L’immagine selezionata per questo Palco Special photo4u.it parte da un progetto di fantasia e da un personaggio inventato, di nome Vyndra, ispirato al risveglio della natura nel periodo della primavera. La modella, che interpreta l’elfo ideato da Filippo Bomparola (Phil7L sul portale), indossa un copricapo confezionato a mano dallo stesso fotografo e un abito di tulle, il cui colore richiama le decorazioni dorate che abbelliscono i capelli turchesi.
Sempre attento ai dettagli delle sue creature, Filippo utilizza spesso sfondi neri per far sì che lo sguardo dell’osservatore si concentri sul soggetto.
Beauty dish e snoot per una fotografia in studio ben controllata
Per realizzare la fotografia pubblicata in questo articolo l’autore ha impiegato, come luce principale, un flash da studio con un beauty dish dal diametro di circa 35cm. Il flash è stato posizionato a circa 1,5m dal soggetto, e ne illuminava il volto dall’alto. “Il mio scopo”, ha specificato Filippo, “è illuminare sempre bene il viso, giacché inserendo nella composizione dei copricapi vistosi e un make-up appariscente ho l’esigenza di catturare al meglio questi elementi in tutte le loro caratteristiche”.
Un secondo flash dotato di snoot, che il fotografo utilizza talvolta per eliminare le ombre indesiderate, è stato impiegato in questo caso per schiarire una piccola porzione dello sfondo, posizionato lateralmente rispetto alla modella, più o meno alla stessa distanza della luce principale.
Personalizzazione della postproduzione
Creativo dall’inizio alla fine, Filippo Bomparola postproduce ottimizzando i suoi scatti con delle texture e degli elementi aggiuntivi creati in prima persona attraverso gli strumenti di Adobe Photoshop. “Quello che più amo fare – ha precisato il fotografo tuttofare – è accendere i colori. Con la tavoletta grafica riesco, dopo oltre tredici anni di esperienza, a gestire i singoli pixel con estrema facilità. Ciononostante, il lavoro che faccio richiede tempo e pazienza, il processo di postproduzione di una singola foto può durare fino a tre ore”.
Dallo scatto all’elaborazione in Photoshop l’autore gestisce con estrema cura gli accostamenti cromatici, studiando una specifica palette di colori per ogni immagine.
- reflex full frame Canon Eos 6D
- Canon EF 24-105mm f/4L IS USM
- 1/80sec
- f/8
- 100
- un flash da studio con beauty dish, un flash con snoot e fondale nero
- ritocco della pelle, inserimento di una texture e personalizzazione dei colori tramite Adobe Photoshop