Canon sembra aver recepito l'esigenza del pubblico di contenere la spesa per la voce "fotografia" e insieme alla economica Eos R100 lancia anche un obiettivo che non spaventa troppo alla cassa: è il grandangolare moderato RF 28mm F2.8 STM, compatibile con le mirrorless full frame e in vendita a 379 euro.
Il nuovo Canon RF 28mm è un grandangolo moderato che copre il sensore full-frame, mentre sulle mirrrorless APS-C come la Eos R100 appena annunciata equivale a circa 45mm.
Canon ha puntato sulla leggerezza e sulla compattezza: lungo appena 25mm, ha un diametro massimo di 69mm e pesa appena 120 grammi.
Dispone di una singola ghiera che può fungere da anello di controllo personalizzabile o per la messa a fuoco manuale. Da notare che, mancando un selettore AF/MF, con alcune mirrorless Eos R meno recenti sarà necessario gestire il tipo di messa a fuoco tramite menu della fotocamera.
Lo schema ottico è composto da 8 lenti, 3 delle quali asferiche in resina stampata. Il motore di messa a fuoco è un STM (passo-passo) mentre per contenere i riflessi interni è stato utilizzato il sistema Super Spectra Coating.
Canon RF 28mm F2.8 STM: la scheda tecnica
- Apertura massima f/2,8
- Angolo di campo su full frame 75°
- Angolo di campo su APS-C 51°
- Schema ottico 8 lenti in 6 gruppi
- Diaframma 7 lamelle
- Minima distanza di messa a fuoco 0,23m
- Ingrandimento massimo 1:5,8
- Diametro filtri 55mm
- Dimensioni diametro 69,2, lunghezza 24,7mm
- Peso 120g
- Innesti disponibili Canon RF