• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 1 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI VINCITORI

Comedy Wildlife Photography Awards 2022: Jennifer Hadley è la vincitrice assoluta

Conclusa l’ottava edizione del concorso fotografico dedicato alla fauna selvatica ripresa in atteggiamenti divertenti

Jessica Barresi di Jessica Barresi
10 Dicembre 2022
in VINCITORI
Jennifer Hadley The Comedy Wildlife Photography Awards 2022
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un cucciolo di leone scivola da un albero e diventa il protagonista dell’immagine vincitrice dei Comedy Wildlife Photography Awards 2022. La goffaggine del buffo micione stride con lo stereotipo dell’eleganza felina, tanto che la stessa autrice dello scatto, Jennifer Hadley, ha deciso di intitolare la fotografia Not so cat-like reflexes (Riflessi non proprio felini).
“È probabile che fosse la sua prima volta su un albero – racconta Hadley – e la fortuna ha voluto che fossi lì”. È innegabile che la fortuna sia uno degli ingredienti fondamentali di questa competizione, se non addirittura l’elemento principale. Dal 2015 la gara premia i fotografi che alla paziente attesa propria della fotografia naturalistica hanno saputo abbinare una decisiva prontezza di riflessi, catturando momenti letteralmente unici. Questi istanti irripetibili con cui la casualità sembra premiare la costanza dei più disciplinati sono esilaranti, e proprio qui risiede la loro preziosa rarità.

Per l’ottava edizione sono state valutate oltre 5.000 candidature da 85 Paesi, e le numerosissime foto divertenti inviate da partecipanti di tutto il mondo confermano l’apprezzamento crescente del principio fondamentale del concorso: rimarcare l’importanza della conservazione della biodiversità attraverso un approccio coinvolgente e positivo.

I cinque vincitori di categoria dei "Comedy Wildlife Photography Awards 2022"

Arturo Telle Thiemann (Spagna), vincitore Creatures Under the Water Award con la fotografia intitolata Say Cheeeeese.

Jean Jacques Alcalay (Francia), vincitore Spectrum Photo Creatures of the Air Award con la fotografia intitolata Misleading African viewpoints 2.

Arshdeep Singh (India), vincitore Think Tank Photo Junior Category con la fotografia intitolata I CU boy !

Jennifer Hadley (Stati Uniti), vincitrice Affinity Photo 2 People’s Choice Award con la fotografia intitolata Magellanic Penguin & Gentoo Penguin, Falkland Islands.

Jia Chen (Cina), vincitrice Amazing Internet Portfolio Award con la serie intitolata Football Dream.

Diapositiva precedente
Prossima diapositiva

La serie fotografica di Jia Chen, vincitrice Amazing Internet Portfolio Award dei Comedy Wildlife 2022.

Amo questo concorso perché è molto diverso dagli altri, e riesce a mostrare le personalità degli animali oltre a stimolare la sensibilità nei confronti dell’importanza della conservazione della fauna selvatica.
Jennifer Hadley
Jennifer Hadley, vincitrice assoluta Comedy Wildlife 2022

Jennifer Hadley racconta la storia della fotografia vincitrice, scattata nel Parco Nazionale del Serengeti (Tanzania)

“Era tardo pomeriggio e avevo aperto al massimo il diaframma per catturare più luce possibile. Il tempo di scatto impostato non era rapidissimo, ma non credevo di dover congelare un movimento veloce visto il fare rilassato con cui il piccolo leone si aggirava tra i rami dell’albero. Improvvisamente il cucciolo ha deciso di provare a scendere, ma ha perso la presa ed è scivolato. C’è stato un sussulto collettivo, non ci aspettavamo che potesse accadere una cosa simile ed eravamo preoccupati per la sua incolumità, ma per fortuna è riuscito ad atterrare nella giusta posizione – proprio come fanno i gatti – per poi scappare via insieme ai suoi fratelli”.

Galleria finalisti

Tutte le fotografie vincitrici e finaliste sono visibili sul sito ufficiale dei Comedy Wildlife Photography Awards.

Potrebbero interessarti anche
Vincitori Environmental Photography Awards 2026, The Environmental Photography Awards 2026
GREENPICS

Le impronte fluo che incastrano bracconieri e trafficanti di fauna selvatica

“Handprint on Sea Turtle” di Britta Jaschinski ci ricorda di tutelare gli animali e vince l’Environmental Photography Award 2026.

1 Maggio 2026
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 People’s Choice Award
GREENPICS

La sula controvento conquista il pubblico dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Alison Tuck cattura l’istante che più diverte la platea del concorso e “Now where is my nest?” vince il People’s ...

29 Aprile 2026
Vincitori GDT Nature Photographer of the Year 2026
GREENPICS

Bianco su bianco: una lepre quasi invisibile vince il GDT Nature Photographer of the Year 2026

Il ventenne Luca Lorenz primeggia ancora nell’ambito dei concorsi della GDT. Stavolta vince con la fotografia intitolata “White on White”.

28 Aprile 2026
Vincitori World Press Photo 2026
VINCITORI

L’ICE smembra le famiglie in un corridoio: Carol Guzy vince il World Press Photo 2026

È tratta dalla serie “Arresti dell’ICE presso il tribunale di New York” la foto dell’anno del più famoso concorso di ...

23 Aprile 2026
Campigotto carosello
CONCORSI

Laowa Lovers 2026, i consigli dei giurati: Luca Campigotto

Luca Campigotto è un fotografo veneziano di paesaggio e architettura, noto per le immagini notturne dalla visione cinematografica. Ecco il ...

22 Aprile 2026
banner telegram fotocult.it
Articolo precedente

ACI Pistoia Photo Contest: nascita ed evoluzione di un concorso fotografico di successo

Articolo successivo

DJI Mini 3: il nuovo drone con peso inferiore a 249g che si guida senza patentino

Articolo successivo
DJI Mini 3 con DJI RC

DJI Mini 3: il nuovo drone con peso inferiore a 249g che si guida senza patentino

banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Vincitori Environmental Photography Awards 2026, The Environmental Photography Awards 2026

Le impronte fluo che incastrano bracconieri e trafficanti di fauna selvatica

1 Maggio 2026

Lumix S 40mm f/2: il test dell’obiettivo fisso perfetto per la S9

30 Aprile 2026

La fotocamera del “Drugo” è finalmente acquistabile: al via le prenotazioni per WideluxX

30 Aprile 2026

Canon EOS R10 con ottica al 25% di sconto oggi su Amazon, ma ci sono anche altri prodotti in offerta

30 Aprile 2026
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 People’s Choice Award

La sula controvento conquista il pubblico dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

29 Aprile 2026
Impronte. Fotografie di James Balog mostra fotografica MAcA - Environmental Museum Torino

Si può fare attivismo fotografico nella crisi ecologica contemporanea?

29 Aprile 2026
Nikon vuole potenziare la vocazione video della sua mirrorless full frame ibrida Nikon ZR e propone diversi accessori dedicati per renderla una vera cinepresa.

Tutti gli accessori per trasformare la Nikon ZR in una vera cinepresa

29 Aprile 2026
I nuovi DJI Mic Mini 2 rappresentano un importante aggiornamento per il set microfonico wireless più compatto del produttore cinese.

DJI Mic Mini 2: piccoli, ma importanti miglioramenti

28 Aprile 2026
Vincitori GDT Nature Photographer of the Year 2026

Bianco su bianco: una lepre quasi invisibile vince il GDT Nature Photographer of the Year 2026

28 Aprile 2026

Fujifilm X-Half al minimo storico su Amazon, ma ci sono anche action camera e kit caricabatteria

27 Aprile 2026
Luigi Ghirri. A Series of Dreams. Paesaggi visivi e paesaggi sonori

Luigi Ghirri: la strana e misteriosa parentela tra suono e immagine

27 Aprile 2026
Bernd & Hilla Becher. History of a Method mostra fotografica Fondazione MAST Bologna

I Becher: a Bologna più di 350 fotografie per conoscerli meglio

26 Aprile 2026
Il nuovo Oppo Find X9 Ultra permette di montare un teleconverter che porta la focale equivalente della fotocamera tele da 200 megapixel a 300mm.

Può uno smartphone sostituire una fotocamera? L’opinione di Oppo è chiara

26 Aprile 2026
Helen Levitt mostra fotografica Madrid Mapfre

Helen Levitt: street photography e surrealismo del quotidiano

25 Aprile 2026
Primavera di rumors: Canon, Fujifilm, Panasonic, OM System e Leica. il punto sulla situazione

Primavera di rumors: Canon, Fujifilm, Panasonic, OM System e Leica. il punto sulla situazione

25 Aprile 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Vincitori Environmental Photography Awards 2026, The Environmental Photography Awards 2026

Le impronte fluo che incastrano bracconieri e trafficanti di fauna selvatica

1 Maggio 2026

Lumix S 40mm f/2: il test dell’obiettivo fisso perfetto per la S9

30 Aprile 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?