Un cucciolo di leone scivola da un albero e diventa il protagonista dell’immagine vincitrice dei Comedy Wildlife Photography Awards 2022. La goffaggine del buffo micione stride con lo stereotipo dell’eleganza felina, tanto che la stessa autrice dello scatto, Jennifer Hadley, ha deciso di intitolare la fotografia Not so cat-like reflexes (Riflessi non proprio felini).
“È probabile che fosse la sua prima volta su un albero – racconta Hadley – e la fortuna ha voluto che fossi lì”. È innegabile che la fortuna sia uno degli ingredienti fondamentali di questa competizione, se non addirittura l’elemento principale. Dal 2015 la gara premia i fotografi che alla paziente attesa propria della fotografia naturalistica hanno saputo abbinare una decisiva prontezza di riflessi, catturando momenti letteralmente unici. Questi istanti irripetibili con cui la casualità sembra premiare la costanza dei più disciplinati sono esilaranti, e proprio qui risiede la loro preziosa rarità.
Per l’ottava edizione sono state valutate oltre 5.000 candidature da 85 Paesi, e le numerosissime foto divertenti inviate da partecipanti di tutto il mondo confermano l’apprezzamento crescente del principio fondamentale del concorso: rimarcare l’importanza della conservazione della biodiversità attraverso un approccio coinvolgente e positivo.
I cinque vincitori di categoria dei "Comedy Wildlife Photography Awards 2022"
Arturo Telle Thiemann (Spagna), vincitore Creatures Under the Water Award con la fotografia intitolata Say Cheeeeese.
Jean Jacques Alcalay (Francia), vincitore Spectrum Photo Creatures of the Air Award con la fotografia intitolata Misleading African viewpoints 2.
Arshdeep Singh (India), vincitore Think Tank Photo Junior Category con la fotografia intitolata I CU boy !
Jennifer Hadley (Stati Uniti), vincitrice Affinity Photo 2 People’s Choice Award con la fotografia intitolata Magellanic Penguin & Gentoo Penguin, Falkland Islands.
Jia Chen (Cina), vincitrice Amazing Internet Portfolio Award con la serie intitolata Football Dream.
La serie fotografica di Jia Chen, vincitrice Amazing Internet Portfolio Award dei Comedy Wildlife 2022.
Jennifer Hadley racconta la storia della fotografia vincitrice, scattata nel Parco Nazionale del Serengeti (Tanzania)
“Era tardo pomeriggio e avevo aperto al massimo il diaframma per catturare più luce possibile. Il tempo di scatto impostato non era rapidissimo, ma non credevo di dover congelare un movimento veloce visto il fare rilassato con cui il piccolo leone si aggirava tra i rami dell’albero. Improvvisamente il cucciolo ha deciso di provare a scendere, ma ha perso la presa ed è scivolato. C’è stato un sussulto collettivo, non ci aspettavamo che potesse accadere una cosa simile ed eravamo preoccupati per la sua incolumità, ma per fortuna è riuscito ad atterrare nella giusta posizione – proprio come fanno i gatti – per poi scappare via insieme ai suoi fratelli”.
Tutte le fotografie vincitrici e finaliste sono visibili sul sito ufficiale dei Comedy Wildlife Photography Awards.

Meraviglie dal cielo: svelati i vincitori della 10ª edizione del concorso SkyPixel
Si è conclusa l'edizione 2025 del concorso SkyPixel dedicato alla fotografia e alla videografia aerea organizzato in collaborazione con DJI.

I pugni allo stomaco del World Press Photo 2025
vincitori regionali della 68ª edizione del più noto concorso di fotogiornalismo al mondo sono quarantadue.

Natura, etica e nessun filtro: la biodiversità italiana degli IBC Photo Awards 2025
Aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso fotografico dedicato al racconto genuino del patrimonio naturale del nostro Paese.

A tavola con l’orso: Pål Hermansen vince il Glanzlichter 2025
Sangue e neve sul podio della 27ª edizione del Glanzlichter, il concorso che premia la fotografia naturalistica genuina.

Scatti mai visti per vederne di nuovi: al via l’edizione 2025 del Comedy Wildlife Awards
Il concorso fotografico più divertente del mondo, i Nikon Comedy Wildlife Awards, sono tornati anche nel 2025. Per partecipare c'è ...