Il volume è tutt’altro che maneggevole, ma forse non poteva essere altrimenti per un libro che si pone l’obiettivo di celebrare la maestosità delle meraviglie naturali dell’Africa.
Africa. Viaggio nei grandi parchi nazionali ha un formato di 30x35cm, che spinge il lettore a cercare un adeguato piano d’appoggio prima di immergersi in un percorso fatto di oltre 220 pagine che riempiono lo spazio e lo sguardo in ogni dimensione. Ogni capitolo corrisponde a uno dei trenta grandi parchi nazionali del continente africano e si apre con una scheda testuale breve ma esaustiva che fornisce un quadro storico, geografico e ambientale del parco in questione.
I parchi nazionali dell’Africa in un libro
Da nord a sud, dalla Tunisia al Sudafrica, il libro passa per il Parco dei Vulcani in Ruanda, il Parco delle Cascate Vittoria in Zimbabwe, il Serengeti in Tanzania, l’Amboseli in Kenya, il Santuario degli uccelli di Djoudj in Senegal e il Parco degli Elefanti di Addo in Sudafrica. Chi volesse scoprire a cosa deve il proprio nome il Parco di Ras Mohammed (Testa di Maometto) o saperne di più sul Parco impenetrabile di Bwindi troverà pane per i propri denti.
Habitat e fauna selvatica
L’Africa è il secondo continente più grande del mondo, ed è la terra della fauna selvatica più spettacolare del Pianeta: savane, foreste pluviali, deserti, paesaggi vulcanici, montagne e coste ospitano una spettacolare varietà.
I parchi nazionali del continente africano contribuiscono a preservare le numerose specie che vivono sul territorio, molte delle quali a rischio di estinzione.
Orice dalle corna a scimitarra, ibis calvo, gru coronata, storno splendido di Burchell, colobo rosso e gruccione carminio meridionale sono solo una manciata di curiose specie ritratte dalle 180 fotografie che popolano le pagine del libro.
Immancabili i Big Five (leoni, leopardi, bufali, rinoceronti ed elefanti), le immense colonie di pellicani o gli incantevoli scenari delle zone umide tempestate di fenicotteri rosa.
Tramonti infuocati, ponti che attraversano le foreste, riprese aeree di fiumi, laghi e cascate si alternano alle riprese faunistiche che sfoggiano un sapiente utilizzo dello strumento fotografico, spaziando dal ritratto statico alla fotografia d’azione, dal grandangolo al primissimo piano. Al lettore sarà concesso di perdersi nel sorprendente dettaglio dell’epidermide che circonda l’occhio di un elefante, o di apprezzare – da vicino e a cuor leggero – la dentatura di un coccodrillo con la bocca spalancata.
Il tour di Africa. Viaggio nei grandi parchi nazionali non manca di fare tappa tra i preziosi ecosistemi sottomarini che arricchiscono il patrimonio naturale del continente, né di fornire informazioni in merito alle specie vegetali che interagiscono con l’ecosistema al pari degli animali, come le piante carnivore endemiche delle Seychelles, o la felce acquatica invasiva che rischia di soffocare il resto della vegetazione che sfrutta il suo stesso habitat.
Il volume si chiude con un corposo elenco di siti naturalistici africani inseriti nella Lista del Patrimonio mondiale dell’umanità.
Nell’attesa di un viaggio reale in uno dei luoghi più adatti a soddisfare qualsivoglia bisogno di entrare contatto con la natura in generale e con la fauna selvatica in particolare, Africa.Viaggio nei grandi parchi nazionali è un’ottima alternativa per iniziare ad approfondire la propria conoscenza del territorio africano e delle specie viventi che lo abitano attraverso una splendida collezione di fotografie.
Il volume è a cura di Massimo Zanella, laureato in Storia dell’arte, esperto di iconografia, curatore di collane editoriali di architettura contemporanea e arti applicate. Autore di libri e contributi di storia e critica d’arte, con Skira ha recentemente pubblicato Montagne. I giganti della Terra (2021).
Titolo Africa.
Viaggio nei grandi parchi nazionali
A cura di Massimo Zanella
Formato 30x35cm
Immagini 180 colori e bianco e nero
Pagine 224
Lingua italiano
Prezzo 50 euro
Editore Skira