Fujifilm al CP+ 2024 ha svelato i suoi piani per l'anno in corso. Allo studio ci sono ben 10 ottiche del sistema X, tra le quali, finalmente, anche un supertele luminoso. Chissà se arriverà sul mercato, e in compagnia di chi, entro l'anno.
Dopo aver aggiornato per la sesta volta la sua compatta premium X100 (qui il nostro test), per Fujifilm sembra essere giunto il momento di donare nuova linfa al parco ottiche dedicato alle mirrorless del sistema X, quelle con sensore di taglia APS-C. Dalla conferenza stampa del CP+ 2024 è emerso, infatti, come il Costruttore stia considerando di realizzare entro la fine del 2024 diverse ottiche tra fissi e zoom, grandangolari e tele, sia di classe amatoriale che professionale. Vediamo quali.
Un tele e un supertele professionali, più un telezoom ad apertura f/4 costante. Le possibili nuove proposte di Fujifilm per sport e natura.
Partendo dalle focali più lunghe, il Costruttore sembra aver messo finalmente in cantiere un supertele luminoso dedicato allo sport e alla caccia fotografica, di focale pari o superiore a 400mm (quindi almeno 600mm su APS-C) e peso tra 1,3 e 1,4kg. Come seconda opzione o in aggiunta al primo, con un peso inferiore al chilogrammo, potrebbe arrivare sul mercato un teleobiettivo f/2 da 120mm di focale (eq. 180mm); servirebbe a coprire il buco attualmente presente tra il Fujinon XF90mm f/2 e l’XF200mm f/2. Meno ambizioso ma altrettanto interessante sarebbe infine un nuovo telezoom di luminosità massima costante f/4 da affiancare al Fujinon XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR, rispetto al quale dovrebbe risultate anche molto più leggero e decisamente meno ingombrante.
Un nuovo zoom normale, eccezionale per compattezza e leggerezza.
Le focali intermedie potrebbero essere coperte da un nuovo zoom normale eccezionalmente compatto e leggero. Le possibili specifiche diffuse da Fujifilm parlano chiaro: 30, 40mm al massimo di lunghezza, e non oltre 130g di peso. Il tutto proposto a un prezzo che si annuncia abbordabile. Chissà che questo zoom non possa essere addirittura incluso in kit con le prossime Fujifilm serie X in uscita entro l’anno.
Grandangolari per tutti i gusti: dal fisheye al pancake, passando per i superluminosi dedicati ad astrofotografia e paesaggio. Ma non mancherà nemmeno uno zoom economico.
Ben cinque delle dieci possibili nuove proposte di Fujifilm potrebbero essere obiettivi grandangolari. Più nello specifico, tre zoom e due fissi. Della prima tipologia, due ottiche sembrerebbero di fascia alta e dedicate all’astrofotografia e al paesaggio, mentre l’altro sarebbe uno zoom più economico (probabilmente ad apertura massima variabile) da 50mm di lunghezza e peso non superiore a 170g. Ai fissi già a listino potrebbero invece aggiungersi un pancake da 23mm di focale e peso inferiore ai 100 grammi, oltre a un nuovo fisheye di focale ancora non nota ma, anche questo, con dimensioni e peso sotto la media.
Le dimensioni e il peso del Fujinon XF16-200mm ci fanno pensare a un tuttofare di qualità, forse anche adatto al video.
L’ultima delle dieci possibili nuove proposte allo studio di Fujifilm è un Fujinon 16-200mm; obiettivo di luminosità non ancora nota ma che, in considerazione del peso e delle dimensioni riportate nella mini scheda tecnica proiettata in sala, potrebbe rivelarsi inaspettata. Lungo 140mm e pesante anche 800g, il nuovo 24-300mm (equivalenti) di Fujifilm non sarà senz’altro realizzato in economia; tali quote, infatti, lasciano intuire un corposo impiego di vetri, nonché l’utilizzo del metallo per la realizzazione del barilotto.