
Sony ha installato nel corpo della FX3, videocamera cinematografica compatta con sensore full frame, un CMOS di taglia APS-C da 26MP: la FX30, questo il nome dell’ultima arrivata all’interno della famiglia “Cinema Line” di Sony, può filmare in 4K/60p o fino a 120p con fattore di crop pari a 1,62x. Con la FX30 il girato può essere acquisito internamente, su supporto di memoria CFexpress tipo A (due gli slot disponibili) a 10 bit 4:2:2 o 4:2:0, con codifica H.265 o H.264. In alternativa il flusso video può essere inviato in formato RAW 16 bit verso un registratore esterno compatibile.
Il sensore della FX30, retroilluminato e abilitato alla ripresa lungo una scala di sensibilità compresa tra 100 e 32.000 ISO, aggiunge la stabilizzazione meccanica dell’immagine a quella digitale supportata dall’elettronica della videocamera (il processore è un tradizionale Bionz XR di ultima generazione); attraverso il software desktop Catalyst di Sony, sarà inoltre possibile sfruttare le informazioni del giroscopio integrate negli EXIF per ottimizzare ulteriormente i filmati in post produzione.
Se abbinata a ottiche compatibili, la FX30 è anche in grado anche di minimizzare il focus breathing durante la variazione della messa a fuoco. Così come la sorella maggiore FX3, offre inoltre le modalità Cine EI per la ripresa in Log con profilo colore piatto e ampia gamma dinamica (oltre 14EV dichiarati dal costruttore). In aggiunta, accetta LUT personalizzate per visualizzare già in ripresa il timbro immagine da applicare in post produzione. Esternamente identica alla FX3, la FX30 – che misura 129,7×77,8×84,5mm – oltre a replicarne perfettamente la disposizione dei comandi, ne ripropone anche il monitor posteriore articolato (un pannello LCD da 7,5cm di diagonale e 2,36MP) e l’accumulatore; l’NP-FZ100, batteria al litio utilizzata anche sulle più recenti mirrorless della serie Alfa, assicura fino a 175 minuti di autonomia in ripresa o 570 scatti in modalità fotografica.
Attesa a partire da ottobre, il prezzo della FX30 sarà di circa 2.300 euro per il solo corpo di 2.800 euro per il kit comprensivo dell’impugnatura XLR con microfono esterno e comandi audio dedicati.

Il “Drugo” ce l’ha fatta: ecco il prototipo di WideluxX, la fotocamera panoramica di Jeff Bridges
Dopo il lancio del progetto di 12 mesi fa, ora SilverBridges ha svelato il suo primo risultato tangibile: WideluxX Prototype ...

Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre
Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre E per chi si registra entro il 20 novembre ...

Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm f/1,2: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo il rumore nonostante l'incremento di risoluzione. Il normale superluminoso esalta il bokeh ma non ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.

Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software che riesce davvero a fare miracoli nel restaurare foto vecchie, a bassa risoluzione, fuori ...








![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)








