Fino al 1 febbraio 2026 è possibile partecipare alla quattordicesima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest, il concorso fotografico nazionale aperto a fotografi amatori e professionisti promosso da Automobile Club Pistoia, ideato e curato da Angelo Fragliasso.
Tante novità di quest’anno all’APPC, a cominciare da un corposo aumento del montepremi che supera 3.500 euro – oltre 1000 in più rispetto allo scorso anno. Il concorso è anche più ricco di categorie, che dalle 7 previste nel 2025 salgono alle 10 della XIV edizione datata 2026.
ACI Pistoia Photo Contest: quest'anno le categorie sono ben dieci
Le tre nuove categorie dell’APPC sono Fotografia Aerea, Reportage e Bianco e Nero, che si aggiungono alle sei “classiche” (Paesaggio, Ritratto, Street, Naturalistica, Urbana, Distanza ravvicinata). C’è poi, come ogni anno, una categoria speciale: l’organizzazione per il 2026 ha puntato su “Connessioni Nascoste“, che – leggiamo sul sito ufficiale – “invita i partecipanti a esplorare e rivelare le connessioni sottili, spesso invisibili, che legano persone, luoghi, oggetti e momenti”.
Anche quest’anno, per ciascuna di queste dieci categorie è consentito l’invio di una sola immagine, una scelta dettata dalla volontà di far compiere al concorrente una selezione consapevole e autocritica. D’altro canto, è possibile partecipare con immagini ottenute con qualsiasi tipo di fotocamera digitale, a pellicola o smartphone.
- Oltre 5000 fotografie inviate
- 12 esperti in giuria
- 1 Premio Assoluto
- 7 Premi di Categoria
- 7 Menzioni Speciali
- 4 Premi Speciali
- Premio alla carriera a Luca Bracali
ACI Pistoia Photo Contest: alcune immagini premiate nelle passate edizioni
ACI Pistoia Photo Contest: i premi in palio per la XIV edizione
Come d’abitudine, i vincitori della quattordicesima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest saranno annunciati nella prossima primavera.
All’evento finale saranno collegati gli “Incontri di Fotografia“, aperti a tutti e non solo ai finalisti. Sarà dunque un’occasione per entrare in una community di fotografi di talento con cui confrontarsi e crescere.
Il titolo di vincitore assoluto del concorso sarà assegnato all’autore di una delle nove immagini vincitrici nelle categorie in cui è suddivisa la parte “fissa” del concorso. Mentre per la categoria speciale Connessioni Nascoste è previsto un premio esclusivo. Saranno assegnati, inoltre, i premi “ACI Pistoia” e “Socio ACI”: quest’ultimo, in particolare, sarà riconosciuto a uno tra i fotografi finalisti che sia iscritto anche all’Automobile Club Italia. Il montepremi di oltre 3.500 euro, dunque, sarà così suddiviso:
- Vincitore assoluto: trofeo più Gift Card del valore di 500 euro
- Vincitore della categoria speciale Connessioni Nascoste: trofeo più Gift Card del valore di 300 euro
- Vincitore di categoria ordinaria: attestato più Gift Card del valore di 250 euro
- Premio speciale “ACI Pistoia”: attestato più Gift Card del valore di 200 euro
- Premio “Socio Aci”: attestato, Gift Card del valore di 150 euro e rinnovo della tessera ACI per un anno.
La giuria verrà comunicata ufficialmente dopo la chiusura delle iscrizioni, ma come ogni anno sarà composta da autorevoli figure del mondo della fotografia. Collegandosi al sito aciphotocontest.pt.it sarà possibile consultare il regolamento completo del concorso e leggere tutte le istruzioni e le informazioni necessarie per completare l’iscrizione e partecipare.
ACI Pistoia Photo Contest: per partecipare hai ancora
Scadenza 1 febbraio 2026
Genere vari generi
Categorie Paesaggio, Ritratto, Street, Natura, Urban, Distanza Ravvicinata, Fotografia Aerea, Reportage, Bianco e Nero, Connessioni Nascoste
Età minima 14 anni (minorenni con autorizzazione parentale)
Quota di iscrizione 20 euro
Montepremi in palio oltre 3.500 euro
Cosenza in Obiettivo: più di 11.000 euro per i migliori video dedicati all’Atene della Calabria
Il concorso che premia i video...
camerAmore 2026: torna il concorso per chi ama la propria fotocamera
È da poco aperta la terza...
Chromatic Awards 2026: dieci anni di straordinarie fotografie a colori
Al via la decima edizione del...
Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025
Gli Oppo Photography Awards 2025 ci...
Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare
Laowa Lovers Wideangle Awards è il...
Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Svelate le immagini che hanno vinto...
























