Da qualche giorno è in vigore la nuova legge che impone a tutti i produttori di dispositivi elettronici che vogliono continuare a importare e vendere in Europa, di uniformare lo standard di ricarica all’USB-C. Il cambiamento coinvolge l’intero mercato dell’elettronica di consumo, compreso quello delle fotocamere. Di conseguenza tutte le mirrorless che arriveranno sul mercato d’ora in avanti dovranno essere dotate obbligatoriamente di porta USB-C compatibile con la ricarica, mentre potranno continuare a essere prodotti e venduti, anche se sprovvisti, i modelli già in commercio prima dell’entrata in vigore della direttiva.
Caricabatterie: fuori dalle scatole!
Con l’introduzione dell’USB-C spariranno dalle confezioni di vendita delle fotocamere i classici caricabatterie “da muro”, che però potranno continuare a essere acquistati come accessori o in kit dedicati. Resterà a discrezione del Costruttore, invece, la fornitura del cavo USB-C per la ricarica della fotocamera, per i quali non sono stati previsti limiti di potenza e lunghezza.
L’entrata in vigore di questa nuova legge – annunciata con largo anticipo – ha già spinto molti protagonisti del mercato fotografico ad adeguarsi. L’ultimo caso in ordine di apparizione è quello di Panasonic, che ha presentato una fotocamera compatta e una mirrorless Micro QuattroTerzi entry level a inizio dicembre: prevedendone la messa in commercio solo a gennaio 2025, ha dovuto obbligatoriamente dotarle di porta USB-C per la ricarica.
Questo nuovo obbligo, che dal 2026 sarà esteso anche ai PC portatili, dovrebbe incentivare il riutilizzo dei caricabatterie e aiutare i consumatori europei a risparmiare fino a 250 milioni di euro l’anno. Resta da vedere, tuttavia, l’impatto che questa direttiva avrà sul mercato dell’usato fotografico. Probabilmente molte fotocamere ancora definibili eccellenti e la cui sola colpa è quella di non avere porte USB aggiornatissime, potrebbero veder calare la propria quotazione: un dato di cui dovrebbe tener conto sia chi vende, sia chi compra.
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox...
Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più...
Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone...
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...























