L'ingresso di DJI nella L-Mount Alliance, di fianco a Sigma, Panasonic, Leitz e Leica, porta uno dei primi frutti: la Zenmuse X9, camera full frame 6K o 8K del sistema Ronin 4D, dispone ora dell'adattatore per gli obiettivi con innesto L-Mount.
Nel 2022 DJI ha annunciato il proprio ingresso nel sistema L-Mount e in questo ambito va inquadrato l’annuncio del nuovo adattatore che permette di utilizzare tutti gli obiettivi con tale innesto prodotti dagli alleati Leica, Panasonic e Sigma. Non più quindi solo i pochi obiettivi DJI con innesto DL, ma una enorme varietà di ottiche per qualsiasi esigenza di ripresa. L’adattatore L-Mount ha prezzi a partire da 409 euro e consentirà di mantenere tutte le funzioni tipiche dell’innesto DL, quindi set-up senza calibrazione, supporto completo per la gestione del diaframma, compatibilità con l’assistenza LiDAR all’autofocus, messa a fuoco manuale motorizzata e autofocus.
DJI Ronin 4D L-Mount Unit: caratteristiche tecniche
- Diametro della flangia di 51,6 millimetri compatibile con obiettivi full-frame e APS-C
- Tiraggio corto di 20 millimetri riduce la distanza tra obiettivo e sensore e facilita la progettazione di ottiche e camere compatte
- Baionetta in acciaio inossidabile a quattro flange per prevenire il disassamento e favorire il più preciso posizionamento dell’ottica
- Contatti elettrici secondo lo standard L-Mount per un affidabile dialogo tra obiettivo e camera
DJI Ronin 4D e Zenmuse X9: le caratteristiche di base.
Ecco le caratteristiche di base dello stabilizzatore Ronin 4D e della camera Zenmuse X9 (prezzi a partire da 6.659 euro):
- Design modulare altamente integrato
- Fotocamera stabilizzata Full-Frame
- Registrazione interna 4K/120fps
- Stabilizzazione attiva a 4 assi
- Messa a fuoco LiDAR
- Sistema di trasmissione e controllo wireless
Altre info su DJI