Canon ha depositato un brevetto alla base di un mirino elettronico orientabile di dimensioni compatte: se installato su una mirrorless full frame, sarebbe una prima assoluta.
Pochi giorni fa Canon ha depositato un brevetto in Giappone relativo a un meccanismo innovativo che consentirebbe di produrre un mirino elettronico orientabile senza eccessivi aumenti di volume dell’intero sistema.
Ad oggi Panasonic è l’unico Costruttore ad aver lanciato delle mirrorless con mirino elettronico orientabile (citiamo le Lumix GX8 e GX9), ma sono nello standard Micro QuattroTerzi e ospitano il mirino stesso nei pressi dello spigolo sinistro della fotocamera, non al centro, in stile reflex per intenderci.
Vedremo una Canon Eos R con mirino elettronico orientabile?
L’utilità di un mirino elettronico orientabile è nota a chiunque abbia provato a utilizzare il monitor sul dorso orientato verso l’alto in una giornata di pieno sole. Inoltre, il terzo punto di contatto oltre le due mani consente una presa decisamente più salda della fotocamera. Non a caso molti Costruttori, sin dall’epoca delle reflex analogiche, hanno prodotto mirini aggiuntivi orientabili, mentre in tempi più recenti ne sono stati proposti di elettronici, fissi o mobili, per le mirrorless dotate di solo monitor sul dorso.
Finora, però, nessuna mirrorless full frame o APS-C con mirino centrale, in stile reflex, è stata arricchita da questa interessante opzione, sia per una questione di costi, sia perché il meccanismo alla sua base obbliga a incrementare eccessivamente l’ingombro della fotocamera per garantire un sufficiente angolo di rotazione e un elevato grado di robustezza e affidabilità.
Rivolgiamo quindi molta attenzione a questo brevetto perché, se applicato nel rispetto del proprio intento, aumenterebbe notevolmente la versatilità della fotocamera ospite.

Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1: lo zoom per chi sta ancora scegliendo che fotografo diventare
Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1: obiettivo leggero, versatile e con capacità macro 1:2 proposto a 599 euro. Leggi il test!

Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...

DJI Osmo Pocket 3 per la prima volta sotto i 400 euro: ma ci sono anche altre offerte
La teniamo sempre d'occhio e ora è scesa per la prima volta sotto i 400 euro: la DJI Osmo Pocket ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...


















