Con l’arrivo delle vacanze, mettere in mano a bambini e ragazzi un dispositivo digitale per la ripresa fotografica e video può essere una buona soluzione per distrarli in maniera formativa e avvicinarli fin da subito alla passione di uno o di entrambi i genitori. In questo contesto si colloca la proposta di AgfaPhoto, che ha messo a punto tre strumenti leggeri, resistenti e semplificati nell’interfaccia, progettati per un uso autonomo anche senza la costante supervisione di un adulto.
Una di queste proposte è la Realikids Cam Waterproof 2, una fotocamera digitale pensata per bambini dai 3 ai 10 anni. Compatta, colorata e impermeabile fino a 3 metri di profondità senza necessità di custodie aggiuntive, questa compatta è in grado di resistere anche a piccoli urti. Scatta foto a 12 megapixel e registra video in risoluzione 2,7K. La Realikids Cam Waterproof 2 dispone inoltre di uno schermo LCD da 2,8 pollici, al fianco del quale troviamo anche un secondo modulo fotografico riservato ai selfie; sono disponibili anche otto filtri creativi e sei cornici per personalizzare gli scatti tradizionali, oltre a una serie di giochi per prendersi una pausa dalla fotografia. La memoria interna della fotocamera, infine, è espandibile tramite scheda MicroSD fino a 128GB. Il prezzo, salvo sconti o promozioni, è di 69,99 euro.
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità! Se acquisti tramite il link in questo articolo, FOTO Cult, quale affiliato Amazon, potrebbe ricevere una piccola commissione che non influisce sul prezzo di vendita.
Una "gimbal camera" per creatori in erba
Più orientata alla produzione video, e in particolare alla creazione di contenuti per i social, è la Realimove MC3X, una videocamera compatta con gimbal integrato che unisce facilità d’uso e prestazioni elevate. Questa fotovideocamera registra in 4K UHD a 30fps e include un meccanismo di stabilizzazione su tre assi che riduce le vibrazioni durante le riprese in movimento. È inoltre dotata di un sensore CMOS da 13MP, e di un’ottica con apertura f/2.2 in grado di inquadrare fino a 120° di angolo di campo. Lo schermo in questo caso è touchscreen, da 2 pollici e ruotabile per semplificare le inquadrature durante la registrazione dei vlog e dei video. Tra le funzioni disponibili troviamo anche il time-lapse, la ripresa in slow motion e la registrazione in formato verticale adatto ai social. Il tutto in un corpo tascabile da 115 grammi. Il prezzo di listino della Realimove MC3X, che vediamo indirizzata ai ragazzi in età adolescenziale, sale però a 349,99 euro, avvicinandosi pericolosamente ai gimbal con fotovideocamera integrata di fascia professionale.
Stampa immediata per dare più valore alle immmagini
A completare la proposta, troviamo la stampante portatile Realipix Mini P.2 che consente la stampa istantanea delle foto direttamente da smartphone tramite connessione Bluetooth. Utilizza la tecnologia ZINK (Zero Ink), che imprime su carta termica a colori senza cartucce né toner, riducendo al minimo la manutenzione. Compatibile con Android e iOS, la Realipix Mini P.2 permette di stampare immagini in formato 5×7,6 cm direttamente dalla galleria del telefono o tramite app dedicata, con la possibilità di applicare filtri, cornici e adesivi digitali. Leggera e compatta, si alimenta tramite batteria ricaricabile integrata via USB-C e può stampare fino a 20 foto per singola carica. Con un prezzo di 64,28 euro, questo dispositivo si posiziona al di sotto della media del segmento, risultando più economico rispetto a molte concorrenti con funzioni analoghe.
Leica M EV1: la prima M senza telemetro, eccola in anteprima
La Casa tedesca rivoluziona il suo...
Nuova X-T30 III: la Fujifilm per i fotografi alle prime armi che ha tutto quello che serve e niente di più
La nuova FUjifilm X-T30 III è...
Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?
Lomography presenta Lomo MC-A, una nuova...
Asus ProArt Display 8K PA32KCX: più di 33 megapixel davanti agli occhi
Asus ProArt Display 8K PA32KCX è...
7Artisans lancia un promettente 35mm f/1,8 a un prezzo sorprendente
7Artisans AF 35mm F1.8: poco più...
Apple presenta il chip M5 e il nuovo MacBook promette miracoli
Con il nuovo chip Apple Silicon...

























