• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 22 Luglio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE IN PROGRAMMA

Un “Genio” del ritratto fotografico, più o meno centoquarant’anni fa

La mostra “Ritratto di un’Epoca. Fotografie di Eugenio Goglio” è l’occasione per fare un tuffo nel passato, nella Valle Brembana di fine Ottocento.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
16 Aprile 2026
in IN PROGRAMMA
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner nikon summer
Ritratto di artisti e artigiani attivi a Piazza Brembana, (1899-1902). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo
Ritratto di artisti e artigiani attivi a Piazza Brembana, (1899-1902). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo

Città Alta, Bergamo

Dall’11 aprile al 19 luglio 2026

Prorogata fino al 20 settembre 2026 

Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, la Valle Brembana, in provincia di Bergamo, attraversava un tempo di trasformazioni silenziose: nuove iniziative industriali acceleravano lo sviluppo economico, i paesaggi mutavano e si ridefinivano i ruoli sociali.
Questo significativo passaggio storico è raccontato da numerosi documenti scritti, ma anche dal prezioso contributo fotografico di Eugenio Goglio.
A cento anni dalla sua morte, questa figura poliedrica della Valle Brembana è protagonista della mostra Ritratto di un’Epoca. Fotografie di Eugenio Goglio (1865–1926), allestita presso il Museo della fotografia Sestini di Bergamo fino al 20 settembre.

banner metrophoto offerte
banner canon masterclass

Eugenio Goglio: “il” fotografo della Valle Brembana

Eugenio Goglio, nato a Piazza Brembana e formatosi a Milano tra l’Accademia di Brera e la Scuola Superiore d’Arte Applicata alle Industrie, rientrò nel 1889 nella sua Valle, dove divenne “il” fotografo del territorio. La sua cifra distintiva fu il ritratto – singolo, di coppia, di gruppo, in studio o all’aperto, sempre curato nel minimo dettaglio – che era al tempo stesso espressione artistica e strumento di indagine antropologica e sociale, in un momento in cui la geografia naturale della Valle registrava i primi segni dell’antropizzazione novecentesca.

Valle Brembana. Ritratto di donna con figli in escursione sul fiume, (1890-1899). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo
Valle Brembana. Ritratto di donna con figli in escursione sul fiume, (1890-1899). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo

La mostra è composta da più di 140 scatti in bianco e nero, dai quali emerge un ritratto corale della comunità negli anni della Belle Époque, quando l’isolamento dell’Alta Valle veniva progressivamente superato dall’arrivo della ferrovia e l’economia locale conosceva i primi segnali di industrializzazione legati allo sfruttamento dell’acqua del fiume Brembo.

Pubblicità

Ad aprire l’itinerario è un video che mette al centro la biografia del “Genio” e ricorda le tappe fondamentali della valorizzazione delle sue fotografie, fino al 2026: dall’acquisizione del Fondo fotografico dalla Provincia di Bergamo nel 1981 al deposito presso l’Archivio fotografico Sestini nel 2018; dal numero speciale di “Domenica” a cura di Marco Dell’Oro nel 2023 alla mostra “Ritratto di un’Epoca” nel 2026.

Ritratto di Marino Ruffinoni con bicicletta, (1902). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo
Ritratto di famiglia con cane, (1890-1910). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo
Valle Brembana. Ritratto di famiglia sull'uscio di una casa, (1890-1900). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo
La cascata del Pescatore a Moio de' Calvi (1900-1910). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo

Le sezioni della mostra Ritratto di un’Epoca. Fotografie di Eugenio Goglio

Il percorso espositivo si articola, poi, in cinque sezioni. “Un fiume, una valle” è la sezione dedicata ai paesaggi da cartolina della Valle Brembana: da Sedrina a Zogno, da San Giovanni Bianco a San Pellegrino, da Piazza Brembana a Carona; il percorso prosegue con i ritratti in studio e all’aperto di “Una valle in posa”, un vero e proprio atlante dei volti brembani messi in posa davanti a fondali dipinti; “Donne e ‘Regiùre’” propone una galleria di figure femminili spesso ritratte con il cappello, simbolo del ruolo di comando in un’epoca segnata dallo spopolamento, conseguenza dell’emigrazione maschile verso Svizzera e Francia. 

banner metrophoto offerte
banner canon masterclass

“Il Genio in posa” presenta gli autoritratti di Eugenio Goglio, rivelandone la consapevolezza di artista e il radicamento nella comunità. In questa sezione trovano posto anche i fondali scenografici dipinti dall’artista, un autoritratto a carboncino e 17 documenti originali provenienti dagli eredi Goglio (Lionella Licini, Cristiana e Rossella Oldrati).

Studio Goglio. Ritratto di donna con cappello e vanga, (1900-1924). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo
Isola di Fondra. Ritratto di uomo detto il "Tonte", (1898). © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo

Chiude la mostra “Un’Epoca in movimento”, in cui trovano spazio le immagini di automobili, alberghi e ristoranti, testimonianze dei cambiamenti della Valle aperta ad un turismo legato soprattutto a San Pellegrino Terme. Uno slancio verso la modernità che culminò con l’arrivo della ferrovia nel 1926, anno della morte di Goglio. Arricchisce questa sezione un video dedicato a Eugenio Goglio e suo figlio Fulvio, realizzato nel 2021 dal Museo delle storie di Bergamo.

banner vetrina libri fotocult.it

Tutte le fotografie provengono dal Fondo Eugenio Goglio, composto da 3.069 negativi originali su lastra di vetro alla gelatina al bromuro d’argento, acquisiti dalla Provincia di Bergamo nel 1981 e depositati nel 2018 nei locali climatizzati del Museo della fotografia Sestini, dov’è possibile scoprire le tecniche e le attrezzature fotografiche dell’epoca in cui Goglio operava.
La mostra, con la collaborazione della Biblioteca comunale di Piazza Brembana e del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, mira a valorizzare uno dei fondi più preziosi dell’Archivio fotografico Sestini, restituendo al pubblico un patrimonio di straordinario valore artistico e documentario.

Olmo al Brembo. Albergo della Salute con diligenza in sosta, ante 1904. © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo
Olmo al Brembo. Albergo della Salute con diligenza in sosta, ante 1904. © Eugenio Goglio - Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, proprietà Provincia di Bergamo

La mostra è promossa e organizzata da Comune di Bergamo e Museo delle storie di Bergamo e
sostenuta da SIAD Fondazione Sestini, con il contributo della Provincia di Bergamo e con il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio.
In occasione dell’esposizione, si rinnova la collaborazione del Museo con il Touring Club Italiano attraverso il progetto “Aperti per voi”. Tutti i fine settimana i volontari del Touring Club offriranno una speciale accoglienza ai visitatori della mostra.
L’exhibition design della mostra è a cura di Alessandro Bettonagli Entertainment Architecture, mentre le soluzioni multimediali sono curate da Engineering Associates.

Ritratto di un’Epoca. Fotografie di Eugenio Goglio (1865–1926)

  • A cura di Roberta Frigeni, Nicholas Fiorina e Daniela Pacchiana
  • Museo della fotografia Sestini, piazza Mercato del fieno 6/a – Bergamo
  • dall’11 aprile al 20 settembre 2026
  • mar-gio 10-13/14-17; ven-dom 10-13/14-18. Lunedì chiuso
  • intero 8 euro, ridotto 6 euro
  • museodellestorie.bergamo.it

Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Tutte le mostre di fotografia da visitare durante la primavera 2026

di Redazione Fotocult
20 Marzo 2026

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Luigi Grassi. Il mondo che non vedo
IN PROGRAMMA

In Molise con le immagini-memoria di Luigi Grassi

dal 25 giugno al 24 settembre...

di Redazione Fotocult
22 Luglio 2026
Mimmo Jodice Mediterraneo mostra fotografica Matera
IN PROGRAMMA

Statue vive e paesaggi metafisici: il Mediterraneo di Mimmo Jodice

dal 7 luglio all’8 novembre 2026

di Redazione Fotocult
17 Luglio 2026
Nobuyoshi Araki mostra fotografica Oristano
IN PROGRAMMA

Eros e Thanatos nei diari visivi di Nobuyoshi Araki

dal 18 luglio al 17 ottobre...

di Redazione Fotocult
16 Luglio 2026
© Ila Bêka, Fotoni. Magazzino delle Idee Trieste, 2026
IN PROGRAMMA

I Fotoni di Ila Bêka

dal 27 giugno all’11 ottobre 2026

di Redazione Fotocult
14 Luglio 2026
Harry Gruyaert mostra fotografica Camera Torino
IN PROGRAMMA

Harry Gruyaert, il rivoluzionario del colore

dal 18 giugno al 4 ottobre...

di Francesca Orsi
11 Luglio 2026
Frida e Marilyn: apparentemente lontane, sorprendentemente affini
IN PROGRAMMA

Frida e Marilyn: apparentemente lontane, sorprendentemente affini

dal 28 giugno al 1° novembre...

di Redazione Fotocult
7 Luglio 2026
banner nikon summer
Tags: Fotografia di ritrattoFotografia storicaMostre fotografia
Articolo precedente

Colpo a sorpresa per Blackmagic Design: ora DaVinci Resolve è anche un software di sviluppo RAW

Articolo successivo

Insta360 GO Ultra Tadej Pogačar Edition: action cam o piccolo oggetto di culto per ciclisti devoti?

Articolo successivo
Insta360 GO Ultra Tadej Pogačar Edition: action cam o piccolo oggetto di culto per ciclisti devoti?

Insta360 GO Ultra Tadej Pogačar Edition: action cam o piccolo oggetto di culto per ciclisti devoti?

Login login per unirti alla discussione
banner metrophoto offerte
banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner nikon koala

Articoli recenti

Luigi Grassi. Il mondo che non vedo

In Molise con le immagini-memoria di Luigi Grassi

22 Luglio 2026

Nikon Z30 con due ottiche: in forte sconto il kit per “videomaker e fotografi naturalisti”

21 Luglio 2026
La nuova Kodak EC35 è una compatta analogica a pellicola 35mm, proposta in diversi colori.

Kodak EC35: una nuova opzione super economica per scattare in pellicola 35mm

21 Luglio 2026
Trevor Key libro Sigma Foundation

Il talento pre-Photoshop dell’industria musicale

21 Luglio 2026

Perché la stampa è il banco di prova di ogni fotografo: intervista a Francesco Gola

21 Luglio 2026
I marchi della famiglia Oppo si trovano a un bivio: Oneplus lascia il mercato europeo, mentre Realme si dedica a esso uscendo da quello cinese.

OnePlus lascia il mercato europeo, Realme quello cinese: Oppo rimescola le sue carte

20 Luglio 2026
Monica Maffioli Fotografi siciliani del Novecento

Nei meandri della storia della fotografia siciliana

20 Luglio 2026
Per chi cerca un pancake da street photography il Viltrox AF 26mm f/2,8 Evo rappresenta una nuova alternativa dal prezzo accessibile.

Viltrox AF 26mm f/2,8 Evo: il nuovo pancake full frame per le mirrorless Sony e Nikon

19 Luglio 2026

Energia e fotografia con le offerte Amazon: batterie compatibili per estendere l’autonomia di scatto

19 Luglio 2026
Fotografare il Martin pescatore Jacopo Rigotti

Martin pescatore: così magico che lo aspetti anche all’alba, per sessantaquattro volte

18 Luglio 2026
Progettato per le fotocamere Canon RF full frame e APS-C, questo innovativo adattatore abilita la messa a fuoco automatica con gli obiettivi con attacco Leica M.

Ottiche Leica M con autofocus sulle mirrorless Canon Eos R: con Megadap è possibile

18 Luglio 2026
Un progetto formativo firmato Canon, Foto Ema e Accademia di Belle Arti di Napoli per raccontare "Jeans", il corto in concorso a Giffoni 2026.

Canon si avvicina ai giovani filmmaker e partecipa al Giffoni Film Festival 2026

17 Luglio 2026
C’è una nuova Lomography Half-Frame che costa meno di 30 euro e non è una usa e getta

C’è una nuova Lomography Half-Frame che costa meno di 30 euro e non è una usa e getta

17 Luglio 2026
Mimmo Jodice Mediterraneo mostra fotografica Matera

Statue vive e paesaggi metafisici: il Mediterraneo di Mimmo Jodice

17 Luglio 2026

Canon Eos R50 V in sconto: ottimo prezzo per una delle mirrorless Vlog del momento. In offerta anche molti accessori

16 Luglio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Luigi Grassi. Il mondo che non vedo

In Molise con le immagini-memoria di Luigi Grassi

22 Luglio 2026

Nikon Z30 con due ottiche: in forte sconto il kit per “videomaker e fotografi naturalisti”

21 Luglio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?