Terzo e ultimo di una trilogia dedicata alla città di Praga, Un viandante a Praga. Nei luoghi della storia e della letteratura con Angelo Maria Ripellino è un libro del milanese Francesco Jappelli. Oltre ad essere un fotografo, Jappelli è laureato in Fisica ed è autore di numerosi testi scientifici; si dedica soprattutto allo studio dei paesaggi urbani, come nel caso della trilogia su Praga (oltre il volume che recensiamo, ha pubblicato anche Visioni di Praga nel mondo di Jaroslav Seifert e Da Praga 1983-1988. Immagini di una topografia letteraria).
Così l’autore commenta il suo ultimo lavoro: “Da molti anni un’infatuazione mi spinge a destinare tempo ed energie all’incantevole città di Praga, ai suoi scrittori, ai suoi artisti. In questo volume propongo un’interpretazione visiva dei legami fra i brani del saggio-romanzo Praga magica di Angelo Maria Ripellino e i luoghi della città a essi collegati”.
Nel libro sono presenti anche immagini d’epoca e mappe dei quartieri, che arricchiscono la struttura del volume. La presentazione, invece, è stata affidata alla scrittrice ceca Sylvie Richterová, che negli anni Settanta aveva lavorato proprio con Ripellino.
Titolo Un viandante a Praga
Nei luoghi della storia e
della letteratura con Angelo
Maria Ripellino
Formato 22x24cm
Lingua Italiano
Pagine 200
Prezzo 33,25 euro
ISBN 978-88-596-2178-2
Editore Polistampa, 2021

I Love New York: le femmes fatales e la Grande Mela di David Drebin
Il libro fotografico di David Drebin che celebra la città di New York con fotografie a colori dal sapore cinematografico.

L’Afghanistan oltre il burqa, il kalashnikov e il turbante
Con il libro “It Can Never Be the Same” Lorenzo Tugnoli tenta di raccontare l’Afghanistan evitando gli stereotipi narrativi.

Un fotografo in viaggio con le farfalle in una migrazione di 14.000 chilometri
Lucas Foglia documenta la lunga migrazione della farfalla Painted Lady, mostrandone la bellezza e il simbolismo che la ricollega all’uomo.

Levatrici, miti e leggende tra i fiumi magici della foresta amazzonica
“The Enchanted Ones” è il libro fotografico di Stephanie Pommez sull’affascinante figura dell’ostetrica nella comunità dei ribeirinhos.

American Bedroom: Barbara Peacock fotografa gli americani in camera da letto
Una raccolta di scatti intimi e commoventi diventa un vero e proprio studio antropologico in giro per gli Stati Uniti.