Aggraziato o goffo, paziente o irrequieto, mansueto o vivace: ogni cane è diverso dall’altro e sempre più fotografi si dilettano a cogliere la personalità del loro amico a quattro zampe fissandola in una fotografia.
La terza edizione dei Dog Photography Awards ha ricevuto 1440 candidature da più di 50 Paesi del mondo. Anche quest’anno la gara ha previsto le quattro categorie, Portrait & Landscape, Action, Studio, Dogs & People vinte rispettivamente da Sanna Sander, Jacqueline Rüdiger, Anna Averianova e Mercury Megaloudis.
Le gallerie delle immagini vincitrici e finaliste raccontano le più svariate storie di complicità tra cani ed esseri umani, mostrando scatti dalla notevole qualità tecnica che spaziano dalla fotografia in studio, al ritratto ambientato, dalle immagini statiche alle riprese dinamiche, finanche alla fotografia subacquea.
I vincitori di categoria dei Dog Photography Awards 2023: un podio al femminile
Portrait & Landscape
Sanna Sander – 1ª classificata
Grace Fieselman – 2ª classificata
Sanna Sander – 3ª classificata
Action
Jacqueline Rüdiger – 1ª classificata
Roberta Holden – 2ª classificata
Anne-Laurie Léger – 3ª classificata
Studio
Anna Averianova – 1ª classificata
Carla Gea Perales – 2ª classificata
Tuss Bennergård – 3ª classificata
Dogs & People
Mercury Megaloudis – 1ª classificata
Emma Gough – 2ª classificata
Jane Thomson – 3ª classificata
Le gallerie complete delle immagini vincitrici e finaliste del concorso sono disponibili sul sito ufficiale dei Dog Photography Awards 2023.

CEWE Photo Award 2027: premi più ricchi e una serata di gala per i fotografi più talentuosi
CEWE Photo Award 2027: Aperta la settima edizione del più grande concorso fotografico gratuito al mondo. Scopri i premi e ...

Un’anziana a colazione in un sanatorio di epoca sovietica vince i World Food Photography Awards
La fotografa britannica Jo Kearney primeggia nel più grande concorso internazionale dedicato alla fotografia gastronomica.

Dopo il World Press Photo, Carol Guzy vince anche il World Report Award
Ecco tutti i vincitori della sedicesima edizione del concorso indetto dal Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Natura allo specchio nella panoramica che vince l’ACI Pistoia Photo Contest 2026
Lo spettacolare paesaggio islandese di Gianluca Rubinacci conquista la giuria del concorso fotografico nazionale promosso da ACI Pistoia.

Smonta la rappresentazione della donna boliviana e vince il Saltzman-Leibovitz Photography Prize
Tra finzione e documentario “MADRE”, il progetto di Marisol Mendez, fa riflettere sulla fotografia e su un intero sistema culturale.





















