Senza arrivare a spendere 8.820 euro solo corpo per la proposta professionale del sistema Eos Cine, Canon C400, i videomaker indipendenti e le piccole produzioni cinematografiche potranno comunque ottenere la stessa qualità in ripresa video RAW 6K/25p con la nuova Eos C80, videocamera di fascia inferiore ancorché costruita attorno allo stesso CMOS 35mm retroilluminato e stacked da 26,67MP di risoluzione, capace di offrire fino a 16EV di gamma dinamica in formato Canon Log2. Costa 5.499 dollari e, sebbene il cambio euro dollaro possa spingerci a sperare in un prezzo vicino ai 5.000 euro, è più probabile che il listino qui in Italia si avvicini ai 6.000.
ISO nativo: c'è la "tripla base " come sulla Eos C400
La Canon Eos C80, alla stregua della più specialistica C400, adotta la tecnologia a triplo ISO nativo, con livelli di base a 800, 3.200 e 12.800 ISO (in modalità C-Log 2 e 3) per assicurare la migliore qualità di immagine possibile anche registrando in situazioni di luminosità critiche; la base ISO può essere regolata in manuale, oppure il compito può essere assegnato direttamente all’automatismo della cinepresa. Supporta inoltre i formati di registrazione video Cinema RAW Light LT (6000×3164, 576Mbps) fino a 118 minuti senza interruzioni e Cinema RAW Light ST (4368×2304, 470Mbps) per circa 145 minuti. L’alimentazione può essere fornita dalla batteria BP-A30N in dotazione oppure da rete elettrica tramite terminale a 12V.
AF: il Dual Pixel CMOS AF II riconosce soggetti umani e animali
Per facilitare le riprese operando senza l’aiuto di un assistente, la Canon Eos C80 mette a disposizione dei videomaker anche un sistema AF strutturato con pixel sdoppiati adibiti per metà alla rilevazione del contrasto di fase e per l’altra metà all’acquisizione dell’immagine. Il Dual Pixel CMOS AF II, già da tempo sdoganato sulle fotocamere del sistema fotografico Eos, permette su questa videocamera di riconoscere e inseguire con precisione occhi, viso e corpo di un soggetto umano oppure animale.
Canon Eos C80: forme da mirrorless, dotazione da videocamera professionale
La nuova Eos C80, ergonomicamente simile a una mirrorless di grosse dimensioni, è predisposta per ospitare impugnature, monitor, microfoni e tutta quella serie di accessori pensati per espandere le funzionalità di una videocamera dedicata alle piccole produzioni cinematografiche. L’innesto è quello RF utilizzato anche dalle fotocamere full frame e APS-C di Canon, ma tramite adattatore sarà possibile utilizzare su questa videocamera anche tutte le ottiche cinematografiche della serie PL. Dotata di doppio slot per schede di memoria tipo SD UHS-II e della ventola di raffreddamento per mantenere sotto controllo la temperatura durante le riprese ad alta risoluzione, la Canon Eos C80 integra anche una serie di filtri ND fisici per ridurre la luce diretta al sensore da 2 e fino a 10EV.
Rollei AF 24 mm f/1,8: arriva anche un grandangolo luminoso per le mirrorless full frame Nikon e Sony
Rollei ha aggiunto al suo catalogo...
Oppo Reno15 Series. Belle foto? Non solo i top di gamma…
Con la nuova famiglia Reno15, Oppo...
Brightin Star 60mm F2.8 II 2X Macro: nuova ottica macro a basso costo per mirrorless APS-C
Brightin Star propone un'altra ottica particolare...
Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate
Il DJI RS 5 combina l'aumento...
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro...
























