
Sony ha installato nel corpo della FX3, videocamera cinematografica compatta con sensore full frame, un CMOS di taglia APS-C da 26MP: la FX30, questo il nome dell’ultima arrivata all’interno della famiglia “Cinema Line” di Sony, può filmare in 4K/60p o fino a 120p con fattore di crop pari a 1,62x. Con la FX30 il girato può essere acquisito internamente, su supporto di memoria CFexpress tipo A (due gli slot disponibili) a 10 bit 4:2:2 o 4:2:0, con codifica H.265 o H.264. In alternativa il flusso video può essere inviato in formato RAW 16 bit verso un registratore esterno compatibile.
Il sensore della FX30, retroilluminato e abilitato alla ripresa lungo una scala di sensibilità compresa tra 100 e 32.000 ISO, aggiunge la stabilizzazione meccanica dell’immagine a quella digitale supportata dall’elettronica della videocamera (il processore è un tradizionale Bionz XR di ultima generazione); attraverso il software desktop Catalyst di Sony, sarà inoltre possibile sfruttare le informazioni del giroscopio integrate negli EXIF per ottimizzare ulteriormente i filmati in post produzione.
Se abbinata a ottiche compatibili, la FX30 è anche in grado anche di minimizzare il focus breathing durante la variazione della messa a fuoco. Così come la sorella maggiore FX3, offre inoltre le modalità Cine EI per la ripresa in Log con profilo colore piatto e ampia gamma dinamica (oltre 14EV dichiarati dal costruttore). In aggiunta, accetta LUT personalizzate per visualizzare già in ripresa il timbro immagine da applicare in post produzione. Esternamente identica alla FX3, la FX30 – che misura 129,7×77,8×84,5mm – oltre a replicarne perfettamente la disposizione dei comandi, ne ripropone anche il monitor posteriore articolato (un pannello LCD da 7,5cm di diagonale e 2,36MP) e l’accumulatore; l’NP-FZ100, batteria al litio utilizzata anche sulle più recenti mirrorless della serie Alfa, assicura fino a 175 minuti di autonomia in ripresa o 570 scatti in modalità fotografica.
Attesa a partire da ottobre, il prezzo della FX30 sarà di circa 2.300 euro per il solo corpo di 2.800 euro per il kit comprensivo dell’impugnatura XLR con microfono esterno e comandi audio dedicati.

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti
Fresco di premio TIPA come miglior zoom da viaggio del 2025, il Sigma Contemporary 16-300mm F/3,5-6,7 DC OS è in ...

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
Cosina ha appena lanciato il Portrait Heliar 75mm F1.8, un obiettivo speciale a focale fissa compatibile con fotocamere mirrorless full ...

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo
Il nuovo Laowa 15mm f/4.5 0.5X Macro unisce un angolo di campo ampissimo a notevoli capacità macro, un connubio raro ...

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?
Il nuovo zoom Lumix 24-60mm F2.8 sta nel palmo di una mano e costa 999 euro, 1000 in meno dell'attuale ...

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE
Panasonic presenta due mirrorless in un colpo solo: annunciate la Lumix S1II con sensore parzialmente stacked da 24MP e la ...