Brescia
Dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025
La fotografia di matrimonio vanta una storia piuttosto lunga, sulla quale poggia un’importante evoluzione iconografica. A metà strada tra gli ingessati scatti di rito che hanno affollato le pagine degli album di famiglia fino alla fine degli anni Ottanta e le spericolate sessioni fotografiche a caccia di sensazionalismo che sembrano esigere molti promessi sposi dei giorni nostri, c’è l’epoca della grande transizione. È l’epoca in cui fotografi come Franco Carlisi e Francesco Cito hanno cambiato prospettiva, sfidando la tradizione con una visione nuova, genuina e coraggiosa della fotografia di matrimonio.
Fotografi immersi nei matrimoni
Carlisi e Cito accantonano i servizi di nozze “posati”, si avvinghiano ai protagonisti del “gran giorno” e vivono con loro i dettagli più intimi, fotografando da vicino la spontaneità di ciò che accade tutt’intorno. Ne nasce una narrazione per immagini, un romanzo dai toni tanto poetici quanto ironici e sinceri.
Una selezione dei celebri bianconeri dei due fotografi italiani è in mostra dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025 presso gli spazi del MO.CA di Brescia, nell’esposizione intitolata Romanzo italiano.
Gli scatti di Carlisi provengono dal più ampio progetto Il Valzer di un giorno, pubblicato nel 2010 e premiato con il Premio Bastianelli l’anno successivo e con il Premio Pisa nel 2013. Le fotografie di Cito, invece, fanno parte del progetto Matrimoni Napoletani, terzo classificato nella categoria Day in the Life del World Press Photo nel 1995.
Le spose di Cito e Carlisi si allontanano dalle chiese e dai ristoranti, passeggiano per strade e vicoli dei loro paesi e si lasciano fotografare a due passi da fili carichi di panni stesi ad asciugare; spesso sono di spalle o sapientemente sfocate, per cedere parte della scena agli affetti che, in fondo, sono altrettanto protagonisti in un giorno di grande festa collettiva.
I due fotografi catturano sguardi e abbracci di padri commossi, sorrisi e stupore di parenti emozionati, mogli che allattano e mariti che sfilano giarrettiere in un clima giocoso.
“L’occhio di Franco Carlisi – scriveva Andrea Camilleri nell’introduzione al libro Il Valzer di un giorno – coglie continuamente dei ‘fuori campo’ e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.
Di Michele Smargiassi, invece, le parole che aprono il volume Matrimoni Napoletani, analizzando con precisione il meccanismo socio-antropologico del rito del matrimonio, che costituisce “la sospensione dell’ordinario, il trasferimento momentaneo ma radicale di un’intera comunità parentale, amicale, sociale in un’altra dimensione, senza più alcun rapporto con l’esistenza ordinaria di tutti”.
Un’impronta duratura nella fotografia di matrimonio
La risonanza del cambio di passo attuato dalla generazione di fotografi che include Carlisi e Cito è tutt’oggi tangibile nell’approccio prevalentemente reportagistico alla fotografia di matrimonio del ventunesimo secolo.
La mostra a Brescia offre una splendida occasione per apprezzare una selezione di magnifiche fotografie d’autore, da gustare con la consapevolezza della portata innovativa che ebbero all’epoca in cui furono scattate e del sapore attuale che continuano a conservare.
La seconda tappa di Romanzo italiano
Franco Carlisi e Francesco Cito. Romanzo italiano giunge a Brescia dopo una prima tappa a Palazzo Brancaccio a Roma. Per l’inaugurazione di sabato 21 dicembre al MO.CA di Brescia è prevista una performance musicale del pianista e compositore Davide Ferro in duetto con la cantante jazz e arpista Sonia Caputo (Resonance Duo). Davide Ferro è anche l’autore della colonna sonora “Evocazioni” che accompagna la mostra, composta appositamente per questo progetto, che fa da sottofondo al viaggio fotografico durante tutto il periodo espositivo.
Tutte le opere presenti in mostra possono essere acquistate come stampe fine art in edizione limitata, certificate e firmate in originale dagli autori, rivolgendosi all’agenzia GT Art Photo Agency.
Sono ancora disponibili alcune copie del libro catalogo che è stato realizzato in edizione limitata per l’evento di apertura di Roma e che può essere acquistato scrivendo a info@gtartphotoagency.com.
La mostra è organizzata dall’agenzia fotografica milanese GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Group (S.M.I Technologies and Consulting, Younified, Wyl e SM Innovation Polska).
Franco Carlisi e Francesco Cito. Romanzo italiano
- A cura di Giusy Tigano
- MO.CA– Centro per le Nuove Culture, via Moretto, 78 – Brescia
- dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025
- lun 15-19, mar-dom 10-13/15-19
- ingresso gratuito
- eventoromanzoitaliano.it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Fotografa gli sposi in una spettacolare grotta di ghiaccio e vince gli International Wedding Photographer of the Year Awards 2024
Bettina Vass conquista la giuria dell’ottava...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Gabriele Micalizzi: un affresco fotografico su parete in una mostra non convenzionale
dal 23 aprile 2024 al 2...
La fotografia allo specchio, come Narciso, nel suggestivo scenario delle Terme di Caracalla
dal 15 maggio al 12 gennaio...