Milano
Dal 24 gennaio al 7 marzo 2023
The Garden’s Tale è il titolo della mostra di Alessandra Calò in programma presso lo spazio Lab 1930 di Milano dal 24 gennaio. Si tratta di un’installazione composta da undici opere fotografiche Fine Art su carta di cotone, una serie ideata tra il 2020 e il 2021 e realizzata nel 2022. Dimensioni e soggetto variano di fotografia in fotografia, sebbene siano ricorrenti nature morte con oggetti domestici alternate a visioni selvatiche in cui primeggia la vegetazione. Tutto è statico, ripreso con pazienza, eleganza e semplicità compositiva. Prevale l’ombra, perché l’intento dell’autrice è quello di invitare l’osservatore a imparare a guardare attraverso il buio.
La mostra, a cura di Elena Carotti, è accompagnata da un saggio critico di Lóránd Hegyi e un photobook edito da Lab 1930 in settanta copie a tiratura limitata e firmate dall’artista. Ciascuna copia del photobook contiene le sedici opere che compongono la serie originaria, e venti copie su settanta contengono anche una stampa Fine Art inedita di Alessandra Calò con soggetto differente da quelli pubblicati nel libro.
Contemporaneamente alla mostra di Milano, dal 3 al 28 febbraio Alessandra Calò sarà presente al Ras Al Khaimah Fine Arts Festival (Emirati Arabi) con il progetto fotografico HERBARIUM i fiori sono rimasti rosa.
Qualcosa in più su Alessandra Calò
Alessandra Calò nasce a Taranto nel 1977, vive e lavora a Reggio Emilia. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni (Maramotti di Reggio Emilia, Donata Pizzi, MoMA e Met Museum di New York) e sono state esposte in prestigiose mostre e festival internazionali (tra gli altri Fotografia Europea, Reggio Emilia; Circulation(s) – Festival de la jeune photographie européenne, Parigi; Rencontres internationales de la photographie en Gaspésie, Montreal). Libri d’artista e pubblicazioni rivestono un ruolo fondante della sua pratica artistica.
Alessandra Calò. The Garden’s Tale
- A cura di Elena Carotti
- Lab 1930 Fotografia contemporanea, via Mantova, 21 (MI)
- dal 24 gennaio al 7 marzo 2023
- su appuntamento martedì e giovedì, 16-19
- ingresso gratuito
- lab1930.com