• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 1 Giugno, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Fontanesi

Loredana De Pace di Loredana De Pace
1 Gennaio 2022
in INTERVISTE
Fontanesi

Uno "scatto" di fontanesi fenomeno della rete con il suo profilo IG che nasconde la vera identità dell'autore.

Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner SonyAdvertisement

Un profilo Instagram, assemblaggi ironici tratti dal quotidiano, ventinovemila follower: il “fenomeno @fontanesi” nasce nel “social delle foto”. Ma poi si libera della rete e passa nel mondo reale.

Tutti possiamo essere fontanesi
fontanesi

Da oltre quindici anni a questa parte, gli articoli che la nostra testata dedica agli autori sono accompagnati dalla relativa biografia. In questo servizio dedicato a fontanesi, però, la biografia non c’è. Il motivo? Semplice: nessuno (o quasi) sa chi sia realmente fontanesi: lui non rilascia notizie su di sé in forma diretta.

Ciò rende la faccenda curiosa e di estrema attualità, considerato pure che il “fenomeno fontanesi” nasce su Instagram, il social network fotografico per eccellenza. Ecco perché abbiamo deciso di affrontare l’argomento coinvolgendo come interlocutori i membri del Kublaiklan, un collettivo nato nel 2017 che lavora con il linguaggio visuale e fotografico realizzando progetti curatoriali, educativi e di comunicazione sviluppati anche attingendo in ambito social: sono loro che hanno risposto – prendendo le parti dell’anonimo autore – alle domande di questa intervista anomala.

Prima di dare loro la parola completiamo le premesse: fontanesi è un nickname al quale corrisponde un profilo Instagram anonimo (anche se in effetti suona come un cognome). Attivo dal 2012, fontanesi desta interesse perché conta oltre 29000 follower, “pochi” se si pensa alle cifre da capogiro dei seguaci delle cosiddette webstar, ma moltissimi se si considera l’atteggiamento paradossalmente lontano dalle dinamiche di esposizione e promozione proprie del web: fontanesi, infatti, ha in rete un atteggiamento alquanto riservato.

Perciò crediamo che la sua audience non sia frutto di chissà quale strategia di ampliamento del pubblico, ma che sia semplicemente legata ai contenuti, all’estetica surreale e divertente proposta nelle immagini: partendo da fotografie del quotidiano, l’autore raccoglie migliaia di combinazioni visuali ironiche e spiazzanti che, a suo dire, “raccontano la realtà così com’è”. Insomma, ce n’è abbastanza da meritare approfondimenti.

L’autore non rilascia interviste. Dunque chiediamo a voi del collettivo Kublaiklan: chi c’è dietro il profilo Instagram fontanesi?

fontanesi è un progetto anonimo e tale vuole restare. L’autore rifugge ogni tentativo di intervista o anche semplicemente di definizione del suo progetto. Quello di cui ci siamo resi conto come collettivo, conoscendo a fondo il profilo e lavorando – solo via mail – con l’autore per la mostra che abbiamo curato per lui, è che fontanesi siamo un po’ tutti noi: basti vedere le tante immagini alla fontanesi create dai fan del profilo, che l’account rilancia ogni giorno tramite le sue stories Instagram.

Come siete arrivati a questo personaggio?

Siamo un collettivo che si occupa di curatela, allestimento ed educazione all’immagine. Vogliamo portare la fotografia fuori dagli spazi espositivi e coinvolgere un pubblico solitamente non incluso nei classici ambienti fotografici; per questo motivo ci interessano molto le installazioni open-air e site-specific, che permettono di instaurare un dialogo tra opera e location. Abbiamo individuato nel Gibellina PhotoRoad l’occasione per valorizzare fontanesi: si tratta, infatti, di un festival di fotografia che ha fatto dell’integrazione fra immagini e spazi espositivi la sua caratteristica principale. Proprio grazie alle sue particolari architetture, lo spazio urbano di Gibellina, in provincia di Trapani, si presta a interventi specifici che fanno dialogare la fotografia con il territorio e quindi anche con le persone. Intrigati dalla sfida di pensare a un’installazione in un luogo così fortemente caratterizzato, abbiamo deciso di partecipare all’open call indetta dal festival, presentando il lavoro di fontanesi, che ci sembrava particolarmente attinente al tema dell’edizione 2019 che è stato Finzioni. E abbiamo vinto il concorso.

Che idea vi siete fatti su questo personaggio?

Uno degli aspetti più belli del realizzare una mostra su fontanesi è stato proprio avere a che fare con fontanesi. Attraverso la nostra corrispondenza epistolare – l’allestimento è stato progettato quasi interamente via mail – siamo riusciti a capire che in realtà il profilo e il successo di chi c’è dietro non sono il frutto di una personalità con una spiccata sensibilità artistica. La vera chiave interpretativa di fontanesi risiede, piuttosto, nella sua capacità di rappresentare un mondo diverso, parallelo, uno dei tanti mondi possibili che la nostra mente è in grado di immaginare: tutti possiamo essere fontanesi, tutti possono vedere come chi c’è dietro questo fenomeno; per farlo sarà sufficiente guardare le cose sotto una luce diversa e prendersi un po’ meno sul serio.

Un allestimento (e un libro) su misura

“Per progettare l’allestimento della mostra di fontanesi che ha vinto il contest organizzato dal festival siciliano Gibellina PhotoRoad – raccontano i responsabili di Kublaiklan – siamo partiti dal luogo in provincia di Trapani che avrebbe ospitato la mostra: piazza Rivolta del 26 giugno 1937, a Gibellina. È chiara l’esistenza di un modulo ricorrente nei vari elementi costitutivi della piazza, ossia la forma del quadrato, a partire dalla pavimentazione fino alle basi a gradoni sul cui vertice spiccano le palme. Quindi abbiamo deciso di concentrarci su questo pattern geometrico che riprendeva anche il formato quadrato delle fotografie di fontanesi, studiando una formula che si integrasse il più possibile con gli elementi preesistenti e che restituisse in forma tridimensionale le combinazioni visuali prodotte dall’autore. L’allestimento è costruito con nove cubi che danno l’idea di emergere dal pavimento come un’onda, e che creano un percorso in cui lo spettatore può muoversi, perdersi e ritrovarsi. Al centro è posizionato il cubo più grande, all’interno del quale lo spettatore può entrare e immergersi totalmente nel cosmo fontanesi, circondato dalle oltre 300 immagini che si trovano nelle pagine di Grandissima selezione. Quest’ultimo è un libro nato come raccolta di immagini di fontanesi ed edito da Skinnerboox”.

Su una scala da uno a dieci quanto conta la composizione?

Se dieci è il massimo, dieci! Noto, nel mondo della fotografia, una continua tendenza ad allontanarsi dalla visione classica, a produrre immagini che sembrano ignorare intenzionalmente i principi di illuminazione e composizione, ma forse sto semplicemente invecchiando. Uno dei primi ritratti realizzati da Newman che mi torna in mente è quello del pittore Piet Mondrian. Al di là del suo modo di impiegare il colore, Mondrian componeva in maniera classica, interveniva su uno spazio vuoto inserendovi dei rettangoli. Questo è ciò che facciamo anche noi fotografi: interveniamo sullo spazio mediante una forma rettangolare che ne seleziona una porzione. Ancora oggi continuo a fare esercizi di composizione posizionando il mio rettangolo per tenere in allenamento la mente, ma sempre con un approccio classico.

Titolo fontanesi. Grandissima selezione

Testi Stefano Riba, Matteo Contin

Design Federico Carpani

Formato 13x13cm

Fotografie

Pagine 420

Prezzo 20 euro

Tiratura 800 copie

Editore skinnerboox.com

ISBN 9788894895261

Il collettivo kublaiklan.com

skinnerboox.com

banner mid season cashback Fujifilm
Articolo precedente

Juan Borja

Articolo successivo

Tommaso Mori

Articolo successivo
Tommaso Mori

Tommaso Mori

Categorie

banner Sony sidebarAdvertisement

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

banner Eizo monitor

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon Eos R Canon RF Da non perdere DJI Droni Firmware Fotogiornalismo Fotografia aerea Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato NASA Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Panasonic Pentax Reportage Ritratto Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron Voigtländer
banner viaggi fotografici fotocultrel=
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logofotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.


Content Authenticity Initiative logo
fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

Nuovo NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

31 Maggio 2023
Phillip Prodger. An Alternative History of Photography

Phillip Prodger. An Alternative History of Photography

31 Maggio 2023
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?