Roma
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Tra i nomi più altisonanti della fotografia di architettura e degli spazi urbani c’è quello di Gabriele Basilico e tra le città esplorate dall’occhio scrupoloso di Gabriele Basilico non poteva di certo mancare Roma. La Città Eterna è stata frequentata dal fotografo durante l’intero corso della sua carriera, con venti incarichi professionali ricevuti tra il 1985 e il 2011. Nella straordinaria indagine operata da Basilico sulla condizione urbana a livello europeo prima e mondiale poi, l’Urbe ha goduto di un posto speciale, vedendosi al centro di numerose campagne fotografiche.
Gabriele Basilico. Roma: un omaggio al maestro della fotografia di architettura
Cinquantasei fotografie in bianco e nero e a colori, scattate da Gabriele Basilico dagli anni Ottanta a tempi più recenti, sono esposte al Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps di Roma fino al 23 febbraio 2025, nella mostra intitolata Gabriele Basilico. Roma, a cura di Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi. Ideata e realizzata come un omaggio al fotografo in occasione degli ottant’anni dalla sua nascita, l’esposizione include – oltre alle foto – più di duecentocinquanta provini originali provenienti dal suo archivio.
La mostra è il frutto della ricerca visiva condotta da Basilico sulla città di Roma, che ben si presta ad offrire elementi di analisi da sempre cari al maestro: la stratificazione di epoche e stili diversi, la compresenza di elementi eterogenei, il dialogo tra classicità e modernità, la dialettica tra emergenze monumentali e tessuto edilizio ordinario, il gioco dei volumi e l’equilibrio tra pieni e vuoti.
“Questa mostra”, dichiara il Direttore Generale Creatività Contemporanea Angelo Piero Cappello, “offre uno spaccato preciso dell’attività di Gabriele Basilico, una lettura della Città Eterna insieme romantica e freddamente produttiva, lenta come i suoi gatti e frenetica, per accenni, come la sua circolazione automobilistica. Ne viene fuori una cifra stilistica d’autore non solo originale e senza precedenti, ‘il Basilico di Roma’, ma soprattutto equilibrata e sapiente, insolitamente capace di restituire Roma alla solennità della sua storia pur dentro l’immagine, sfocata, della sua eterna contemporaneità”.
Gabriele Basilico. Roma: il percorso espositivo
La mostra riserva particolare attenzione allo sguardo che il fotografo ha dedicato alla Roma moderna e contemporanea, catturata nelle linee essenziali dell’architettura razionalista e nelle sperimentazioni di grandi nomi come Richard Meier e Renzo Piano.
Il percorso espositivo è stato pensato per gli spazi di Palazzo Altemps che lo ospitano: le opere presentate nella prima sala dialogano con l’esposizione permanente del museo a proposito di temi come la compresenza di architettura civile e monumentale di età romana nel tessuto edilizio della città.
Segue una sezione incentrata sull’archivio del fotografo, con sessanta fogli originali dei provini a contatto, riportanti i segni di selezione e gli appunti di Basilico, dei sette progetti principali realizzati su Roma, per un totale di oltre duecentocinquanta immagini. Gli spazi successivi offrono, infine, una selezione di opere più contemporanee e monumentali, che creano una relazione diretta con lo spazio e i reperti del museo, ordinate secondo temi architettonici o visivi fino all’unico lavoro a colori, che seguendo il corso del Tevere accompagna alla conclusione del percorso espositivo.
Amplia e completa il progetto espositivo la pubblicazione bilingue edita da Electa, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, insieme al MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea e all’Archivio Gabriele Basilico, e curata da Angelo Piero Cappello, Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi. Il volume affianca un’accurata documentazione fotografica ai saggi dei tre autori e all’approfondimento originale di Roberta Valtorta, docente, storica, critica della fotografia, tra le massime conoscitrici dell’opera di Gabriele Basilico.
Gabriele Basilico. Roma
- A cura di Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi
- Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, piazza di S. Apollinare, 46 – Roma
- dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
- mar-dom 9.30-19
- intero 8 euro, ridotto 2 euro
- museonazionaleromano.beniculturali.it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Quando Franco Carlisi e Francesco Cito trasformarono la fotografia di matrimonio in un “Romanzo italiano”
© Franco Carlisi, Romanzo italiano -...
A Roma, i colori di Franco Fontana, ispirazione per generazioni di fotografi
dal 13 dicembre 2024 al 31...
Uplands&Icons: in mostra il mondo di Steve McCurry
dal 6 dicembre 2024 al 18...
C’era una volta la fotografia dinamica del maestro Martin Munkácsi
dal 30 novembre 2024 al 30...
I Custodi del fuoco nelle fotografie di Francesco Zizola
dal 13 dicembre 2024 a settembre...
Jacques Henri Lartigue incontra André Kertész
dal 23 novembre 2024 al 6...