diamante. Si tratta della GFX100 II, mirrorless che subentra con un prezzo “d’attacco” di 8.145 euro solo corpo all’omonima versione prodotta dal 2019 (venduta al lancio a oltre 11.000 euro). Sprovvista della caratteristica impugnatura integrata che ha caratterizzato il primo modello della serie (ora è disponibile come accessorio opzionale un battery grip dedicato), la nuova GFX100 II ha forme e dimensioni più simili a quelle della GFX100 S che di euro, invece, ne costa 6.185.
Fujifilm GFX100 II: 102MP tutti nuovi
Di risoluzione invariata e ancora quindi pari a 102MP, il CMOS installato nella Fujifilm GFX100 II è, in verità, un’unità tutta nuova. Si chiama GFX 102MP CMOS II HS, componente al cui servizio il Costruttore ha posto il nuovo processore di immagini X-Processor 5 con lo scopo di ottenere il doppio della velocità in lettura del segnale. Non a caso la capacità di collezionare scatti a raffica della GFX100 II sale fino a 8 fotogrammi per secondo, cadenza di scatto dove pure restano disponibili gli aggiornamenti continui di esposizione e messa a fuoco. L’utilizzo del nuovo sensore (cha abbassa a 80 la sensibilità ISO minima selezionabile) fa segnare un significativo miglioramento anche sul fronte delle prestazioni video, con lo standard di ripresa della GFX100 II che si innalza fino all’8K/30p, passando per il 4K/60P disponibile internamente anche in formato 4:2:2 a 10-bit. La GFX100 II supporta inoltre tre codec Apple ProRes, vale a dire l’Apple ProRes 422 HQ, l’Apple ProRes 422 e l’Apple ProRes 422 LT. La nuova ammiraglia del sistema GFX di Fujifilm è dotata inoltre di un nuovo meccanismo IBIS per la compensazione del movimento su 5 assi accreditato di 8EV di efficacia. Lo stesso meccanismo viene sfruttato dalla fotocamera anche per produrre immagini in modalità di ripresa multiscatto da ben 400MP di risoluzione.
Fujifilm GFX100 II: l'intelligenza artificiale a supporto dell'autofocus
Per supportare la raffica e quindi migliorare l’affidabilità della fotocamera soprattutto nella ripresa ad alto tasso di dinamismo, il Costruttore ha evoluto l’algoritmo per il riconoscimento facciale e della pupilla e introdotto il rilevamento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale. Per questo motivo la fotocamera, basandosi su un database di soggetti noti integrato nella CPU, sarà in grado di rilevare e tracciare animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni. Ulteriori affinamenti interessano anche il comparto video, grazie alla possibilità, aggiunta, di tracciare e inseguire un soggetto selezionandolo con un tocco a monitor.
Fujifilm GFX100 II: struttura e comandi
Il corpo della Fujifilm GFX100 II vede impiegate diverse soluzioni a dir poco interessanti. Oltre al nuovo rivestimento BISHAMON-TEXTM utilizzato per migliorare la presa della fotocamera, sulla calotta – inclinata leggermente verso il fotografo per facilitare la lettura dei dati di scatto – troviamo un monitor LCD di servizio di dimensioni più generose rispetto al passato. Anche l’interfaccia grafica è tutta nuova e si prefigge l’obiettivo di rendere ancor più facilmente comprensibile la consultazione delle impostazioni di ripresa. La GFX100 II, che ha il monitor montato su un doppio snodo che ne consente sia il ribaltamento laterale, sia il basculaggio verso l’alto o il basso, è predisposta per ospitare anche una ventola di raffreddamento esterna utilie per mantenere a bada le temperature durante le sessioni di ripresa video più lunghe. Il mirino offre ben 9,44 milioni di pixel di risoluzione con ingrandimento 1,0x e può essere regolato per aggiornare l’immagine fino a 120 volte in un secondo. È anche removibile, nel senso che può essere sfilato dalla calotta e montato sull’adattatore opzionale EVF-TL1: questo accessorio, che fa da collegamento tra il corpo macchina e il mirino elettronico, permette di modificare l’angolazione dell’EVF da 0° a 90° scattando in orizzontale e da -45° a +45° orientando la mirrorless in verticale. Sul fronte delle connessioni, infine, da segnalare la presenza di un porta Ethernet e dei terminali HDMI Tipo-A e USB-C. completano la dotazione i due ingressi per le schede di memoria, che supportano sia le CFexpress Tipo B, sia le più diffuse schede SD.
Fujifilm GFX100 II: prezzi e disponibilità
La nuova Fujifilm GFX100 II è disponibile presso i rivenditori autorizzati e sul sito del costruttore a 8.145 euro solo corpo.