Canon ha depositato un brevetto alla base di un mirino elettronico orientabile di dimensioni compatte: se installato su una mirrorless full frame, sarebbe una prima assoluta.
Pochi giorni fa Canon ha depositato un brevetto in Giappone relativo a un meccanismo innovativo che consentirebbe di produrre un mirino elettronico orientabile senza eccessivi aumenti di volume dell’intero sistema.
Ad oggi Panasonic è l’unico Costruttore ad aver lanciato delle mirrorless con mirino elettronico orientabile (citiamo le Lumix GX8 e GX9), ma sono nello standard Micro QuattroTerzi e ospitano il mirino stesso nei pressi dello spigolo sinistro della fotocamera, non al centro, in stile reflex per intenderci.
Vedremo una Canon Eos R con mirino elettronico orientabile?
L’utilità di un mirino elettronico orientabile è nota a chiunque abbia provato a utilizzare il monitor sul dorso orientato verso l’alto in una giornata di pieno sole. Inoltre, il terzo punto di contatto oltre le due mani consente una presa decisamente più salda della fotocamera. Non a caso molti Costruttori, sin dall’epoca delle reflex analogiche, hanno prodotto mirini aggiuntivi orientabili, mentre in tempi più recenti ne sono stati proposti di elettronici, fissi o mobili, per le mirrorless dotate di solo monitor sul dorso.
Finora, però, nessuna mirrorless full frame o APS-C con mirino centrale, in stile reflex, è stata arricchita da questa interessante opzione, sia per una questione di costi, sia perché il meccanismo alla sua base obbliga a incrementare eccessivamente l’ingombro della fotocamera per garantire un sufficiente angolo di rotazione e un elevato grado di robustezza e affidabilità.
Rivolgiamo quindi molta attenzione a questo brevetto perché, se applicato nel rispetto del proprio intento, aumenterebbe notevolmente la versatilità della fotocamera ospite.

7Artisans AF 25/35/50mm Lite: un nuovo terzetto di ottiche compatte per mirrorless APS-C
I 7Artisans AF 25/35/50mm Lite sono tre obiettivi autofocus con pesi simili e stesse dimensioni per risultare facilmente intercambiabili sulle ...

Nikon amplia la gamma Z: arriva il 24-105mm f/4-7,1, uno zoom versatile, leggero e abbordabile
Annunciato il Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1, alternativa popolare al più specialistico zoom tuttofare Nikkor Z 24-120mm f/4 S.

Fujifilm e Hasselblad: dalla Cina il nuovo “medio” SG-Image 75mm f/1.2
Dalla Cina un normale superluminoso per medioformato. Ma non chiedete che sia anche nitido. Ecco lo SG-Image 75mm f/1.2 per ...

Il 2026 inizia con il botto! -31% su uno dei grandangoli più apprezzati del momento
Canon inizia il 2026 con importanti sconti su alcuni dei suo obiettivi: spicca il Canon RF 16mm F2.8 STM scontato ...

PhotoWorks: il software di sviluppo RAW e conversione in bianco e nero alla portata di tutti
Photoworks è una soluzione con licenza a vita che offre molti strumenti, tra cui lo sviluppo RAW e la conversione ...




















