I prodotti più comprati dagli italiani sulla nota piattaforma di e-commerce nel 2023 sono perlopiù consumabili, proprio come le Instax mini film di Fujifilm. Ci sarà davvero il ritorno di fiamma per i ricordi stampati?
Tecnologia per la casa e prodotti per la cura della persona tra i bestseller del 2023 di Amazon Italia. Ma inaspettatamente, tra un siero viso e una telecamera Wi-Fi per la sorveglianza domestica, spuntano anche le pellicole fotosensibili Instax mini di Fujifilm. Una notizia incoraggiante soprattutto per chi, come noi di fotocult.it, sostiene l’importanza di continuare ad archiviare i ricordi non solo in un hard disk, ma pure tra le pagine di un album. Negli scaffali di una libreria.
Instax: tra fotocamere a sviluppo istantaneo e stampanti tascabili per smartphone.
INSTAX è uno dei marchi che più hanno contribuito, negli ultimi anni, a riportare d’attualità l’importanza di conservare i ricordi su un supporto fisico e non solo digitale. Lo ha fatto con le fotocamere istantanee della serie mini, SQUARE e Wide e pure con le stampanti fotografiche tascabili per smartphone che, come le “punta, scatta e stampa” appena citate, vengono classificate in base al formato delle stampine che sono in grado di confezionare in circa 12 secondi di attesa.
Instax: il formato mini è tra i prodotti più venduti su Amazon in Italia
Come suggerisce il nome, il formato Mini è quello dei tre in commercio (gli altri due sono Square e Wide) di dimensioni più contenute: misura complessivamente 86x54mm, con superficie fotosensibile pari a 62x46mm. Le “cartucce” in taglia mini (ogni ricarica contiene 10 fogli) sono compatibili con una gran quantità di fotocamere instax, come le mini 12, mini 40 e mini 90, ma pure la mini LiPlay e la mini Evo e con le stampanti mini Link 2 e Link 2 SE. A questo link trovate un approfondimento sulla tecnologia di stampa instax e una guida per orientarsi tra i tre formati disponibili.

Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...

Smartphone o action camera? Il Fossibot F116 Pro5G vuole essere entrambi contemporaneamente
Il Fossibot F116 Pro5G, pronto al debutto su Kickstarter, nasce come l'anello di congiunzione tra telefonia e dispositivi foto/video indossabili.

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti mostrati negli stand del CP+ 2026 di Yokohama, la fiera giapponese dedicata alla fotografia.



















