Aggraziato o goffo, paziente o irrequieto, mansueto o vivace: ogni cane è diverso dall’altro e sempre più fotografi si dilettano a cogliere la personalità del loro amico a quattro zampe fissandola in una fotografia.
La terza edizione dei Dog Photography Awards ha ricevuto 1440 candidature da più di 50 Paesi del mondo. Anche quest’anno la gara ha previsto le quattro categorie, Portrait & Landscape, Action, Studio, Dogs & People vinte rispettivamente da Sanna Sander, Jacqueline Rüdiger, Anna Averianova e Mercury Megaloudis.
Le gallerie delle immagini vincitrici e finaliste raccontano le più svariate storie di complicità tra cani ed esseri umani, mostrando scatti dalla notevole qualità tecnica che spaziano dalla fotografia in studio, al ritratto ambientato, dalle immagini statiche alle riprese dinamiche, finanche alla fotografia subacquea.
I vincitori di categoria dei Dog Photography Awards 2023: un podio al femminile
Portrait & Landscape
Sanna Sander – 1ª classificata
Grace Fieselman – 2ª classificata
Sanna Sander – 3ª classificata
Action
Jacqueline Rüdiger – 1ª classificata
Roberta Holden – 2ª classificata
Anne-Laurie Léger – 3ª classificata
Studio
Anna Averianova – 1ª classificata
Carla Gea Perales – 2ª classificata
Tuss Bennergård – 3ª classificata
Dogs & People
Mercury Megaloudis – 1ª classificata
Emma Gough – 2ª classificata
Jane Thomson – 3ª classificata
Le gallerie complete delle immagini vincitrici e finaliste del concorso sono disponibili sul sito ufficiale dei Dog Photography Awards 2023.

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025
È di tre fotografi cinesi l’immagine della galassia M31 che vince il 17° Astronomy Photographer of the Year.

MonoVisions Awards 2026: un palcoscenico globale per i maestri della fotografia in bianco e nero
Si aprono le iscrizioni per l'edizione 2026 del prestigioso MonoVisions Photography Awards: ecco cosa c'è da sapere per partecipare.

ND Awards 2025: come partecipare al concorso fotografico internazionale che premia idee, tecnica e stile in oltre 30 sottocategorie
Partecipa agli ND Awards 2025, il concorso fotografico internazionale aperto a professionisti e amatori. Oltre 30 categorie e premi fino ...

Fotografia naturalistica: un incontro tra arte e scienza con il concorso della British Ecological Society
La fotografia naturalistica incontra la scienza in “Capturing Ecology 2025”, il contest della British Ecological Society aperto a fotografi di ...

Pilota un drone sugli spettacoli dell’oceano e vince l’International Aerial Photographer of the Year 2025
Joanna L. Steidle si aggiudica la prima edizione del concorso di fotografia aerea International Aerial Photographer of the Year.