Tante fotografie circolano in rete ogni giorno e troppi incidenti sul lavoro popolano le pagine di cronaca dei quotidiani italiani. Eppure, quante delle fotografie che sfilano davanti ai nostri occhi sono dedicate al tema della sicurezza sul lavoro? Incredibilmente poche.
La seconda edizione di Obiettivo lavoroINsicurezza, il concorso fotografico organizzato dall’Associazione di promozione sociale Rete Iside aps, punta a rilanciare l’iniziativa in difesa della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche e soprattutto attraverso le immagini.
Il contest è finalizzato alla selezione di progetti fotografici da utilizzare nelle campagne di comunicazione dell’associazione, che ha tra i suoi principali obiettivi proprio la sensibilizzazione della popolazione e in particolare dei lavoratori e delle lavoratrici.
Tano D’Amico: una collaborazione d’eccezione
Anche per il 2024 la competizione vanta la preziosa collaborazione del maestro della fotografia militante Tano D’Amico, che nella nostra intervista dello scorso anno dichiarava: “Nella mia vita ho sempre avuto un bisogno tremendo di immagini per arricchirmi. Anche nell’ambito di questo concorso mi aspetto tantissimo, mi aspetto di entrare in una delle realtà più problematiche del nostro Paese attraverso le fotografie di chi vorrà partecipare, a prescindere dal genere che i candidati sceglieranno per esprimersi. Ciò che conta è che le immagini continuino a essere il rifugio per le persone sconfitte e la forza che le aiuta a continuare a lottare”.
La partecipazione è aperta a chiunque, senza vincoli rispetto all’attrezzatura fotografica da utilizzare. Sarà la carica emotiva e simbolica delle immagini, piuttosto che la qualità tecnica, l’elemento prevalente nella valutazione da parte della giuria.
Le fotografie dovranno essere inviate via mail all’indirizzo concorsofotografico@reteiside.org entro e non oltre le ore 12 del 16 settembre 2024. Per i candidati minorenni si richiede dichiarazione di consenso a partecipare da parte dei genitori o del tutore legale.
Obiettivo lavoroINsicurezza: giuria e premi
Della giuria, nuovamente presieduta da Tano D’Amico, faranno parte anche la presidente di Rete Iside Cinzia Della Porta e il giornalista Piero Santonastaso. I tre giurati selezioneranno due tra le tre fotografie vincitrici, mentre la terza sarà soggetta a votazione online tramite il sito ufficiale dell’associazione.
Ciascuno dei tre vincitori si aggiudicherà un premio in 500 euro da spendere presso un esercente di prodotti tecnologici, presente su tutto il territorio nazionale. La premiazione avverrà a Roma con un evento pubblico ancora da definire.
Il materiale inviato sarà utilizzato per campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza sul lavoro.
Edizione 2ª
Scadenza 16 settembre 2024 (ore 12)
Genere qualsiasi
Tema Salute e sicurezza sul lavoro
Età minima non richiesta
Sito reteiside.org
Per chi fosse in cerca di spunti o di una fonte d’ispirazione condividiamo qui sotto l’intervista completa con Tano D’Amico, pubblicata su fotocult.it il 18 aprile 2023.
Tano D’Amico e Rete Iside Onlus al fianco dei lavoratori
Il celebre giornalista e fotoreporter Tano...