I nuovi aggiornamenti firmware per le compattissime mirrorless full frame Sigma fp e fp L sono disponibili da oggi. Per la Sigma fp da 24 MP è stata pubblicata la versione 5.0, per la fp L da 61 MP c'è la versione 3.0.
Gli aggiornamenti firmware per le mirrorless Sigma fp ed fp L riguardano soprattutto la ripresa video e più avanti le elenchiamo integralmente. La più interessante è probabilmente quella chiamata “EL Zone”. SI tratta di una anteprima dell’immagine in falsi colori in stile cinematografico, ideata dal direttore della fotografia Ed Lachman (da cui l’acronimo). È la prima volta che viene impiegata in una mirrorless con vocazione cine. La modalità EL Zone consente di visualizzare l’esposizione in qualsiasi parte dell’immagine attraverso una serie di colori codificati, dando così modo al videomaker di valutare istantaneamente la gamma dinamica ed eventuali modifiche da apportare. EL Zone mostra l’esposizione standard nel classico grigio al 18%, con ulteriori 6 altri colori sia in sovra sia in sottoesposizione.
Nuovi firmware 5.0 per fp e 3.0 per fp L: ecco cosa cambia.
Questo è l’elenco delle modifiche elencate nel comunicato stampa ufficiale.
• Aggiunta la nuova modalità colore “Caldo Oro”: questa modalità colore crea un’atmosfera ricca di toni tenui e colori caldi.
• L’opzione “EL ZONE” è stata aggiunta alla funzione “Falso Colore”, che visualizza lo stato dell’esposizione di qualsiasi parte dello schermo in modo codificato a colori, consentendo di monitorare lo stato dell’esposizione di qualsiasi parte dello schermo.
• “Solo cornice messa a fuoco” *è stato aggiunto al menu di visualizzazione delle informazioni in |▢| nelle impostazioni display
*“Focus Frame Only” appare nel menu solo quando lo stile di ripresa in modalità STILL o CINE è impostato su STILL.
• La fotocamera può essere spenta anche durante le lunghe esposizioni.
• La fotocamera è adesso compatibile con SSD esterna a 4TB (terabyte).
• Aggiunto alla fotocamera l’open gate (x1.25 / x1.3 / x1.5 / x1.65 / x1.8 / x2) per ARRI ALEXA LF / ALEXA Mini LF e i relativi parametri visibili nel Mirino.
• Supportato Atomos Cloud*
*Per utilizzare la soluzione cloud fornita da Atomos è necessario l’aggiornamento del firmware dei dispositivi Atomos. Attendere l’annuncio di Atomos per informazioni sui dispositivi compatibili e la data di rilascio del firmware.
Scarica qui il firmware per la Sigma fp
Scarica qui il firmware per la Sigma fp L

Prodotti fotografici al prezzo più basso di sempre: ecco alcune offerte selezionate
Amazon è già in pista in vista del Black Friday: le offerte al prezzo più basso di sempre potrebbero essere ...

Leica M EV1: la prima M senza telemetro, eccola in anteprima
La Casa tedesca rivoluziona il suo storico sistema ed elimina il telemetro, creando la nuova Leica M EV1 che utilizza ...

Nuova X-T30 III: la Fujifilm per i fotografi alle prime armi che ha tutto quello che serve e niente di più
La nuova FUjifilm X-T30 III è simile alla X-M5, ma ha il mirino elettronico in posizione centrale e meno funzioni ...

Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?
Lomography presenta Lomo MC-A, una nuova fotocamera analogica a pellicola 35mm con flash integrato e automatismi di scatto

32 GB di RAM a soli 579 euro? Ecco un portatile perfetto per Photoshop
Un portatile per lavorare su tantissimi livelli in Photoshop senza spendere una fortuna? Basta cercare: eccolo con 32 GB di ...

















